CRAC COOPCOSTRUTTORI: IL PM CHIEDE 14 ANNI DI CARCERE PER L’EX PRESIDENTE SPALLINO GIOVANNI DONIGAGLIA

Quattordici anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta: questa la richiesta del pubblico ministero Ombretta Volta per Giovanni Donigaglia, ex presidente spallino e imprenditore a capo della Coopcostruttori. Il processo per il crac del colosso dell’edilizia è giunto ieri a un punto di svolta con le richieste dell’accusa: assieme a Donigaglia sono coinvolti tutti i fedelissimi dell’azienda, Renzo Ricci Maccarini, Beppino Verlicchi e Giorgio Dal Pozzo. Storia torbida e complessa quella del fallimento della Coopcostruttori, iniziata nel 1993 e giunta a un punto di svolta nel 2003 proprio con il dissolvimento della società. Nella sua requisitoria il pm ha evidenziato come Donigaglia e soci abbiano “messo in atto un meccanismo truffaldino per ottenere finanziamenti e mascherare la crisi che cresceva costantemente. Lo dicono le carte, le perizie e i controlli sulle cause del dissesto”. La stessa Volta ha accennato alla scelta di Donigaglia di farsi carico della Spal: “un onere enorme per la cooperativa, con l’esigenza di ricapitalizzare ogni anno a spese dei soci”. Il prossimo 3 luglio le parti si ritroveranno in tribunale per le arringhe difensive.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0