Sabato pomeriggio la Juniores della Spal si giocherà la possibilità di entrare tra le migliori otto della categoria a livello nazionale. Per ottenere il biglietto per i quarti di finale i ragazzi di Massimo Albiero dovranno superare un ostacolo temibile, il Delta Porto Tolle già incrociato due volte in stagione e sempre con risultati incendiari sotto il profilo emotivo. Stavolta tocca ai biancazzurri esibirsi di fronte al pubblico di casa per tentare di riportare il bilancio in attivo: è ancora fresco il ricordo della sconfitta in terra veneta nel confronto diretto di stagione regolare, in quella occasione finì 2-1 per l’undici di mister Tessarin e la vittoria valse la vittoria finale nel girone C.
L’occasione è davvero ghiotta e non dovrebbe essere sprecata: si gioca in via Copparo e addirittura i ragazzi di mister Albiero potrebbero permettersi il lusso di una sconfitta, seppur di misura. Infatti il Delta Porto Tolle è reduce da una sconfitta interna per 3-2 contro il Pordenone. I neroverdi sono stati battuti nella prima giornata proprio dalla Spal, per cui la classifica vede Spal e Pordenone avanti con tre punti ciascuno e il Delta Porto Tolle inchiodato a zero. Albiero chiede ai suoi ragazzi un’ulteriore prova di carattere dopo la grande prestazione in terra friulana: il gruppo ha lavorato serenamente, nonostante le assenze di Orlando e Sorrentino. Il primo ha dovuto fare i conti con la febbre, il secondo ha speso qualche giorno a Firenze nell’ambito di un provino con la Fiorentina.
Sulla possibilità di gestire il risultato il tecnico è lapidario: “Non siamo fatti per gestire le partite, non possiamo permetterci di scendere in campo e pensare che anche la sconfitta per 1-0 ci può andare bene, così facendo ci snatureremmo, rischiando di fare una pessima figura. Loro non hanno nulla da perdere e secondo me utilizzeranno anche qualche giocatore della prima squadra. Quindi dobbiamo giocare a mille e vendere cara la pelle”. I timori di Albiero paiono fondati visto che il Delta sembra destinato a schierare due elementi della rosa neopromossa in Lega Pro, Dall’Ara e Albertini. Quest’ultimo è una vecchia conoscenza di casa Spal, avendo giocato con la maglia della Berretti biancazzurra nella scorsa stagione. La formazione spallina con tutta probabilità sarà la stessa che ha vinto a Pordenone, confermato quindi il tridente avanzato con Genuario, Veronesi e Zanellato. Saranno loro a provare a scardinare la retroguardia del Porto Tolle. Prevista nutrita presenza di pubblico con rilevante presenza di ospiti.
LA SITUAZIONE NEL GIRONE 4
1^ giornata
Pordenone-Spal 1-4
2^ giornata
Delta Porto Tolle-Pordenone 2-3
3^ giornata
Spal-Delta Porto Tolle
CLASSIFICA: Spal 3; Pordenone 3; Delta Porto Tolle 0.
La Spal si qualifica agli ottavi di finali nazionali se vince, pareggia o perde con un solo gol di scarto
PROBABILI FORMAZIONI
SPAL (433): Broglio; Lodi, Buttini, Sorrentino, Angeloni; Orlando, Mastella, Domi; Zanellato, Genuario, Veronesi. A disp.: Ferretti, Zitelli, Rizzato, Battiloro, Berto, Pivelli, Barone. All.: Albiero.
DELTA PORTO TOLLE (433): Pezzolati; Albertini, Marangon, Tridello, Dainese; Dall’Ara, Molossi, Cinti; Djordjevic, Bonato (Bonanno), Crepaldi. A disp.: Sacchetti, Ronconi, Ferro, Tirsu, Masala, Rossi, Bonanno (Bonato). All.: Tessarin.