LA STORIA DELL’AVVERSARIO: CURIOSITA’ E ANEDDOTI DELLA BAGNOLESE CHE ARRIVA DOMENICA

L‘Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Sportivo Bagnolese gioca a Bagnolo in Piano (RE) nello stadio intitolato ai fratelli Campari, generazione di calciatori che, partendo proprio dalla Bagnolese, si resero protagonisti di importanti carriere in società professionistiche, arrivando pure a giocare nella nazionale italiana. Lo stadio da mille posti, che nel 2000 ha sostituito lo storico Comunale che era in pieno centro, è situato appena fuori dal centro abitato del paese, ma è praticamente adiacente alla tangenziale, quindi facilmente e comodamente raggiungibile. La società venne fondata nel 1914 e i colori sociali sono il rosso e il blu.
Disputa la serie D da tre stagioni consecutive, dopo aver vinto il campionato di Eccellenza nel 2009/10. Nella stagione successiva, da vera matricola terribile, è arrivata al terzo posto in campionato, perdendo la semifinale play-off con la Virtus Castelfranco. L’anno scorso ha chiuso a metà classifica, precisamente all’undicesimo posto, nello stesso girone in cui milita quest’anno.
La Bagnolese è una delle realtà più importanti del panorama dilettantistico reggiano, vantando parecchie apparizioni in serie D, e attualmente rappresenta la seconda forza calcistica provinciale dopo la Reggiana, che gioca solo a una decina di chilometri di distanza. E’ una piccola società, dove comunque poche persone sono molto attive e, all´insegna del più puro volontariato, dedicano impegno, tempo e passione alla causa rossoblù. Alcuni dirigenti ricoprono svariate mansioni, tra cui quelle di addetto alla forza pubblica durante le partite casalinghe e di gestore del bar dello stadio.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0