PRIMA VITTORIA PER L’EMILIA ROMAGNA IN SARDEGNA. TORNANO IN CORSA I RAGAZZI DI TRAPELLA. OK ZITELLI, DOMANI RIPOSO

Al terzo tentativo l’Emilia Romagna porta a casa i primi tre punti del Torneo delle Regioni in Sardegna nella selezione Allievi e lo fa con una prova davvero convincente contro la coriacea Toscana. Finisce 3 a 2 per i portacolori di casa nostra. Mattatore della giornata, manco a dirlo, ancora l’attaccante della Sampierana Soumah autore della seconda doppietta consecutiva (già cinque i gol segnati fino a questo momento) che porta la nostra Regione sul momentaneo 2 a 0 a fine primo tempo. Nella ripresa capitan D’Angelo infila per la terza volta la porta avversaria. La Toscana rinviene grazie prima a un errore della nostra retroguardia, poi a un calcio di punizione, ma il finale vede la gioia dei nostri ragazzi. Finale 3 a 2 e la qualificazione, seppur complicata, non è più un miraggio.
Nell’altro incontro valido per il Girone D, il Veneto ha battuto per 3 a 1 le Marche.

Mister Trapella applaude i suoi ragazzi: “Finalmente posso dire di essere contento. Abbiamo disputato una buonissima gara, concentrati e attenti. La qualificazione è appesa a un filo, se uno crede che la neve possa cadere ad agosto allora non vedo perché non possiamo credere di passare il turno: dobbiamo segnare cinque o sei reti contro le Marche tra due giorni senza subirne alcuno e intanto sperare che il Veneto non vinca nessuna delle due sfide che ha in programma. Forse chiediamo un po’ troppo al destino. Ma non ci diamo per vinti, io sono contento per questi ragazzi, soprattutto per Souamah e Camara che l’anno prossimo andranno tra i professionisti. Zitelli? Non lo nascondo, l’ho rimproverato parecchio dopo la prima partita giocata contro la Campania, non mi era così piaciuto: oggi ha giocato come sa, dimostrando di avere quel carattere che, sono convinto, gli consentirà di andare avanti nel mondo del calcio. Deve stare sereno ma non può dimenticarsi che rappresenta la Spal e solo questo gli deve bastare per essere orgoglioso e dare sempre quel di più che uno come lui è capace di dare. Bravo a Nicolas ma bravi tutti oggi. Continuiamo la manifestazione sereni”. In campo per tutta la partita, come detto, il biancazzurro Zitelli, mentre ha giocato solo nella ripresa Passerini della Stella Alpina Renazzo. Turno di riposo per il pur bravo Tidon della Copparese. 
Le selezioni dell‘Emilia Romagna, lo ricordiamo, sono state inserite nel Girone D insieme a quelle di Campania, Marche, Toscana e Veneto.

Non un Torneo particolarmente felice, sin qui, per il calcio giovanile della nostra Regione: i Giovanissimi sono già a casa, stesso discorso per la Juniores. Come detto, infine, gli Allievi di Trapella devono solo vincere e sperare per non incorrere nello stesso destino.

Domani la terza giornata che vedrà i nostri ragazzi riposare. Si torna in campo mercoledì nell’ultima partita del girone eliminatorio contro le Marche ad Arborea e sempre alle 11.15.

IL TABELLINO.
EMILIA ROMAGNA-TOSCANA 3-2 (2-0)

EMILIA ROMAGNA (442): Oreste (Bakia Cesenatico); Boselli (Atl. Bp Pro Piacenza), Prosperi (Russi), Zitelli (Spal), Polini (Ribelle); Marilungo (Alfonsine), Silnovic (Atl. Bp Pro Piacenza), Fonzino (Dinamo Faenza), D’Angelo (Dinamo Faenza); Soumah (Sampierana), Camara (Sammaurese). All.: Trapella.
Sono entrati a gara in corso: Minasola (Lupa Piacenza), Urbinati (Classe), Zamagni (Bakia Cesenatico) e Passerini (Stella Alpina). 
A disp.: Staniscia (Imolese), Viglione (Dinamo Faenza), Guerzoni (Virtus Castelfranco), Neretti (Virtus Castelfranco) e Tidon (Copparese).
TOSCANA: Cipriani, Bruni (Giovanchelli), Centi, Donnini, Giacomelli, Keqi (Michelotti), Lari (Landi), Mussi, Torrini (Bindi), Turini, Giani; All. Mannelli.

MARCATORI: 8′ p.t. Soumah (ER), 25′ p.t. Soumah (ER), 9′ s.t. D’Angelo (ER), 11′ s.t. Kequi (T) e 13′ s.t. Giani (T).

Nel Girone B, quello che interessa più da vicino l’Emilia Romagna (in semifinale si sfideranno le prime di ciascun raggruppamento), finisce 4 a 1 tra Lazio e Molise e con l’identico punteggio anche la sfida tra Piemonte/Valle D’Aosta e Liguria. Dopo tre giornate, il Lazio (che ricordiamo ha vinto la scorsa edizione del Torneo) è in testa con 6 punti, il Piemonte/Valle D’Aosta chiude a quota 4, la Liguria a 3 punti mentre la Calabria e il Molise chiudono a quota 2.

ALLIEVI, GIRONE D. I RISULTATI.
1a giornata.
23 marzo ore 11.15

TOSCANA-VENETO 1-0
EMILIA ROMAGNA-CAMPANIA (a Santa Giusta) 2-2
Riposa: Marche

2a giornata.
24 marzo ore 11.15

CAMPANIA-MARCHE 0-0
VENETO-EMILIA ROMAGNA (a Sa Rodia) 4-2
Riposa: Toscana

3a giornata
25 marzo ore 11.15. 
EMILIA ROMAGNA-TOSCANA (ad Abbasanta) 3-2
MARCHE-VENETO 1-3
Riposa: Campania

LA CLASSIFICA PARZIALE: VENETO 6, EMILIA ROMAGNA 4, TOSCANA* 3, CAMPANIA* 2, MARCHE 1*.

* hanno già effettuato il turno di riposo.

IL PROSSIMO TURNO.
26 marzo ore 11.15.
4a giornata.

VENETO-CAMPANIA
TOSCANA-MARCHE
Riposa: Emilia Romagna

LE ALTRE PARTITE IN CALENDARIO.
27 marzo ore 11.15 
5a giornata.

MARCHE-EMILIA ROMAGNA (ad Arborea)
CAMPANIA-TOSCANA
Riposa: Veneto

28 marzo
giornata di riposo

29 marzo ore 11.15
SEMIFINALI
Vincente girone A-Vincente girone C a Cagliari impianto Ferrini Cagliari
Vincente girone B-Vincente girone D a Cagliari Impianto Monte Claro

30 marzo ore 10.30
FINALISSIMA
Vincente girone A/C – Vincente girone B/D Monastir

Questa la composizione degli altri gironi, tra parentesi le province designate ad ospitare le selezioni.

GIRONE A (Cagliari)
Abruzzo, Comitato Autonomo Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sardegna. 

GIRONE B (Carbonia)
Calabria, Lazio, Liguria, Molise e Piemonte/Valle D’Aosta.

GIRONE C (Tortoli e Arbatax)
Comitato Autonomo Trento, Basilicata, Lombardia, Sicilia e Umbria.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0