Copia di INIZIA LA DOMENICA PIU’ LUNGA. DA STABILIRE GLI INCROCI PLAY-OFF, GLI EVENTUALI PLAY-OUT E CHI SEGUIRA’ LA BAGNOLESE IN ECCELLENZA

Da domani sarà già tempo di pensare alla nuova stagione ma la consueta appendice Play-off e (eventualmente) Play-out non chiuderà del tutto il campionato che vedrà il definitivo rompete le righe domenica 9 giugno. Ci sarà anche la Fase Nazionale per l’assegnazione dello Scudetto e nella quale sarà impegnata la formazione del Tuttocuoio San Miniato, neopromossa in Seconda divisione.
Vediamo di riepilogare la situazione regolamentare e, nel dettaglio, quello che accadrà e potrebbe accadere nel girone della Spal a novanta minuti dal termine.
Confermata intanto la disposizione secondo la quale, nell’ipotesi di mancata ammissione in Lega Pro Seconda Divisione attraverso il ripescaggio, verranno riconosciuti dei premi in denaro alla vincente (30 mila euro) ed alla finalista (15 mila euro). Inoltre, per determinare gli abbinamenti delle varie fasi si farà ricorso unicamente a criteri di vicinanza geografica tra le squadre interessate, senza ricorrere al sorteggio integrale, come peraltro già accaduto nella scorsa stagione.
Secondo il regolamento Play-off, il cui inizio è fissato per domenica 12 maggio, vi prendono parte dalla seconda alla quinta classificata di ogni girone più la migliore semifinalista di Coppa Italia (secondo il quoziente punti ottenuti nella manifestazione), la finalista e la vincente della Coppa Italia.

La PRIMA FASE è caratterizzata dagli abbinamenti di girone, con gare uniche seconda contro quinta e terza contro quarta (nell’ipotesi che la vincente di Coppa Italia, la perdente la gara di finale e la migliore semifinalista abbiano anche acquisito il diritto di partecipare ai Play-off, al posto di quest’ultima accederà il club sesto classificato nel girone interessato), le cui vincenti si affrontano nella SECONDA FASE, prevista per mercoledì 15 maggio e sempre con la formula della partita secca.

Per quanto riguarda il girone dei biancazzurri, sono già sicure di partecipare Play-off Atletico Bettola Ponte Pro Piacenza (65 punti), Massese 1919 (64 punti), Lucchese 1905 (62 punti) e Pistoiese 1921 (60 punti). Da stabilire resta la griglia: ricordiamo che oggi si giocano Atletico Bp Pro Piacenza-Lucchese 1905, Massese 1919-Fidenza e Pistoiese 1921-Atletico Castenaso Van Goof.
– la Pistoiese 1921, che può al massimo sperare nel quarto posto, deve battere l’Atl. Castenaso Van Goof e contemporaneamente che la Lucchese non vinca a Piacenza contro l’Atletico visto il vantaggio che hanno gli arancioni nel computo degli scontri diretti nei confronti dei rossoneri;
– la Lucchese 1905, arriva quinta se non vince a Piacenza e contemporaneamente vince la Pistoiese; mantiene la quarta posizione se pareggia o perde e contemporaneamente la Pistoiese non vince; se vince e la Massese perde e arriva a pari merito con l’Atletico Piacenza e arriva seconda per il vantaggio negli scontri diretti contro i piacentini; se vince e contemporaneamente vince anche la Massese arriva terza; se vince e la Massese pareggia arriva a parità di punti con apuani e piacentini: per la classifica avulsa arriverebbe terza (due vittorie e due pareggi la Massese che sarebbe seconda e due vittorie e un pareggio per la Pantera).
– la Massese 1919 se perde e la Lucchese non vince rimane terza; se pareggia e la Lucchese vince arriva seconda per miglior classifica avulsa nel computo degli scontri diretti con Piacenza e Lucchese; se vince e il Piacenza non vince arriva seconda.
– l’Atletico Bettola Ponte Pro Piacenza, arriva secondo se non perde e la Massese non vince; terzo se pareggia e la Massese vince; arriva quarto se perde e la Massese non perde.

Nella TERZA FASE, prevista per domenica 19 maggio, vi partecipano le 9 vincenti il turno precedente più la migliore semifinalista di Coppa Italia, così individuata secondo il miglior quoziente punti totalizzato nelle gare della medesima manifestazione al termine dei tempi regolamentari rispetto all’altra semifinalista (in caso di parità si terrà conto della differenza reti generale delle gare di Coppa Italia e, in secondo ordine, della migliore classifica Coppa Disciplina del campionato di Serie D). Il diritto a giocare in casa è determinato dall’assegnazione di 5 teste di serie secondo una graduatoria stilata in virtù della migliore posizione in classifica al termine della stagione regolare (in caso di parità si vede il quoziente punti).
La Virtus Castelfranco, in qualità di migliore tra le semifinaliste partecipanti alla Coppa Italia di Serie D, è la squadra del girone della Spal che si aggiungerà alle altre quattro formazioni già qualificate per le prime fasi Play-off.

La QUARTA FASE avrà inizio domenica 26 maggio e vi parteciperanno le 5 squadre vincenti il turno precedente più la perdente della finale di Coppa Italia (teste di serie e abbinamenti decisi con gli stessi criteri della terza fase). Proseguendo, accedono alla QUINTA FASE e quindi alle semifinali di domenica 2 giugno e sempre con la formula della gara unica, le società che passano il turno alle quali si aggiunge la vincente della Coppa Italia.
La SESTA FASE, cioè la finalissima, è fissata per domenica 9 giugno in gara unica e in campo neutro.

