SASSARINI, CUBILLOS, CINTOI E CALISTRI, UN UNICO CORO: OTTIMA PRESTAZIONE, IL PRIMO POSTO NON E’ UN MIRAGGIO

David SASSARINI (allenatore della Spal)
“Credo che oggi abbiamo fatto il primo tempo migliore dell’anno. Siamo una squadra che adesso come adesso sta creando tanto, ha le distanze giuste e i tempi giusti ancora però difetta nella percentuale delle occasioni gol da concretizzare: anche oggi abbiamo creato dieci nitide occasioni e ne abbiamo buttate in porta solo tre. Comunque il 2013 è iniziato benissimo: abbiamo fatto otto gol e non ne abbiamo subiti. Siamo ottimisti e fiduciosi di dover continuare su questa strada”.

Chi entra, anche oggi ha dimostrato di poter dare una grossa mano. 
“Assolutamente sì e l’occasione del gol lo dimostra: Marchini l’ha creato e Marongiu l’ha fatto.

E invece i sostituti non l’hanno presa bene, con Braiati e Cubillos usciti decisamente  contrariati per la decisione presa.
“Questo devo dire che mi fa piacere, vuol dire che si divertono e hanno voglia di rimanere in campo fino all’ultimo. Comunque l’ho fatto perchè entrambi sono diffidati (solo Braiati è diffidato n.d.r.). Io non credo a un giocatore che riesce a fare trentaquattro partite al top, penso ne possa fare venticinque al massimo e io devo sfruttare queste occasioni”.

Adesso credete nella possibilità di vincere il campionato?
“In realtà ci abbiamo sempre creduto: oggi il Piacenza ha rallentato e noi ci crediamo eccome. Ora posso dire che questa è la mia squadra, ognuno sa quello che deve fare in campo e ci troviamo con i tempi giusti: Rocchi, Cubillos e Marongiu nel reparto avanzato sono sullo stesso piano e qualunque calciatore si deve far trovare pronto. Il campionato è aperto, dobbiamo provarci soprattutto per la condizione che ha la squadra al momento”.
 
Diego Alejandro CUBILLOS (attaccante della Spal)
“Oggi, personalmente, è stata una delle più brutte prestazioni da quando sono arrivato, perchè ho sbagliato tanti passaggi e tanti gol, però l’importante era la vittoria. Io devo ritrovare la miglior forma e devo lavorare tanto. A livello di squadra stiamo crescendo e l’intesa tra tutti noi migliora di giorno in giorno”.
 
Non volevi uscire, hai mal digerito la sostituzione?
“Nessuno voleva uscire, quando ti diverti non vorresti mai uscire, ma alla fine è giusto che il mister faccia i suoi cambi e giostri al meglio le risorse che ha a disposizione”.
 
Il campionato si è riaperto?
“Noi adesso abbiamo tre partite in cui possiamo fare bottino pieno, mentre il Piacenza ha sulla carta partite difficili. Alla fine di queste tre partite vedremo dove saremo arrivati”.
 
Nicola CINTOI (difensore della Spal)
“Prestazione ottima di tutta la squadra. Per quanto mi riguarda io ho sempre fatto sia il terzino, sia il centrale, quindi oggi mi sono trovato comunque a mio agio. Oggi è stata come la partita di Camaiore: siamo partiti forte, abbiamo fatto il gol subito e potevamo chiuderla anche prima, abbiamo creato tante occasioni da gol e il risultato è giusto.
Sembra tornata anche la difesa imperforabile di inizio stagione, con Canalicchio che continua a essere imbattuto con la maglia della Spal.
“La solidità in difesa c’è sempre stata: siamo otto giocatori e siamo tutti titolari. Stiamo bene, ora stiamo recuperando i punti che abbiamo perso a inizio anno a causa della preparazione iniziata in ritardo e questo ora si vede”.

Il Piacenza ha rallentato: prospettive? 
“La prospettiva è arrivare primi, noi ci crediamo. E’ difficile stare in testa per due gironi, noi dobbiamo essere lì, pronti ad approfittare dei loro passi falsi, se loro mollano devono sapere che ci siamo noi”.

Andrea CALISTRI (difensore della Spal)
“La prestazione nell’arco dei novanta minuti è stata ottima, è un momento in cui stiamo benissimo e dobbiamo sfruttarlo, anche perchè la rosa è più completa rispetto all’inizio della stagione. Stiamo davvero bene e riusciamo a creare tantissimo rispetto al girone d’andata. L’importante è continuare a lavorare così. Ora abbiamo una partita infrasettimanale e tutti sono pronti a giocare e sono sicuro che chi scenderà in campo darà il suo contributo. Adesso dobbiamo riuscire a fare sei punti tra Formigine e Mezzolara e allora il campionato sarà ancora più aperto.

La difesa si è compattata e non prende più gol.
“Il merito non è solo mio, oggi va condiviso con Cintoi, Rizzo e Fiorini. Ci siamo aiutati tanto. In generale, credo che ci stiamo comportando davvero bene e dobbiamo proseguire in questa maniera. E’ l’unica strada per continuare a crederci”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0