VIVAIO, TRAGUARDI QUASI IN VISTA PER BERRETTI E ALLIEVI NAZIONALI. RISULTATI POSITIVI ANCHE PER ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI. PULCINI 2001 COME AL SOLITO TRAVOLGENTI

La primavera ormai è un dato di fatto e questo significa che nei vari campionati giovanili sta per iniziare la volata per gli obiettivi stagionali: molte squadre hanno già dovuto dire addio ai sogni di gloria, ma ce ne sono altre – tra cui un paio del vivaio biancazzurro – che sono vicine a cogliere frutti molto interessanti.
Una di queste è senz’altro la Berretti che contro il Viareggio mette la quarta: poker di reti ai toscani (4-1) in una partita condotta con autorità. Risultato già in ghiaccio all’intervallo grazie ai gol di Rizzitelli e Lauricella e rinforzato nella ripresa ancora da Rizzitelli (quinto gol stagionale per il figlio d’arte) e Zanellato. Tre punti preziosi che mantengono la squadra di Pedriali nel vagone di testa del convoglio che porta alle finali nazionali. Sabato prossimo delicatissima sfida contro la Reggiana capolista: espugnare la città del Tricolore potrebbe aprire scenari particolarmente invitanti. Di sicuro Maestri e soci saranno confortati dall’unico precedente stagionale, una vittoria casalinga per 1-0.
Domenica particolarmente positiva anche per gli Allievi Nazionali, rientrati dalla trasferta di Pisa con in tasca tre punti decisivi nella corsa per la qualificazione ai playoff. I gol di Tumino e Formigoni valgono il consolidamento della quarta posizione in classifica con quattro lunghezze di vantaggio sul Carpi. Tra una settimana derby a Ferrara contro il Bologna.
Colpo esterno anche degli Allievi Regionali: i ragazzi allenati da Massimo Albiero si fanno bastare un gol di Carli (il terzo stagionale) per aver ragione del Siepelunga. Rafforzato il secondo posto in classifica, malgrado questo abbia un valore relativo (la Spal è l’unica selezione professionistica del girone e perciò fuori classifica). Prossimo turno che sa quasi di derby: in via Copparo giungerà la X Martiri di Vigarano, una delle tre squadre in grado di battere i biancazzurri in questa annata.
Storie per certi versi intrecciate quelle di Giovanissimi Nazionali e Regionali: i primi vanno a Udine e fanno tutto meno che prestarsi da vittime sacrificali della capolista Udinese, cogliendo una sconfitta per 3-2 che sa di dura lotta. La doppietta di Bulevardi (dodicesimo centro) contribuisce a rendere meno amaro il rientro dal Friuli di mister Cancellato. Possibilità di riscatto nella sfida casalinga con il Padova di domenica prossima.
Sorte similare per la selezione guidata da Franco Fabbri: Barbieri firma il gol che blocca il Parma sull’1-1, nonostante la forza d’urto dei Ducali (finì 6-0 all’andata). Il calendario ora riserva un altro osso duro, ovvero il Forlì dominatore del girone. Tra i più piccoli ancora sugli scudi i Pulcini 2001: stavolta sono sedici i gol rifilati al X Martiri.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Reggiana 48; Spezia 45; SPAL 43; V. Entella 40; Carpi 37; Poggibonsi 36; Giacomense, Carrarese 32; Gavorrano 28; Prato 27; Borgo a Buggiano 25; Viareggio 23; Pisa, Savona 15.

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia 55; Reggiana 47; Parma 46; Viareggio* 40; Modena 37; Bologna 35; Sassuolo 34; Carpi, SPAL* 28; Carrarese 23; Pisa 22; Grosseto 19; Gavorrano, Giacomense* 18. *= una partita in meno  (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 51; SPAL 48; Progresso, Val. Sa. Gold 41; Corticella 38; Zola Predosa 37; Siepelunga 36; X Martiri 31; Anzolavino 30; Reno Centese 24; Persiceto 19; Crevalcore 12; Antal 5; Bo.Ca Calcio 2 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese*, Brescia 52; Vicenza 48; Chievo Vr. 47; Padova 46; Mantova, Cittadella* 40; Bassano 37; SPAL 36; Hellas Vr. 30; Sambonifacese 17*; Triestina 16; Portogruaro 13; Sudtirol 12; Treviso 7. *= una partita in più

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 52*; Parma 43**; Cesena*, Reggiana* 32; SPAL*, Sassuolo* 27; Piacenza 25**; Modena 22; Bologna**, Ravenna** 20; Rimini 18; Giacomense 1*. * = una partita in meno **= due partite in meno

MARCATORI

Berretti

9 reti: Maestri, Ghirotti
7 reti: Izzillo
5 reti: Zanellato, Rizzitelli
3 reti: Lauricella
2 reti: Albertini
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Casalnuovo, Ferrini, Furini

Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
5 reti: Formigoni 
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda

Allievi Regionali
13 reti: Fyda 
9 reti: Neodo
6 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero
4 reti: Rizzato
3 reti: Favaro, Veronesi
2 reti: Ravaglia, Bottini, Fortini, Carli
1 rete: Portanova, Zanetti

Giovanissimi Nazionali
12 reti: Baldon, Bulevardi   
4 reti: Curci 
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos           
1 rete: Bevilacqua

Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos, Barbieri

4023600568543641

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0