LA SPAL AI COLOMBARINI: E’ FATTA! AGGIORNAMENTI LIVE DALLA CONFERENZA STAMPA IN MUNICIPIO

Nella tarda mattinata di oggi è stato sancito il passaggio di consegne tra Roberto Benasciutti e la famiglia Colombarini, proprietaria della Giacomense. Per svelare tutti i dettagli è stata convocata una conferenza stampa presso la residenza municipale, alla presenza del sindaco Tagliani e dell’assessore allo sport Masieri. La redazione de LoSpallino.com propone di seguito gli aggiornamenti in diretta dalla conferenza stampa, per non perdere neppure una virgola di quanto verrà detto.

LA DIRETTA

Ore 17.22 – FINE DELLA CONFERENZA. LA SPAL E’ IN SECONDA DIVISIONE. E’ L’INIZIO DI UNA NUOVA STAGIONE SPORTIVA.

Ore 17.20 – Masieri: “Ha vinto lo sport!”. Mazzoni: “L’ipotesi Colombarini è da sempre stata quella più giusta e corretta”.

Ore 17.16 – Assessore Rizzati di Masi Torello: “Ho vissuto con la Giacomense tutte le promozioni più belle. A noi mancherà un punto cardine ma mi auguro continui un rapporto per quanto riguarda il settore giovanile. Nel nostro piccolo, 2400 abitanti, abbiamo preso in mano le redini di una squadra storica come la Spal. C’è un po’ di rammarico quindi, ma anche tanto orgoglio e un’occasione fondamentale e meritata per Mattioli e Colombarini”.

Ore 17.12 – Ranzani ringrazia i presenti, il sindaco e fa gli in bocca al lupo alla nuova società.

Ore 17.09 – Mister Leonardo Rossi: “Sei anni fa si crearono presupposti importanti con il coinvolgimento della città. Ripartiamo da lì e da quelle settemila persone. La tifoseria spallina è unica: noi lavoriamo in maniera seria e serena. Prima di contestarci pensiamo tutti insieme a dove eravamo. Siamo nei professionisti senza aver vinto nulla sul campo”.

Ore 17.08 – Mattioli: “C’è una tifoseria che si aspetta qualcosa di particolarmente importante. Siamo ferraresi e da noi si aspettano sicuramente ancora di più. Le faremo, con un po’ di pazienza. Non vogliamo deludere nell’atteggiamento, nell’immagine che la Spal avrà a livello nazionale”.

Ore 17.01 – Ancora Bulgarelli: “Abbiamo un programma biennale e quello che può nascere è una cosa nuova, la Polisportiva. Oggi annuncio che io entrerò nella Giacomense/Spal e la famiglia Colombarini entrerà nella Mobyt. Il Presidente della Polisportiva sarà Raffaello Pellegrini delle Aquile. SPAL, Mobyt e Aquile vestiranno immediatamente il biancazzurro. E’ un successo per noi. Grazie a tutti, a Masieri, al sindaco e a Bizzarri”.

Ore 16.59 – Fabio Bulgarelli: “C’è il rispetto delle persone che sono sedute a questo tavolo: per alcuni è un momento bello, per altre no. E’ normale che non siamo qui a festeggiare tutte. Quaranta ore di trattativa con tutti, una trattativa difficile, ma nella vita conta il risultato e oggi il risultato è questo. Fondamentale che il commercialista fosse unico in qesto caso”.

Ore 16.58 – Benasciutti: “Bizzarri mi ha chiamato ieri pomeriggio di questa offerta della Giacomense. Questa mattina abbiamo chiuso. Io sono libero da tutto adesso. Ho ceduto tutto, anche il marchio. Vediamo se verrò a fare il tifoso. Con i milanesi era tutto in piedi ma non c’erano tempo e condizioni per poter chiudere”.

Ore 16.56 – Sempre Walter Mattioli: “Lo stadio di Portomaggiore era a norma per la Lega Pro. Il Mazza sarà controllato da una commissione, si parla di un problema di luci e dobbiamo verificare se la questione è aperta solo per la Prima o anche per la Seconda”. Interviene Masieri: “Lo stadio di Ferrara ha 300 lux e per la Seconda andrebbe bene”.

Ore 16.54 – Ancora Walter Mattioli: “Non c’è mai stato antagonismo tra Spal e Giacomense. Siamo qui perché il risultato finale sia vincente e già il prossimo anno, con la salvezza, possiamo arrivare in Prima divisione. Siamo felici e orgogliosi di chiamarci Spal”.

