CONTRO LA NAZIONALE ATTORI IL 27 APRILE UNA SELEZIONE DI SPORTIVI FERRARESI AL POSTO DELLA SPAL DI GIBI’

Si sarebbe dovuto giocare il prossimo 27 aprile al “Paolo Mazza” di Ferrara il match a scopo benefico organizzato dal Consorzio “La Spal nel Cuore” e da Made Eventi in collaborazione con la Spal e l’assessorato allo Sport del Comune di Ferrara, tra l’indimenticata Spal del Maestro Gibì Fabbri e la Nazionale Italiana Attori. 
Ma, proprio in questi giorni, è sorto un piccolo problema di carattere organizzativo e al quale Alessandro Pasetti, direttore generale di Made Eventi, sta cercando di ovviare con un duro e quotidiano lavoro di squadra. Ricordiamo le belle parole spese lo scorso 6 marzo dal Presidente del Consorzio Matteo Mazzoni per annunciare l’evento sportivo: “La partita della Nazionale Italiana Attori è il primo di una serie di eventi che stiamo organizzando per la città e per la Spal. In questo caso si tratta anche di un’iniziativa a fine benefico e spero davvero che i ferraresi vengano allo stadio. Sarà una bella occasione per rivedere in campo tanti campioni che hanno fatto la storia della Spal”.

Tutto molto bello e tutto molto giusto, se non fosse per l’ultima parte. Ad appena due settimane di distanza, infatti, quello che con il passare delle ore da semplice boutade è diventata via via una certezza è che la Spal degli anni ’90 di Gibì non sarà l’avversario che incrocerà i tacchetti contro la squadra capitanata da Giorgio Pasotti. Il motivo? Fonti vicine ai biancazzurri che conquistarono la serie cadetta, fanno sapere di non essere stati contattati e di essere venuti a conoscenza della sfida solo dalle pagine dei giornali a data già stabilita. E adesso? Il 25 aprile la Spal di Labardi e compagni sarà di scena a Quartesana per il trofeo “Falchetti” e nell’occasione affronterà la Nazionale Orchestre di Sergio Rossoni. Si era pensato di rinviare la sfida al 1 maggio ma la Nazionale Attori, l’unica a essere stata contattata, per quella data non sarà disponibile (il giorno 4 maggio, tra le altre cose, sarà di scena ad Avellino per un altro evento benefico). Inevitabile che Mazzoni e Pasetti adesso siano costretti a un ulteriore sforzo per cercare uno sfidante all’altezza del primo e importantissimo appuntamento del nuovo corso. Resta qualche perplessità perché forse, prima di annunciare con un comunicato ufficiale la partita, si sarebbe dovuto avere da ambo le parti il riscontro dell’effettiva partecipazione.

E’ andata come andata, certo si poteva fare qualcosa di più. “Siamo venuti a conoscenza del fatto che molti degli ex giocatori della Spal di Gibì lavorano in ambito sportivo e sabato 27 aprile saranno impegnati nelle loro attività”. Così Alessandro Pasetti sentito al riguardo, che continua: “Stiamo cercando di mettere insieme, come alternativa, una rappresentativa ferrarese di Vecchie Glorie provenienti da vari sport, una sorta di ‘All Star Ferrara’, chiamiamola così. Qualche ex spallino ci sarà sicuramente, ma saranno presenti anche personalità che hanno militato in altre discipline, come l’onorevole Bratti tanto per fare un nome, che ha giocato per anni a pallavolo fino a confrontarsi con la serie A. Lunedì prossimo l’organizzazione incontrerà Luciana Pareschi, Presidente del Coni Ferrara, per avere il patrocinio all’attività e per discutere della composizione di questa squadra. Ma le sorprese non sono finite perché ci saranno anche altri ospiti quel giorno: sicuramente il Maestro Gibì sarà invitato, ma vorremmo avere anche Massei e Pezzato, la cui presenza pone qualche problema organizzativo in più, ma nulla di insormontabile. Vediamo, ci stiamo lavorando. Per quanto riguarda i nomi che comporranno la Nazionale Attori bisogna aspettare ancora un po’. L’allenatore, Giacomo Losi, storico difensore della Roma, deve ancora comporre la rosa in base alle disponibilità. Il nostro obiettivo è quello di mettere in piedi una bella giornata, vogliamo sia una festa dello sport e per le famiglie, in nome di alcune associazioni di volontariato a cui sarà devoluto parte dell’incasso”.

Anche Mazzoni ha voluto dire la sua: “Diciamo che, visto l’impegno ravvicinato del 25 a Quartesana, la squadra di Gibì, giustamente, non sarebbe riuscita a recuperare tutte le energie in appena due giorni. Non gli si può dire nulla. Così, grazie alla bellissima idea avuta da Pasetti, stiamo cercando di costruire una selezione di sportivi ferraresi da mettere di fronte agli Attori. Cambia poco, perché sarà davvero una giornata di festa per tutti, lo garantisco e mi aspetto tantissima gente sugli spalti a far da cornice a questa iniziativa per cui ci stiamo spendendo da settimane”. L’appuntamento è fissato per sabato 27 aprile al “Paolo Mazza” di Ferrara: fischio d’inizio ancora da confermare ma, con ogni probabilità, si giocherà alle 15.30.

Servizio a cura di Diego Stocchi Carnevali e Vittorio Rubini

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0