La vecchia guardia del Subbuteo a Ferrara: storia dell’Old Subbuteo Club Astra Alcool

L’Old Subbuteo Club Astra Alcool S.E.G.A. Ferrara (dove l’acronimo sta per Subbuteisti Estensi Giocatori Affiliati) è il gruppo di appassionati del Subbuteo che si trova ogni lunedì sera al Centro Sociale Acquedotto a Ferrara. Il gruppo nasce nel 2008 sulle ceneri di un vecchio Club Subbuteo Estense della fine degli anni Settanta. Da pochi amici e un paio di campi si è cresciuti a più di trenta frequentatori più o meno assidui con 12 campi operativi. Il tutto grazie alla disponibilità del Centro Acquedotto che ospita l’attività del gruppo. Famoso in tutta Italia per le varie manifestazioni anche a livello nazionale (ogni anno fra maggio e giugno viene svolto il Torneo “Città di Ferrara”, arrivato alla quinta edizione, con partecipanti da tutto lo Stivale e con la caratteristica di svolgersi all’aperto presso la splendida cornice del chiostro di San Paolo), il Club è inserito in un contesto subbuteistico amatoriale (non federativo ufficiale) molto attivo in tutta Italia, l’OldSubbuteo forum. In tutto il territorio nazionale sono sorti decine di questi gruppi di amici che vivono il Subbuteo come forma aggregativa e amicale, senza stress agonistici e con lo scopo di trovarsi a giocare e di far rivivere, anche nelle nuove generazioni, quelle emozioni e sensazioni tipiche di questo gioco.

OSC Astra Alcool S.E.G.A. Ferrara

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0