Ore 16.52 – Walter Mattioli: “Amplieremo il settore giovanile, l’intero staff tecnico è pronto e sarà quello della Giacomense. Da centosessanta ragazzi potremmo diventare duecento e passa, vedremo”.

Ore 16.49 – Walter Mattioli: “Mi hanno chiamato ieri e mi hanno chiesto di venire di corsa a Ferrara. Nei prossimi giorni Bulgarelli entrerà come socio di riferimento di questa società. Rimarrò io presidente e Bulgarelli sarà l’amministratore delegato della Spal. Ma c’è tempo per parlarne. Non eravamo preparati, ma siamo contenti che l’amministrazione ci abbia chiamato. Dovremo andare a modificare l’assetto della squadra: un conto è fare calcio a Masi San Giacomo, un conto è farlo a Ferrara”.

Ore 16.42 – La parola al sindaco Tagliani: “Benasciutti ha consentito alla Spal di giocare in D. Oggi Benasciutti dice che nessuno dei possibili acquirenti gli può garantire un campionato tranquillo preferendo passare la mano. Ha così proposto alla Giacomense di prendere in mano le redini del futuro dei biancazzurri. A seguito dei contatti avuti Benasciutti ha accettato la proposta della Giacomense che rileva il marchio e giocherà al Mazza. La Spal era comunque iscritta, Ranzani l’aveva iscritta in D. Abbiamo quindi dovuto perfezionare alcune cose: la Spal è stata ritirata e la Giacomense giocherà a Ferrara con il nome Spal. Lunedì Mattioli andrà in Lega e, da martedì, si chiamerà Spal”.

Ore 16.41 – Comincia la conferenza.

Ore 16.35 – Simone Colombarini avrebbe chiesto di non proseguire oltre nella trattativa. Al momento parti ancora riunite. In attesa di novità.

Ore 16.14 – Mattioli rientra in sala dopo un capolino sorridente di Bulgarelli e del commercialista Bizzarri. “Ranzani chiede una riunione dei soci e sta arrivando qui” dice Walter Mattioli. Mi hanno chiesto di rimanere.

Ore 15.45 – Il sindaco Tiziano Tagliani: “Non esistono le condizioni giuridiche, mi dispiace, non ci sono tutti gli attori attorno al tavolo e io non gioco la credibilità di questa amministrazione se non ho certezze. Non ho altro da dire, al momento”. Noi aspettiamo.

Ore 15.39 – Mazzoni: “Io mi oppongo alla cessione, Benasciutti non è capace di intendere e volere”. Queste le parole riportate da Walter Mattioli rientrato per un attimo in sala. In arrivo anche Ranzani. Non crediamo alle nostre orecchie e ai nostri occhi.

Ore 15.36 – Sono arrivati da un’entrata secondaria Roberto Benasciutti, Lorenzo Cestari e Matteo Mazzoni.

Ore 15.34 – Chiacchiere nella sala di giunta: ancora nulla.

Ore 15.28 – Rientrano Davide Vagnati e Leonardo Rossi: ancora nessuna novità. Visibilmente provato, pochi minuti fa, all’uscita Walter Mattioli.

Ore 15.21 – Anche Leonardo Rossi esce dalla sala. Istituzioni, Bulgarelli e Colombarini chiusi in riunione. Benasciutti, stando alle ultime, avrebbe fatto lettera di rinuncia di iscrizione della Spal alla serie D a favore della nuova dirigenza. Ranzani, pur essendo ufficialmente fuori dalla società, ha però ancora delega di firma in Federazione e, sempre secondo gli ultimi rumors, avrebbe iscritto la squadra al prossimo campionato. Momento di empasse totale. In attesa di aggiornamenti.

Ore 15.20 – Nella sala resta solo Leonardo Rossi insieme alla stampa.

Ore 15.17 – Walter Mattioli annuncia che esiste la seria probabilità che “La trattativa ancora una volta salti perché all’ultimo ci sarebbe un nuovo cambiamento di programma nelle decisioni dell’attuale proprietà biancazzurra”. Rimanete con noi per gli aggiornamenti in tempo reale.

Ore 15.13 – Arriva il sindaco Tagliani. Tra i presenti anche il direttore sportivo della Giacomense Davide Vagnati.

Ore 15.12 – Sala di Giunta. Siamo in diretta dal Comune di Ferrara. Presenti: Fabio Bulgarelli, Francesco Colombarini, Walter Mattioli e mister Leonardo Rossi. In attesa dell’arrivo del sindaco Tiziano Tagliani, per le istituzioni locali presente l’assessore allo sport Luciano Masieri.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0