FATE LARGO CHE PASSIAMO NOI: LA JUNIORES TRAVOLGE IL DELTA PORTO TOLLE E ACCEDE AI QUARTI DI FINALE

SPAL-DELTA PORTO TOLLE 4-1 (3-1)

SPAL (433): Broglio; Lodi, Buttini, Sorrentino, Angeloni; Mastella, Orlando (dal 17’ s.t. Battiloro), Domi; Zanellato (dal 36’ s.t. Rizzato), Genuario (dal 26’ s.t. Zitelli), Veronesi. A disp.: All.: Albiero.

DELTA PORTO TOLLE (433): Pezzolati; Franzoso (dal 14’ s.t. Sacchetti), Tridello, Marangon, Rossi; Ferro, Barone, Ronconi (dal 1’ s.t. Tirsu); Passarella, Cinti, Bonanno. All.: Tessarin

ARBITRO: Garofalo di Torre del Greco (assistenti: Esposito e Maccarone).
MARCATORI: 9’ p.t. Tridello (D), 17’ p.t. Zanellato (S), 21’ p.t. e 23’ s.t. Genuario (S); 34’ p.t. Veronesi (S).
AMMONITI: Franzoso (D), Ferro (D), Lodi (S).
NOTE: giornata soleggiata con temperatura gradevole, terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Recupero pt 1′, st 1′. Angoli: 6 a 2 per il la Spal.

IL COMMENTO – Non si ferma più la Juniores biancazzurra guidata da Massimo Albiero: contro il Delta Porto Tolle i giovani biancazzurri mettono al bando i calcoli e offrono una prestazione esuberante che permette di sbaragliare con un eloquente 4-1 gli avversari di giornata. La vittoria vale il primo posto nel girone 4 delle fasi nazionali e quindi la qualificazione ai quarti di finale: Spal tra le prime otto d’Italia, una bella soddisfazione. Sul campo è apparsa da subito evidente la disparità di motivazioni e risorse: la squadra veneta si è presentata ampiamente rimaneggiata all’appuntamento, ormai soddisfatta del cammino fatto finora nella competizione. Un atteggiamento che tuttavia nulla toglie alla grande prova di Zanellato e soci, in reale difficoltà solo nei dieci minuti iniziali. Poi l’entusiasmo e la tecnica dell’undici biancazzurro hanno indirizzato il match in maniera irreversibile. Proprio nelle prime fasi di gara arriva il gol ospite che spaventa i quasi duecento tifosi spallini radunati in via Copparo: Tridello sfrutta la sua prestanza fisica per svettare su un corner calciato da Ronconi e infilare l’incolpevole Broglio. Maniche immediatamente rimboccate per i biancazzurri, senza particolare ansia: nemmeno dieci minuti e Zanellato firma il pareggio con uno splendido sinistro a incrociare su cui Pezzolati può solo guardare. L’entusiasmo del bomber spallino è contagioso e spinge i compagni in avanti: tre giri d’orologio e il punteggio cambia ancora. Stavolta è Genuario a infilare il portiere avversario, approfittando di una indecisione dell’intera retroguardia del Delta su un rilancio di Broglio. Col passare dei minuti la resistenza degli ospiti si fa sempre più flebile, mentre la Spal prosegue nel pigiare sull’acceleratore: a dieci minuti dall’intervallo “Gazza” Veronesi trasforma la prima occasione utile insaccando di potenza su un grande assist di Genuario.
La ripresa serve soltanto a legittimare il controllo della Spal sulla partita, i ritmi calano e le occasioni si diradano. Tuttavia c’è ancora tempo per un ulteriore saggio di bravura di Genuario che al 23’ controlla un pallone vagante e centra il bersaglio dai venti metri con una conclusione d’esterno. Veronesi, Angeloni e Zanellato potrebbero arrotondare ulteriormente il risultato, ma l’imprecisione e gli interventi di Pezzolati evitano il punteggio tennistico. A fine gara applausi e cori per i ragazzi biancazzurri, che ora si apprestano ad affrontare la fase a eliminazione diretta. In settimana si conoscerà il nome dell’avversaria, tra due settimane la gara di andata. Il sogno continua. Le altre sette qualificate ai quarti di finale sono: Bogliasco d’Albertis, Sansepolcro, Mezzocorona, Seregno, Lupa Frascati, Ischia Isolaverde e Bisceglie.

LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI – Sorride Massimo Albiero a fine gara e non potrebbe essere altrimenti: “Sono pienamente soddisfatto, oggi i ragazzi sono stati impeccabili in ogni frangente della partita. Non era facile affrontare questa squadra anche perché non ci aspettavamo il fatto che venissero qui in maniera quasi arrendevole. Ma questo non toglie nulla alla grande prova dei miei che si sono dimostrati comunque superiori e in forma nonostante il primo vero caldo stagionale. Un plauso va a tutti i ragazzi, non faccio nomi anche perchè sarebbe troppo facile nominare i marcatori di giornata, che tra l’altro hanno fatto gol splendidi. Dico che tutta la squadra oggi si è espressa al massimo delle sue potenzialità, continuano a stupirmi”. Tuttavia nessuno dei protagonisti della bella cavalcata della Juniores sarà a Castelfranco Emilia per l’ultima uscita stagionale della prima squadra: “Non ho ricevuto richieste da parte di Sassarini e onestamente non mi dispiace, perché non credo sarebbero in grado di affrontare un’ulteriore partita dopo appena un giorno. Adesso ci prepareremo bene ad affrontare la fase finale, siamo già orgogliosi di farne parte. Sfrutteremo la breve pausa per prepararci al meglio e provare ad allungare questa avventura”. Sull’altro fronte mister Sandro Tessarin non può che allargare le braccia e prendere con filosofia il risultato: “Siamo arrivati qui senza grandi pretese e con un organico decisamente ridotto al minimo. Credo che la differenza di motivazioni si sia vista nettamente. Ovviamente non fa mai piacere perdere, ma sono comunque soddisfatto di quanto abbiamo fatto in stagione. Personalmente posso dire che sono stati raggiunti gli obiettivi che ci eravamo prefissi all’inizio della stagione”.

A questo articolo ha contribuito anche Alessandro Cantale.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0