UN GRAN LAURENTI SUGLI SCUDI, BEDIN IN FORMA STREPITOSA, OTTIMA PROVA ANCHE PER IL SOLITO CAPECCHI

CAPECCHI 6.5 – Capitola e senza colpe due volte ma si conferma tra i migliori di giornata: subito una paratissima su Eusepi dopo sessanta secondi sul cronometro nel secondo tempo, perfetto nelle uscite, magistrale su quel tiro sporcato di Concas che si era andato a infilare proprio sotto la traversa riuscendo a smanacciarlo fuori dopo il flipper sui legni quel tanto che basta per salvare il risultato.

COSNER 6 – Nel primo tempo cuce bene il binario di destra, spesso si lancia in aiuto di Fortunato, difende con ordine e non risente affatto di Pasciuti che timidamente lo aspetta nella propria metà campo. Nella ripresa cala, più approssimativo del solito, meno lucido e concreto. Forse qualcosina di più nell’occasione del pari modenese poteva fare.

ZAMBONI 5.5 – Già contro il Como, seppur influenzato, aveva dato l’impressione di non essere in perfette condizioni fisiche e anche oggi ha ampiamente dimostrato che non può fare i miracoli. Generoso oltre il limite, sul secondo gol si fa prendere d’infilata da Pasciuti dimostrando che non è il solito capitano insuperabile. Esce per il riacutizzarsi di un infortunio muscolare.

(BEDUSCHI 5.5) – Richiamato in fretta dal riscaldamento a rimpiazzare il ferito d’eccellenza, capitan Zamboni, entra subito in partita e lo fa a suo modo, piacendosi, forse troppo. D’accordo lo stile, l’eleganza, l’uscire palla al piede a testa alta ma in queste categorie occorre più cinismo e concretezza altrimenti si corrono rischi imperdonabili: gioca a suo favore il fatto che Bocalon lo punti quasi mai.

A. VECCHI 6 – A corrente alternata, sul gol di Concas salta a vuoto ingannando il proprio compagno di squadra poi si riscatta, gioca bene in anticipo su Eusepi e anche nel primo tempo non fa male a parte qualche disattenzione di troppo dovuta anche alla sua giovanissima età.

G. ROSSI 5.5 – Concas è un brutto cliente e nell’occasione del gol del Carpi restano molti dubbi sulla sua posizione. Per il resto fatica e non poco a contenere il passo del suo diretto avversario.

BEDIN 7 – Conferma di attraversare un momento di forma fisica e mentale invidiabile. Al centro del campo, davanti alla difesa, difensore centrale tra Beduschi e Alessandro Vecchi… per lui non fa differenza alcuna e si batte con una grinta senza eguali ingaggiando un duello tutto aereo con un certo Eusepi. Alla distanza, esperienza e intelligenza di questo giocatore fanno la differenza e legge come meglio non potrebbe ogni azione di marca modenese.

FORTUNATO 6 – I primi trenta minuti sono devastanti: mette alle strette Pasciuti e Poli costretti sovente a rimanere rintanati nella propria metà campo: tecnica, giocate, tiro, un gol sfiorato per il numero sette biancazzurro cui solo le tre dita di Bastianoni e il palo gli strozzano in gola l’urlo di gioia. Non c’è dubbio che stia attraversando un gran bel periodo di forma anche se nella ripresa subisce un crollo verticale insieme a tutti i suoi compagni che ne inficiano e non di poco la prestazione.

(P. ROSSI N.G.) – Pochi minuti, giusto il tempo per far rifiatare il compagno di squadra. Impossibile delinearne una valutazione.

AGNELLI 6 – Era già andato in gol contro il Como, stavolta è bravissimo a leggere i tempi giusti di inserimento tra le maglie modenesi e appoggia il gol del vantaggio biancazzurro nella più facile delle occasioni da gol dopo la grande azione di Laurenti. Meglio rispetto a Pavia e alla gara di mercoledì, ma per due volte chiede ingenuamente l’ammonizione al direttore di gara di un suo avversario e alla seconda la sanzione piove addosso a lui come un macigno. Era diffidato, salterà Sorrento.

CASTIGLIA 6 – Preferito a Migliorini, seconda gara nell’arco di tre giorni e ancora il ritmo va ritrovato. Ordinato, preciso, alla giocata preferisce quella linearità e semplicità che non lo portano di certo a sopravanzare sugli avversari nel cerchio di centrocampo ma non commette nemmeno errori gravi.

LAURENTI 7.5 – Primo tempo da otto pieno, semplicemente devastante, Laurini e Perini non riescono mai a prendergli le misure e il numero undici nostrano li salta come birilli. Mette lo zampino nel primo gol confezionando un’ubriacante discesa sulla sinistra e regalando ad Agnelli una palla facile facile che andava solo spinta in rete; sul secondo è tanto bravo a costruirsela l’azione quanto fortunato, perché è palese che la traiettoria della sfera assuma i tratti diabolici e imparabili solo dopo una deviazione netta da parte di Perini. Esce per crampi dopo essere stato ammonito, una sanzione pesantissima che lo obbligherà a saltare la trasferta in costiera tra sette giorni.

(MARCONI N.G.) – Quindici minuti più recupero, non la vede mai e anche quando la palla gli arriva dalle sue parti non si accorge che toccherebbe a lui darle il colpo di grazia.

ARMA 6 – Non ha che un paio di palloni giocabili a disposizione in tutto l’arco dei novanta minuti, in uno è bravissimo Bastianoni a dirgli di no su colpo di testa, nell’altro strozza un po’ troppo anzitempo la palla e sfuma l’azione. Più utile, paradossalmente, in difesa dove aiuta con le sue lunghe leve a sbrogliare la situazione in più di una occasione sui calci da fermo, degli undici angoli battuti dagli ospiti sono almeno la metà quelli che arpiona il nostro numero nove.

S. VECCHI 6 – Non convince l’impiego dal primo minuto di capitan Zamboni già di suo malconcio prima della sfida per un guaio muscolare a cui si va ad aggiungere una settimana travagliata complice l’influenza che lo aveva visto in notevole difficoltà mercoledì contro il Como. Inspiegabile poi l’incredibile secondo tempo, una squadra scesa in campo impaurita e frastornata al punto che anche passare alla difesa a cinque con Bedin tra Beduschi e Alessandro Vecchi non è sembrata una mossa di grande coraggio. E poteva costare carissima. La sufficienza però non è discutibile visto il primo tempo e visto che questa squadra continua a dare4 sempre il massimo.

CARPI
Bastianoni 6; Laurini 6, Cioffi 6.5, Terigi 6, Poli 6; Concas 7, Memushaj 7 (dal 39’ s.t. Perrulli N.G.), Perini 5.5 (dal 18’ s.t. Boniperti 6), Pasciuti 6; Kabine 5.5 (dal 9’ s.t. Bocalon 6), Eusepi 6.5.
All.: Notaristefano 6.5.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0