CHE SPAL SARA’. PRIMA PUNTATA. NUMERI, GIUDIZI, SENSAZIONI, LA SITUAZIONE CONTRATTUALE E IL POSSIBILE FUTURO DI CASTIGLIA, COSNER, LAURENTI, PAMBIANCHI E GIOVANNI ROSSI

di Andrea Magri, Pasquale Matarazzo e Vittorio Rubini

Consapevoli che il bello deve ancora venire e con una situazione societaria tutt’altro che tranquilla, comincia oggi la prima di quattro puntate che LoSpallino.com ha voluto interamente dedicare alla situazione dei calciatori biancazzurri attualmente in rosa. A fianco del consueto riassunto stagionale comprensivo di presenze, gol fatti o subiti, ammonizioni, espulsioni e media voto nel girone di andata e di ritorno, troverete per ciascun biancazzurro un breve commento sul campionato appena trascorso completato da una nostra personale opinione sulla possibilità di permanenza a Ferrara espressa in termini di percentuale. Infine, la scheda di ogni giocatore è stata completata con l’attuale situazione contrattuale e dal nome dell’agente che ne cura gli interessi sportivi.

In ordine rigorosamente alfabetico oggi pubblichiamo: Castiglia, Cosner, Laurenti, Pambianchi, Piras e Giovanni Rossi.


CASTIGLIA Luca, centrocampista.
età: 23

Presenze 22. Minuti giocati 1558. Gol fatti 2. Ammonizioni 4. Espulsioni 1.
Procuratore: SAVINI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,22
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,32
SITUAZIONE CONTRATTUALE: di proprietà della Juventus.
BORSINO: 1%
Arrivato la scorsa estate sul finire del calciomercato un po’ a sorpresa in un ruolo già ampiamente coperto, questo talentuoso centrocampista di scuola juventina (nella foto a sinistra), si è guadagnato con il passare delle giornate la fiducia dell’allenatore divenendo alla fine pedina fondamentale nello scacchiere biancazzurro. Personalità da vendere, quantità abbinata a qualità, gran tiro dalla distanza (il gol siglato a Terni ce lo ricordiamo ancora tutti), visione di gioco, un centrocampista assolutamente moderno e destinato nel breve a palcoscenici di ben altra categoria. La sua assenza nei playout, a posteriori, è stata pesantissima. Già un anno fa sarebbe dovuto approdare al Brescia di Scienza (che lo aveva svezzato a Viareggio) in B; con l’inizio del nuovo campionato non è difficile ipotizzare che lo vedremo protagonista proprio tra i cadetti. Intanto torna alla Juventus, proprietaria in toto del suo cartellino. Poi, come sempre, si vedrà. Ma di sicuro a Ferrara non lo rivedremo.

COSNER Andrea, difensore.
età: 23

Presenze 28. Minuti giocati 1796. Gol fatti. Ammonizioni 0. Espulsioni 0.
Procuratore: BERGOSSI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,2
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,11
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2012.
BORSINO: 60%
Stagione senza dubbio positiva quella del duttile esterno bellunese (nella foto a destra), tornato a coprire la fascia destra di centrocampo dopo aver iniziato la sua avventura in maglia biancazzurra come terzino. Calatosi nella parte con la solita grinta e umiltà che lo hanno da sempre contraddistinto, domenica dopo domenica, soprattutto con l’addio di Melara, è diventato sempre più sicuro dei suoi mezzi, prendendosi anche qualche licenza in fase offensiva che hanno regalato più di qualche spunto interessante e lo hanno fatto diventare più di una semplice alternativa. Se gli infortuni gli daranno tregua è un giocatore di sicuro affidamento e di serietà assoluta, che fa del lavoro in silenzio ma costante la sua arma principale. La sensazione è che a Ferrara resterebbe senza problemi a prescindere dalla categoria.