Infine è da tenere in massima evidenza il fatto che nelle gare delle prime due fasi in caso di parità al termine dei novanta minuti sono previsti i tempi supplementari e non i rigori (persistendo l’equilibrio accede alla fase successiva la squadra meglio piazzata in campionato). Dalla terza fase in poi, invece, non sono previsti supplementari, ma l’effettuazione dei tiri di rigore.

Nell’ ipotesi che al termine del Campionato si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre aventi titolo a partecipare alla fase dei Play-off (2a, 3a, 4a e 5a ed eventualmente 6a posizione) la relativa classifica sarà stabilita tenendo conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
– della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D
– del sorteggio

Questa la graduatoria di merito per l’eventuale ripescaggio in Lega Pro che riguarderà solo ed esclusivamente le società che prenderanno parte ai Play-off 2012/2013:

1) Vincente finale;
2) Perdente finale;
3) Migliore semifinalista secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone, in caso di ulteriore parità migliore posizione nella Coppa Disciplina del campionato di Serie D;
4) Altra semifinalista;
5) Prima tra le squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio del quoziente punti più alto rispetto alle gare disputate in campionato, in caso di parità migliore posizione in classifica nel girone; in caso di ulteriore parità migliore posizione nella Coppa Disciplina nel campionato di Serie D;
6) Seconda tra le 3 squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui sopra;
7) Terza tra le 3 squadre eliminate alla IV fase secondo il criterio di cui sopra ed a seguire tutte le altre squadre eliminate nella III, II e I fase con mini classifiche secondo i criteri sopra indicati.

Secondo il regolamento Play-out partecipano agli scontri diretti per non retrocedere le squadre classificate al tredicesimo, quattordicesimo, quindicesimo e sedicesimo posto nella graduatoria finale che si incontreranno in gare di andata e ritorno così organizzate: tredicesima contro sedicesima; quattordicesima contro quindicesima. I club classificati al tredicesimo e quattordicesimo posto giocheranno la prima partita in trasferta. Chi al termine dei 180′ ha la differenza reti migliore rimane in D, l’altra squadra retrocede in Eccellenza. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si salva chi si è classificato meglio al termine del campionato.
Le squadre classificate al sedicesimo posto sono invece retrocesse direttamente, senza i Play-Out, se il distacco dalla tredicesima è superiore a 8 punti. Le squadre classificate al quindicesimo posto retrocedono direttamente se il distacco dalla quattordicesima è superiore a 8 punti.
In caso due o più squadre occupino la sedicesima e la quindicesima posizione con un distacco superiore agli otto punti rispettivamente dalla tredicesima e dalla quattordicesima il Dipartimento Interregionale organizzerà una gara spareggio (in campo neutro con eventuali supplementari e calci di rigore in caso di parità persistente) che sancirà la retrocessione diretta della squadra perdente. I sodalizi che al termine della stagione occupano il diciassettesimo e il diciottesimo posto retrocedono direttamente in Eccellenza.

Per quanto riguarda il girone dei biancazzurri la Bagnolese è già retrocessa in Eccellenza ma, per stabilire la seconda squadra che seguirà i reggiani, occorrerà aspettare le partite di oggi. Da calendario sono in programma: Camaiore-Forcoli 1921 Valdera, Mezzolara-Rosignano Sei Rose, Pistoiese 1921-Atl. Castenaso Van Goof e Riccione Calcio 1929-Virtus Pavullese.
In questo momento, coinvolte nella lotta per non retrocedere troviamo Camaiore (36 punti), momentaneamente salvo da tutto, Riccione Calcio 1929 (35 punti), Forcoli 1921 Valdera (34 punti), Atletico Castenaso Van Goof (33 punti), Virtus Pavullese (27 punti) e Rosignano Sei Rose (25 punti).

– il Rosignano Sei Rose se perde o pareggia a Budrio contro il Mezzolara retrocede direttamente; se vince e la Pavullese pareggia va allo spareggio con i modenesi; se vince e la Pavullese perde retrocede direttamente insieme ai modenesi se il Camaiore vince o pareggia perché a quel punto il Riccione e il Camaiore avrebbero più di otto punti di vantaggio sulla sedicesima.
– la Virtus Pavullese se vince va ai Play-out; se pareggia e il Rosignano vince va allo spareggio; se pareggia, il Rosignano perde, a prescindere dal risultato di Camaiore, va ai Play-out; se perde e il Rosignano vince retrocede.
– l’Atletico Castenaso Van Goof giocherà i Play-out a prescindere da quello che accadrà sugli altri campi. Da stabilire solo la grigilia.
– il Forcoli 1921 Valdera se vince e il Riccione non vince si salva direttamente; se vince e il Riccione vince si salva direttamente perché a quel punto avrebbe più di otto punti di vantaggio sulla sedicesima a prescindere da una eventuale vittoria del Rosignano a Budrio; se pareggia o perde va ai Play-out.
– il Riccione Calcio 1929 se vince è salvo direttamente a prescindere dai risultati di Camaiore e di Budrio perché a quel punto avrebbe più di otto punti di vantaggio sull’eventuale sedicesima; se perde o pareggia va ai Play-out.
– il Camaiore se vince è salvo direttamente; se pareggia e il Riccione non vince è salvo direttamente; se pareggia e il Riccione vince è comunque salvo a prescindere da una eventuale vittoria del Rosignano a Budrio perché avrebbe sempre più di otto punti di vantaggio dalla sedicesima; se perde e il Riccione vince o pareggia va ai Play-out.

Ricordiamo che l’eventuale spareggio si giocherà domenica 12 maggio, mentre l’andata e il ritorno degli incroci Play-out sono previsti rispettivamente per domenica 19 e domenica 26 maggio.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0