NIENTE DRAMMI PER SASSARINI: NON ABBIAMO DEMERITATO, MA BISOGNA LAVORARE ANCORA PER MIGLIORARE

Al termine della sfida tra l’Atletico Piacenza e la Spal vinta dai rossoneri col punteggio di 3-1 abbiamo sentito alcuni dei protagonisti che hanno parlato del match odierno e delle prospettive del campionato. Purtroppo non è stato possibile avere le opinioni dei dirigenti biancazzurri, in quanto hanno scelto di non comparire nella sala stampa dello stadio Garilli.

DAVID SASSARINI (allenatore della Spal)

Mister, commentare la partita di oggi non è semplice visto che degli episodi hanno influito sul risultato. Come l’ha vista lei?
“Oggi è stata una partita giocata bene da parte nostra, ma il loro secondo gol è risultato decisivo. E’ stato un vero peccato considerando il fatto che la nostra squadra subisce pochissimi gol su calci piazzati. Oggi invece ne abbiamo presi due che potevamo e dovevamo evitare stando più attenti. Comunque in generale ho visto un ottima Spal che ha tenuto bene il campo e che si è giocata la partita”.

Il doppio cambio all’inizio del secondo tempo ha contribuito a rinvigorire i suoi.
“Sì il doppio cambio è stata dettato da una questione tattica e da quel momento la partita ha avuto una sterzata a noi favorevole per venticinque minuti abbondanti, peccato poi aver subito il secondo gol”.

Dell’Atletico Piacenza che ne pensa? La considera la squadra più forte?
“Loro oggi sono stati più forti, anche se noi non abbiamo demeritato. Il campionato è ancora aperto e lungo, mancano parecchie partite e loro devono venire a giocare a Ferrara. Detto questo si è notata una differenza tra noi e loro. Loro sono questi di oggi perché sono un prodotto finito, noi siamo ancora da costruire e quindi dobbiamo crescere tanto. Però abbiamo fatto vedere che il risultato è bugiardo quando viene deciso da due episodi, l’accettiamo e ne facciamo tesoro, sapendo di dover migliorare”.

Una curiosità: le condizioni climatiche, soprattutto la nebbia, hanno influito sulla partita?
“Direi di no. Il freddo c’era per entrambe le squadre e a dire il vero noi dal campo vedevamo discretamente, sicuramente molto più di voi dalla tribuna”.

NICOLO’ ROSATI (giocatore della Spal)
“Peccato aver perso, ma a mio avviso non abbiamo compromesso nulla. Il gol subito al terzo minuto ha condizionato la partita, in quel caso specifico marcavamo a zona e ci siamo persi l’avversario perché nessuno ha coperto quella zona di campo. Comunque noi non molliamo di certo e sono convinto che da questa battuta d’arresto non subiremo nessun contraccolpo psicologico, per esempio già sabato prossimo abbiamo l’occasione per reagire immediatamente”.

GIANLUCA LAURENTI (giocatore della Spal)
“Forse oggi abbiamo pagato un certo senso di appagamento. Loro hanno subito segnato su una punizione che tra l’altro non c’era e quindi siamo partiti con l’handicap iniziale. Il nostro gol ha riaperto la speranza, ma inconsciamente ci siamo affievoliti. Nell’occasione del gol devo ringraziare Shqypi che la messa in mezzo e io di piatto l’ho incrociata, colpendola bene. Otto punti dalla vetta non sono tanti, è un campionato strano dove tutti vincono e tutti perdono con tutti e per noi sabato c’è una partita ancora più importante di quella di oggi. Non possiamo permetterci di sbagliarla. Peccato soprattutto non essere riusciti a dare una gioia ai tifosi che numerosi ci hanno seguiti”.  

ARNALDO FRANZINI (allenatore dell’Atletico Bp Pro Piacenza)

Complimenti per la vittoria. La considera meritata?
“Credo di sì. Abbiamo fatto una prestazione eccezionale corredata da un secondo tempo di spessore. Nonostante il gol subìto gol nella ripresa, abbiamo reagito immediatamente, riprendendo a giocare grazie al carattere. Durante tutta la partita abbiamo creato tanto, soprattutto negli ultimi minuti”.

A questo punto avere battuto la seconda forza del campionato può avere un peso decisivo nelle vostre prospettive finali di successo.
“Premesso che non abbiamo ancora vinto nulla e che ci sarà ancora da combattere, comunque se faremo queste prestazioni sarà dura batterci per chiunque. Le nostre vittorie raramente sono striminzite, secondo me stiamo meritando la nostra posizione di classifica”.  

ALESSANDRO CAZZAMALLI (giocatore dell’Atletico Bp Pro Piacenza)
“La nostra è stata una vittoria strameritata perché abbiamo avuto tantissime occasioni contro l’unica che ricordo della Spal nel primo tempo. Nel complesso abbiamo giocato bene. Il mio gol non è stato uno schema preparato, semplicemente Fulcini mi ha trovato libero e me l’ha messa bene in mezzo. Segnare alla Spal non mi ha fatto un grande effetto, dico solo che il gol è stato importante per il risultato, nessuna rivalsa particolare. Comunque di certo affrontare la Spal mi ha fatto piacere e mi ha emozionato”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0