DOPO QUATTRO ANNI E MEZZO E’ UFFICIALE: LEGNANO-SPAL DEL 2008 NON FU TRUCCATA. SEMBRA UNO SCHERZO MA NON LO E’

Per la serie “Non è mai troppo tardi” la Figc ha reso noto oggi che le indagini su una serie di partite del campionato di Lega Pro risalenti alla stagione 2008-2009 sono state archiviate. Sugli incontri in oggetto pesava il sospetto di condizionamenti legati al mondo delle scommesse. Tra queste anche una partita della Spal 1907 giocata addirittura il 23 novembre 2008 contro il Legnano e finita 3-0 con i gol di Bracaletti e di Rachid Arma (doppietta). Ecco il testo del comunicato diffuso dalla Federazione:

Il Procuratore Federale vicario ed il Procuratore Federale, valutati gli atti di indagine espletati, hanno archiviato, poiché non sono emersi fatti di rilievo disciplinare all’esito dell’attività inquirente, il procedimento relativo agli accertamenti in ordine alle gare di Lega Pro Ternana – Paganese del 23.11.2008, Legnano – Spal del 23.11.2008, Potenza – Virtus Lanciano del 25.01.2009, Melfi – Gela del 08.03.2009, Colligiana – Prato del 08.03.2009 Catanzaro – Monopoli del 08.03.2009 i cui risultati sarebbero stati predeterminati e conosciuti da vari scommettitori operanti su siti internet.

Se da un lato fa piacere sapere che in quella partita non ci furono accordi o altri movimenti sospetti, dall’altro fanno ridere i tempi: quattro anni e mezzo per archiviare un procedimento del genere la dicono lunga sui tempi della giustizia sportiva in Italia. In un mondo in cui si può scommettere in tempo reale sugli eventi sportivi e dove le informazioni viaggiano a velocità supersoniche preoccupa l’evidente elefantiasi dei procedimenti di indagine. I solerti responsabili della Procura avranno notificato questa novità anche all’ex presidente Butelli e all’ex dg Pozzi? E se sì, chissà se avranno scelto di farsi un’amara risata anche loro o abbiano cestinato con rabbia la missiva. Di certo c’è solo che l’eredità di quella società continua a propagarsi nel tempo tramite questi episodi dal sapore grottesco.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0