LA PRIMA VIGILIA DI SASSARINI: SIAMO CONTATI E NON ANCORA AL TOP MA CE LA GIOCHEREMO FINO ALLA FINE

Alla vigilia del primo incontro ufficiale della stagione per la Real S.P.A.L. nel match valido per la Coppa Italia di D contro l’Atletico Castenaso Van Goof (formazione bolognese neopromossa e nata appena due mesi fa dall’unione del Castenaso e dell’Atletico van Goof, la famosa squadra legata alla trasmissione tv “Quelli che il calcio” alla fine degli anni Novanta), mister Sassarini fa un po’ la conta degli uomini a disposizione e svela il valore della gara di domenica. Arriva dopo un lungo tira e molla la firma dell’attaccante argentino trentaduenne Pignatta che va ad aggiungersi, in ordine di tempo, a quelle dell’estremo difensore Gallo, del cursore mancino di difesa Nako e del centrocampista centrale Piraccini. Per Giuliani, invece, (e forse anche per Capecchi) bisognerà aspettare ancora. Probabile la fumata bianca per l’inizio della prossima settimana. A questo punto la rosa dei biancazzurri è praticamente fatta: manca sicuramente un attaccante anche se, a onor del vero, la coperta sembra un po’ corta anche per quanto riguarda gli under, probabilmente un 92′ e un ’94 tra centrocampo e difesa. Vedremo se la dirigenza riterrà opportuno o meno intervenire prima dell’inizio delle ostilità previste per il prossimo due settembre a Budrio contro il Mezzolara di Bazzani.

Mister, ci siamo, domani si comincia a fare sul serio. Che sensazioni ha alla vigilia della prima partita ufficiale dell’anno? Qual è l’umore della squadra?
“Sarò sincero, niente di eccezionale, stiamo con i piedi per terra e prendiamo la sfida di domani come un’occasione di crescita ulteriore. Ci stiamo conoscendo. L’umore è normale. Abbiamo svolto quindici giorni di preparazione e finalmente c’è un organico di base con il quale poter lavorare”.

Dunque sono arrivate altre firme. La rosa è “quasi” completa a questo punto.
“Hanno firmato il portiere Gallo e il centravanti Pignatta, così per ora abbiamo almeno una punta in avanti. A sinistra, in difesa è arrivato il giovane Nako, mentre a centrocampo ha firmato Piraccini. Per gli altri (Capecchi e Giuliani n.d.r.) se ne riparlerà da martedì alla ripresa”.

In quali condizioni fisiche si presenta la S.P.A.L. all’incontro con il Castenaso? Quali motivazioni metterete in campo?
“Siamo una squadra che lavora da una decina di giorni, non vedremo ovviamente la migliore S.P.A.L., per quella c’è tempo. Andremo in campo onorando l’impegno e sperando soprattutto di non avere infortunati il giorno dopo, perché sarebbe un ulteriore intoppo. La rosa, alla quale va aggiunto qualche altro tassello (un altro terzino, un under a centrocampo e una punta n.d.r.), per ora c’è, ma per l’incontro di domani saremo in grande emergenza: dovremo fare i conti con la squalifica di Marongiu, mentre Shqypi è fermo perché manca l’ok burocratico; inoltre, Mazzoli e Marcolini sono infortunati, ma anche altri elementi non sono al massimo della condizione”. 

Formazione obbligata dunque.
“Giocheremo con la difesa a quattro. Poi dalla lista dei nomi in rosa è facile capire chi scenderà in campo. Ci sarà Gallo in porta, Cintoi e Nodari centrali difensivi (Calistri in ritiro ha accusato qualche problemino fisico che almeno inizialmente dovrebbe tenerlo fuori dal match n.d.r.) e Rosati a sinistra. Sulla destra toccherà a uno tra Albini e Fiorini. In mezzo al campo Marchini e con lui uno tra Braiati e Piraccini (favorito). Poi forse spazio ai tre centrocampisti offensivi con Paris, Cucurnia e Sartori alle spalle di Pignatta. L’idea di base, almeno, è questa. Poi domani vedremo”.

Ha visto gli avversari in amichevole. Cosa pensa del Castenaso?
“E’ una squadra giovane, ma molto organizzata. Per quel che ci riguarda, cercheremo di onorare al meglio l’impegno cercando di fare il meglio possibile”.

Grazie mister, in bocca al lupo e, ovviamente, FORZA S.P.A.L.!
“Grazie a voi. FORZA SPAL!”.

Probabile formazione (4231): Gallo; Albini, Cintoi, Nodari, Rosati; Marchini, Piraccini (Braiati); Paris, Cucurnia, Sartori; Pignatta. A disposizione: Siviero, Calistri, Fiorini, Nako, Braiati (Piraccini). All.: Sassarini.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0