NUOVO ARRIVO TRA I PALI, PRESO IL PORTIERE PIETRO MENEGATTI. NELL’ULTIMA STAGIONE AL POGGIBONSI

La S.P.A.L. ha un nuovo portiere. A Jacopo Coletta e Tupac De Marco agli ordini dell’allenatore dei portieri Cristiano Scalabrelli e dunque a disposizione di Leo Rossi si aggiunge Pietro Menegatti. Questa mattina alle 10,30 all’interno della sede spallina è stato tesserato (contratto di un anno) l’estremo difensore nato a Rovigo il 17 gennaio 1992 (coetaneo degli altri portieri in rosa), un metro e ottantasei centimetri per ottantaquattro chili. “Molto bravo tra i pali” dice di lui il difensore spallino Nicola Falcier, nel 2010-11 con Menegatti all’Unione Venezia in serie D autori di un buon campionato, ma con il rimpianto del finale di stagione a vantaggio del Treviso. Pietro vive ad Ariano nel Polesine (Ro) ed è il fratello minore di Marta Menegatti, giocatrice di beach volley che ha difeso i colori azzurri ai Giochi olimpici di Londra 2012 in coppia con Greta Cicolari chiudendo al quinto posto.
Pietro Menegatti cresce calcisticamente al Ravenna all’epoca in Prima Divisione (aggregato alla prima squadra a soli 15 anni), poi nel 2010-11 è, come detto, in prestito all’Unione Venezia in serie D (20 presenze). L’anno successivo ritorna al Ravenna che nel frattempo è scivolato in D (34 presenze). La scorsa stagione è stata la sua prima esperienza tra i professionisti difendendo dell’U.S. Poggibonsi che ha chiuso al sesto posto il torneo di Lega Pro Seconda Divisione (29 presenze). Eppure inizialmente aveva faticato a trovare una squadra, poi l’approdo ad ottobre del 2012 ai giallorossi, dove l’allenatore Fabio Fraschetti (nel campionato ormai alle porte lo affronterà da avversario perché passato al Santarcangelo) lo ha lanciato come titolare. Durante l’estate si è aggregato al Cosenza, formazione in attesa di ripescaggio in Lega Pro, poi la chiamata della S.P.A.L. Menegatti potrebbe esordire con la maglia spallina già mercoledì 7 agosto nell’amichevole di Medicina (calcio di inizio alle 17) contro il Mezzolara del suo ex allenatore in laguna Gianluca Luppi.
Per un portiere che arriva un altro va via. Manuel Govoni (classe ’95) si è trasferito alla Centese in Eccellenza. Novità anche in attacco. In attesa di conoscere il futuro di Manuel Personé arriva in prova, da domani, un altro giocatore offensivo. Si tratta del trequartista Federico Michele Fortino nato il 2 maggio 1993 a Roma. Scuola Lazio, poi un passaggio al Chievo e infine la Berretti del Pisa. Lo scorso campionato è stato tesserato a marzo 2013 dal Como, ma con i lariani non è mai sceso in campo e al termine del torneo è stato svincolato.


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0