Una squadra che vuole continuare a stupire e un’estate di grandi colpi di mercato firmati Capurso

Finalmente è tutto pronto. Dal primo luglio è partita – almeno a livello organizzativo – la stagione agonistica 2013/14 del Kaos, la squadra ferrarese che può vantare la categoria più prestigiosa, e ormai manca davvero poco all’ esordio di Scandolara e compagni in quella che sarà la nuova casa ufficiale dei neri: il PalaMIT2B di Ferrara. Sono finiti quindi i tempi delle code al botteghino del “PalaBoschetto”, troppo piccolo per contenere l’entusiasmo e l’affetto della piazza estense nei confronti della squadra del presidente Marco Calzolari. Per la società di calcio a 5 ferrarese è già pronto un ricco programma che da Ferragosto a fine settembre vedrà i ragazzi di mister Leopoldo Capurso impegnati tra raduno, ritiro precampionato e diverse amichevoli di lusso. Il calendario del Kaos, esattamente come gli anni passati, serberà svariati test ai suoi atleti, vere e proprie tappe di avvicinamento alla prossima serie A. Avranno luogo impegnative sfide con le big del più alto livello nazionale e alcune amichevoli infrasettimanali contro società delle serie inferiori della zona.

Il percorso del Kaos è iniziato il 22 agosto con il ritrovo a Ferrara di tutto il gruppo, tra volti vecchi e nuovi, e le solite visite mediche di rito; il 23 la presentazione davanti a tifosi e giornalisti per rompere il ghiaccio, poi via verso Zocca per il ritiro precampionato, che durerà fino al 6 settembre. Giorni importanti che serviranno ai nuovi per inserirsi e allo staff tecnico per plasmare il gruppo e preparare al meglio la rosa in vista di una Serie A già annunciata da molti come il più difficile ed equilibrato torneo del mondo. Un incentivo a fare sicuramente bene per il Kaos, che viene da una stagione 2012/13 da incorniciare: nella prima annata sotto la guida di Leonardo Capurso, la squadra non solo ha brillantemente raggiunto i play off, ma soprattutto ha fatto breccia nel cuore dei tifosi, e per un soffio non ha raggiunto il secondo turno nella post season. Salvezza mai in discussione, ma anzi, una costante presenza nelle zone d’alta quota, con un gran girone di ritorno e acuti di alto livello, fino al settimo posto finale.

Capurso, allenatore e manager, si appresta quindi ad affrontare la quinta stagione consecutiva nella massima serie e proprio lui in prima persona ha lavorato sul mercato per rinforzare la squadra con qualche acquisto di valore, senza però alcun stravolgimento. La società, oltre a non aver mai negato di puntare molto sugli investimenti nel settore giovanile – ambito che promette di riservare grandi soddisfazioni in futuro – vuole ripartire da un progetto già iniziato, da basi già collaudate, aggiungendo semmai nuovi elementi positivi che potranno permettere un ulteriore salto di qualità. Ai confermati Kakà, Laion, Jeffe, Vinicius, Tuli e Titon, dal Brasile è arrivata l’ ala-pivot Alcides Pereira, classe 1981, giocatore completo, ex di Lazio, Augusta e soprattutto del Bisceglie di Capurso, con cui è esploso il suo talento. Il secondo rinforzo per la prima squadra arriva dall’ Asti, con cui stato formalizzato il prestito del laterale difensivo, classe 1991, Marco Boaventura, che ha fatto molto bene la passata stagione in Under 21, collezionando anche qualche apparizione con la prima squadra.

Il mercato ha visto anche movimenti in uscita piuttosto dolorosi: Tonidandel, Bellaver e Marcelinho lasciano Ferrara per fine prestito. Infine un altro innesto di valore potrà essere rappresentato da Giuseppe Failla, laterale classe 1992, che potrà essere impiegato sia in Under 21 che in prima squadra. Proviene dall’Atletico Arzignano Cornedo, dove nell’ultima annata ha vinto il campionato di serie B. A Ferrara, Failla ritroverà il conterraneo Francesco Petriglieri e il fratello Cesare, classe 1995, un altro dei nuovi arrivati. Importante novità per quanto riguarda il roster interno: Andrè e Urio, ormai colonne portanti del Kaos, dalla prossima stagione saranno considerati di formazione italiana, quindi azzurri a tutti gli effetti e questo è importante in una serie A in cui in campo sono obbligatori cinque calciatori cittadini italiani. Infine, la società negli ultimi giorni ha aggiunto un altro importantissimo tassello alla rosa: Coco Wellington William, laterale ex Terni e Marca. Colpaccio di mister Capurso, che si assicura uno dei gioielli più ambiti sul mercato. Coco, arrivato in Italia già nel 2005, non andrà ad occupare una delle caselle riservate agli acquisti extracomunitari essendo stato tesserato prima dei 18 anni, e questo è sicuramente un punto a suo e a favore del Kaos di Marco Calzolari. Ricco il palmares in terra umbra, e alla Marca ha continuato sulla stessa linea, assicurandosi Coppa Italia e Scudetto. L’ultima stagione l’ha giocata nella squadra del suo paese nello stato del Paranà, nel Foz Futsal. Un curriculum di tutto rispetto e doti agonistiche e tecniche superiori alla norma lo rendono agli occhi di tutti una vera e propria zampata che fa ben intendere lo spirito e le intenzioni di mister Capurso per la stagione che è ormai alle porte, una serie A che si prospetta ostica come non mai e che metterà a dura prova l’ operato degli allenatori.

Inoltre, quest’ anno va ad aggiungersi al lavoro da mettere in conto anche la Winter Cup, grande novità della stagione 2013/14. La manifestazione è tutta da scoprire e si basa sulla regola degli scontri diretti. Inizio programmato per inizio dicembre per tutte e 10 le squadre di Serie A, ma dopo una prima scrematura ne rimarranno solo 8 a giocarsi questa prima edizione in un tabellone infuocato. Un ottimo antipasto prima del rush finale nella corsa al tricolore. Ormai siamo davvero agli sgoccioli e tutto lascia pensare che quella del 2013/2014 sarà una nuova stagione avvincente e di alto livello di tecnica e spettacolo per il club ferrarese

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0