SASSARINI A ROMA PER L’IMPORTANTE ASSEMBLEA ORGANIZZATA DALLA LND PER CAPITANI E ALLENATORI: UNA GIORNATA INTENSA E FORMATIVA

Un appuntamento di grande richiamo quello che si è tenuto oggi, alle ore quindici, presso la sala conferenze dell’Hotel Hilton di Fiumicino. Alla presenza del Vice Presidente Vicario Alberto Mambelli, del Coordinatore Luigi Barbiero, del Commissario della CAN D Tarcisio Serena e del suo Vice Luigi Stella (che hanno illustrato le istanze dell’A.I.A.), innanzi all’Assemblea dei Segretari della LND e del Dipartimento Interregionale composta da Massimo Ciaccolini e Mauro De Angelis e dai Consiglieri del Dipartimento Ivano Becci, Pietro Bertapelle, Francesco Cupparo, Giuseppe Dello Iacono, Giacomo Diciannove, Sergio Gardellini, Filippo Giusti e Maria Teresa Montaguti. Si sono ritrovati capitani e allenatori delle oltre centosessanta squadre iscritte alla LND per la stagione 2012/2013. Per i biancazzurri presente, naturalmente, l’allenatore David Sassarini che ha raggiunto la capitale, saltando il consueto riposo settimanale. Tre ore e passa di dibattito, un momento “Formativo e importante”, come ha voluto sottolineare il mister, raggiunto telefonicamente durante il viaggio di ritorno verso la sua Viareggio. “Era la prima volta che la Lega organizzava un evento del genere, sono rimasto piacevolmente soddisfatto, ho imparato più oggi che andando a vedere allenamenti di certi colleghi, spero ne organizzino altri perché sono molto utili”, dice, scherzando ma non troppo. Ordine del giorno, da un lato le questioni arbitrali e regolamentari con l’analisi approfondita di alcune casistiche e conclusa con il messaggio fondamentale da trasmettere a tutti gli addetti ai lavori di massima correttezza, lealtà e professionalità che deve sempre intercorrere tra calciatori, arbitri e allenatori; a questo proposito si è poi voluto ricordare l’importanza fondamentale del “Fair Play”, quel momento introdotto dalla Serie D e ormai divenuto piacevole consuetudine di ritrovo a fine gara tra le squadre nel cerchio di centrocampo per stemperare gli animi e ricordare che, in fondo, sempre e solo di una partita di calcio si tratta; dall’altra, capitani e allenatori, per quasi un’ora, hanno assistito alla presentazione di Dartfish, potente software di video e match analisi distribuito in Italia da MyGreen, dal 2012 partner della LND: in tempo reale gli addetti ai lavori possono avere informazioni sui singoli giocatori, movimenti, giocate e tutte le statistiche del caso per poi intervenire e correggere gli errori. Si tratta di un metodo innovativo e quasi “rivoluzionario”, testato già da Giancarlo Magrini, commissario tecnico della Rappresentativa di Serie D e della Nazionale Dilettanti e da Davide Bertaccini, preparatore dei portieri delle due selezioni. Per inciso, all’incontro, facoltativo, erano presenti tutte le maggiori società di D, tra cui Lucchese, Taranto, Ancona e Pro Sesto, tanto per citare alcune squadre, oltre alla Pianese, la squadra dei record che fu dell’attuale tecnico biancazzurro Sassarini.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0