PRENDE FORMA LA S.P.A.L. DI SASSARINI: SONO CONTENTO, LA ROSA E’ GIA’ COMPETITIVA

La S.P.A.L. inizia ad avere un assetto, diciamo, quasi definitivo. Manca ancora qualcosa e il tempo di certo non manca di qui al trentuno agosto per chiudere altre operazioni in entrata.
Andando in ordine di ruoli, se Capecchi non firmerà, tra i pali si farà con quello che già c’è in casa con Gallo numero uno; la difesa, invece, a sensazione, è il reparto più solido che potrebbe avere bisogno di un ritocco soltanto sulla corsia mancina (anche se adesso c’è, in prova, il giovanissimo Nako): in questo momento toccherebbe alla cerniera titolare composta da destra a sinistra da Fiorini (o Albini) Cintoi (o Calistri), Nodari e Rosati; a centrocampo c’è da valutare la condizione fisica di Braiati e di Marchini oltre a quella di Marcolini: in questo momento l’infortunio dell’ex veneziano e l’inattività di quasi una stagione dell’ex capitano all’ombra della Torre che pende, non possono non passare inosservati, ed è evidente che qualche preoccupazione c’è. Senza contare che anche Davide Marchini, eletto ufficialmente capitano per la stagione 2012/2013, ha ancora pochi minuti nelle gambe e la condizione la troverà solo cammin facendo. Così, con Massaccesi e Negri ancora in standby e la cui situazione è tutta in divenire come scritto oggi, si potrebbe avere, nella peggiore delle ipotesi, la necessità di un ritocco anche nella linea mediana che oggi sarebbe composta da uno tra Marcolini e Braiati e capitan Marchini nella zona centrale, con Mazzoli (al momento ai box), Paris o Sartori a destra (ma quest’ultimo gioca indifferentemente anche sulla corsia mancina) e l’albanese Shqypi dalla parte opposta (che si alternerebbe a Cucurnia o allo stesso Sartori); in avanti Marongiu sarà, come detto più volte da mister Sassarini, il faro della nuova S.P.A.L. e avrà il compito di svariare su tutto il fronte offensivo (ma attenzione al giovanissimo Cucurnia, è un ’94 ma sa interpretare e piuttosto bene, dicono, sia il ruolo di mezzapunta, sia quello di esterno sinistro di centrocampo) pronto a lanciare a rete, per il momento, l’unica punta centrale attualmente in rosa dei biancazzurri, l’argentino Pignatta. Se però Giuliani sarà tesserato, ecco trovata l’alternativa o il compagno ideale dell’argentino, che potrebbe andare a formare una coppia tutta sudamericana per l’attacco dei ferraresi. 
Contento sin qui degli elementi a disposizione anche mister Sassarini: “La società sta lavorando sodo per allestire una rosa fatta di quegli elementi giusti che credo ci consentiranno di fare una buona stagione. Sono contento, il materiale che ho a disposizione mi convince, abbiamo una coppia per ogni ruolo ed è quello che volevo, probabilmente abbiamo la necessità di sistemare qualcosa in fatto di under perché siamo contati ma prima di scegliere i giovani dobbiamo essere bravi a capire se saranno o no quelli giusti per farci fare il salto di qualità. Non è sempre facile. In attacco, questa sera, è arrivato Giuliani, ci ho parlato dieci minuti, domani lo vedrò all’opera e valuteremo la possibilità di tesserarlo, ne parlano tutti benissimo, sicuro è molto alto e può farci comodo. La nostra, adesso, è una situazione delicata: abbiamo dieci giorni abbondanti di svantaggio di preparazione sulle altre, non possiamo forzare troppo i carichi di lavoro perché le partite sono imminenti e il pericolo di infortuni è dietro l’angolo, ma nello stesso tempo dobbiamo mettere quanta più benzina possibile in corpo per reggere i ritmi di una partita intera. Ammetto che la S.P.A.L. è una sfida importantissima per la mia carriera, voglio vincerla a ogni costo, sono motivatissimo e spero davvero di poter fare bene in questa città” In vista di domenica, infine, il mister spezzino non si sbilancia: “Non snobberemo l’impegno, ci mancherebbe, siamo la S.P.A.L., ma è evidente che siamo indietro. Andiamo a giocarcela ben consapevoli che tra squalifiche, infortuni e tesseramenti in via di definizione siamo contati e, soprattutto, abbiamo nelle gambe meno minuti rispetto agli altri. Dovremo essere bravi e accorti a dosare le forze e colpire appena ne avremo l’occasione ma non partiamo battuti”.

Di seguito ecco l’elenco dei calciatori attualmente presenti nel ritiro di Valbonella. In neretto quelli già contrattualizzati, tra parentesi l’anno di nascita.
Da notare la presenza dei calciatori Cucurnia e Sartori in due distinti ruoli così come intenderà impiegarli durante la stagione mister Sassarini a seconda dell’avversario.

PORTIERI:
Busatto (’96),
 Gallo (’93), Siviero (’95) e Capecchi (’74)

DIFENSORI DI DESTRA:
Albini (’93) e Fiorini (’93)

CENTRALI DI DIFESA:
Calistri (’88), Cintoi (’90) e Nodari (’82)


DIFENSORI DI SINISTRA:
Rosati (’92)
e Nako (’95) 

ESTERNI DI DESTRA:
Mazzoli (’84), Paris (’84) e Sartori (’91)

CENTROCAMPISTI CENTRALI:
Braiati (’80), Marchini (’81), Marcolini (’85),
 Massaccesi (’93) e Negri (’94)

ESTERNI DI SINISTRA:
Cucurnia (’94),
Sartori (’91) e Shqypi (’94)

TREQUARTISTI O SECONDE PUNTE:
Cucurnia (’94) e Marongiu (’91)

ATTACCANTI CENTRALI:
Pignatta (’80) e Giuliani (’91)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0