Pubblichiamo (e sottoscriviamo) questo bel comunicato a firma Estensi Curva Ovest riguardo alle varie iniziative della tifoseria per stare vicino e aiutare concretamente le persone maggiormente colpite dal terremoto. Invitiamo anche noi, lo facciamo questa settimana in ogni articolo, tutta la città a recarsi allo stadio domenica e a partecipare alla raccolta fondi che sarà allestita a ogni entrata del Paolo Mazza.
“Doveva essere una giornata dedicata alla nostra passione, alla nostra fede, una giornata di tifo dove l’unico pensiero doveva essere rivolto alla salvezza della nostra SPAL, ma purtroppo non sarà così. Gli eventi disastrosi che hanno colpito la Nostra Emilia, la Nostra Ferrara, la Nostra Provincia e la Nostra gente, stanno lasciando un segno profondissimo nel cuore e nella mente di ognuno di noi. La nostra Ferrara in questo momento è in ginocchio e tocca in primis a tutti noi ferraresi, con la volontà e la forza che in questi giorni stiamo dimostrando, rialzarci e lottare per ricostruire quel che venti secondi maledetti ci han portato via. Nel nostro piccolo noi Estensi curva ovest assieme all’associazione “Uno sguardo verso sud” abbiamo organizzato per Domenica, in occasione della decisiva sfida salvezza Spal-Pavia due iniziative a favore della nostra gente in difficoltà!
Per prima cosa all’ora di pranzo nel parco giochi di corso Piave, circa all’altezza del bar Piave, offriremo a tutti i cittadini, tifosi e non tifosi, un pranzo a base di pane salame vino ed altro ancora, perché pensiamo che in un momento come questo, l’unica cosa che può alleviare il dolore sia il fare aggregazione e lo stare assieme, magari anche solo bevendosi una birra, ma stando uniti… La seconda iniziativa, ma forse la più importante, è una raccolta di fondi a favore dei comuni colpiti dal sisma. Sia in mattinata in Corso Piave che all’interno dello stadio, saranno allestite delle cassette per la raccolta delle offerte, che al termine della partita verranno aperte presso la nostra sede, verrà contata la somma in esse contenute e comunicata agli organi di stampa. A questa somma di denaro verranno aggiunti altri soldi che in queste ore tante tifoserie di serie A, B e C si stanno adoperando a raccogliere per la nostra città, dimostrando così, ancora una volta, i valori che contraddistinguono da sempre il movimento ultras italiano. A oggi, non sappiamo bene a chi destinare precisamente il ricavato di questa raccolta; la situazione è ancora molto complicata, e non è semplice individuare chi ha più bisogno ed è anche per questo che la raccolta dei fondi continuerà fino a metà giugno, ed in particolare durante la Ovest Fest in programma sabato 16 a Malborghetto.
Invitiamo veramente tutti ad aderire a queste iniziative, quelle di domenica, la serata del 16 giugno e le altre che in questi giorni vedremo di organizzare perché la nostra gente ha veramente bisogno di tutti. Vogliamo per concludere fare un appello alla squadra: domenica non vedrete una coreografia sfarzosa perché crediamo che quelle centinaia di euro per organizzarla, siano più utili ad altra gente, ma non mancherà il nostro calore ed il nostro tifo perché almeno per novanta minuti i nostri pensieri possano dirigersi verso un’altra direzione… vogliamo undici leoni in campo perché Ferrara e la Spal devono cominciare a rialzarsi già da domenica sera…”. ESTENSI CURVA OVEST
E DOMENICA TUTTI ALLO STADIO!