LAURENTI Gianluca, centrocampista.
età: 22
Presenze 30. Minuti giocati 2250. Gol fatti 3. Ammonizioni 4. Espulsioni 1.
Procuratore: CAVALLERI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,28
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,11
SITUAZIONE CONTRATTUALE: scadenza giugno 2013.
BORSINO: 30%
E’ arrivato il momento dei saluti per il nostro Gianluca (nella foto qui a sinistra)? Possibile, probabile, ma per nulla certo. Tante sono le chiacchiere che ruotano attorno all’esterno offensivo ferrarese, qualche timido approccio c’è stato già a gennaio ma nulla di concreto. Il ragazzo, si sa, ha voglia di mettersi alla prova e una chiamata dalla B o da una Prima divisione con obiettivi importanti lo farebbero a malincuore propendere per la decisione più sofferta, quella di dire arrivederci alla città che lo ha cresciuto e a quella maglia a cui tanto è legato. Qualcosa di più si saprà, dicono i ben informati, all’inizio di luglio (ormai mancano solo poche settimane), ma tutto lascia presagire che la sua partenza sia più di una semplice possibilità. Sarebbe un sacrificio sofferto ma doveroso per la società di via Copparo anche e soprattutto per ragioni di cassa, visto che è tra i pochi che hanno il contratto anche per la stagione a venire.

PAMBIANCHI Francesco, difensore.
età: 23

Presenze 22. Minuti giocati 1904. Gol fatti 0. Ammonizioni 3. Espulsioni 0.
Procuratore: BIA.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,3
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6,42
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Parma.
BORSINO: 10%
Infortunio al ginocchio a parte (che lo ha costretto a saltare diverse partite in un momento cruciale della stagione), il bilancio del centrale mancino di scuola ducale (qui nella foto a destra) non può che essere positivo. Ha giocato con una discreta continuità, ha fatto intravvedere cose davvero molto buone e ha l’età tutta dalla sua parte per potersi migliorare ancora. Giocatore di personalità, grintoso, abile di testa e in anticipo, uno di quegli elementi che sanno fare gruppo come pochi altri, voce silenziosa ma presenza fondamentale nello spogliatoio ferrarese. Ha voglia di arrivare e questo probabilmente giocherà un ruolo decisivo sulle sue sorti calcistiche che in questo momento lo vedono lontano da Ferrara a meno di clamorosi movimenti di mercato.

PIRAS Mattia, centrocampista.
età: 20

Presenze 2. Minuti giocati 8. Gol fatti 0. Ammonizioni 0. Espulsioni 0.
Procuratore: CAVALLERI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: N.G.
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 6
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Genoa.
BORSINO: 5%
Tornerà al Genoa il giovanissimo calciatore ex Albinoleffe (nella foto a sinistra), poi sarà proprio il Grifone a decidere cosa farne di questo velocissimo esterno che a Ferrara non ha avuto possibilità alcuna di potersi mettere in luce. E’ davvero difficile poter pensare, a oggi, che il giocatore a luglio si ripresenti in città per cominciare la nuova stagione in maglia biancazzurra.

ROSSI Giovanni, difensore.
età: 23
Presenze 22. Minuti giocati 1708. Gol fatti 0. Ammonizioni 6. Espulsioni 0.
Procuratore: BERGOSSI.
MEDIA VOTO GIRONE di ANDATA: 6,11
MEDIA VOTO GIRONE di RITORNO: 5,97
SITUAZIONE CONTRATTUALE: in comproprietà con il Cesena.
BORSINO: 55%
A dispetto della doppia sfida playout che lo hanno visto fare un grosso passo indietro, la stagione di questo terzino di scuola cesenate (nella foto a destra) nel complesso è stata più che discreta. Un ottimo girone di andata bilanciato da un ritorno così così ma dove i miglioramenti di questo giocatore sono sotto gli occhi di tutti. Più tranquillo, più ordinato, più responsabilizzato, in una parola un calciatore che sta maturando pian piano e non è detto che la prossima stagione possa essere quella del suo definitivo rilancio (come ai tempi di Foligno). La sensazione è che rimarrebbe senza troppi problemi in Seconda Divisione, magari con un progetto meno ambizioso ma più sereno sotto tutti i punti di vista. Bisognerà capire cosa deciderà di farne il Cesena alle buste intanto. In questo momento il mercato per lui (ma non solo) è abbastanza bloccato.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0