Vuoi giocare a calcio da tavolo Subbuteo? Vieni a trovarci! Circolo Subbito Gol, tutti i venerdì sera ad Area Giovani

Vuoi giocare a calcio da tavolo Subbuteo? Vieni a trovarci!
Circolo Subbito Gol, tutti i venerdì sera ad Area Giovani

Hai mai giocato a Subbuteo? Hai voglia di tornare a “calcare” i panni verdi? Oppure… Ti piacerebbe provare? Se sei un appassionato di calcio, e ami seguire quei 22 giocatori che corrono su di un prato verde, sarai sicuramente catturato anche dalla sua versione “in miniatura”, in un gioco da tavolo che non avverte il passare degli anni, che da quasi mezzo secolo entusiasma e diverte intere generazioni. Un gioco che, nelle sue espressioni più elevate, è un vero e proprio Sport, dove la pratica e l’applicazione fanno la differenza, assieme alla tenuta mentale che, a certi livelli, è la chiave di tutto.
Come fare per giocare una partita a calcio da tavolo Subbuteo? Niente di più facile! E’ sufficiente venire a trovarci ad Area Giovani, in via Labriola 11 a Ferrara, un venerdì sera, nostra serata di ritrovo. Ci troviamo dalle 20,30 (ma va benissimo arrivare anche più tardi) e giochiamo a Subbuteo fino alle 24 e oltre. Provare non costa nulla, è tutto gratuito, e i materiali di gioco, tavoli e squadre, almeno inizialmente te li prestiamo noi! Per imparare (o re-imparare) regole e modalità di gioco, e per prendere confidenza con eventuali nuovi materiali ci sono i tesserati del Subbito Gol Ferrara ad aiutarvi. Ricordando che a calcio da tavolo Subbuteo è consentito l’utilizzo libero di qualsiasi materiale Subbuteo, dalle origini ad oggi, e calcio da tavolo omologato.
Partecipando ad una delle nostre serate in Area Giovani, ne basta solo una, e disputando una o più partitelle amichevoli, si entra automaticamente a far parte del “circolo Subbito Gol Ferrara”, ovvero si può iscrivere il proprio nome nella classifica interna perenne che racconta la “storia” dei nostri ritrovi in Area Giovani. Un libro degli ospiti in pratica, dove tutte le persone che ci vengono a trovare lasciano la loro firma, accanto alla data in cui si sono presentate per giocare.
I punteggi assegnati, vincendo, pareggiando ma anche perdendo le partite amichevoli, sono premianti per chi è alle prime armi, in quanto più l’avversario incontrato è forte ed esperto, più punti si realizzano, anche perdendo la partita. Tutto questo utilizzando una semplicissima tabella di conversione che tiene conto del valore e dell’esperienza dei giocatori coinvolti.
Circolo_SubbitoGolSe poi il gioco piace e si vuole tornare ancora a trovarci ad Area Giovani, senza vincoli o impegni, ecco che la classifica può assumere anche un piccolo valore “ludico/sportivo” e non solo simbolico. Ogni 6 mesi infatti, esattamente a dicembre e a giugno, i giocatori di classifica con migliore media punti ed un minimo di partite disputate partecipano al “master” invernale e/o estivo, da disputarsi in unica serata, con gustosi premi enogastronomici finali per i vincitori.
Non solo! I giocatori con peggiore media punti, sempre rispettando un minimo di partite disputate, parteciperanno nelle stesse date al così detto torneo “esordienti” che assegnerà a sua volta interessanti premi culinari. Attenzione! Riuscire a qualificarsi per questo torneo, a dispetto di quello che si possa pensare, è altrettanto difficile, in quanto con il sistema utilizzato … Non è sempre facile fare pochi punti!
Il circolo prosegue sempre di venerdì in venerdì e per tutto l’anno, eccetto pause pasquali, estive, natalizie concordate, e le serate dedicate ai master, e la sua forza sta nel fatto che si può partecipare a quante serate si può e si vuole in base alle esigenze di ciascuno, perché il nostro è anche uno Sport, ma è ancora (e per fortuna) un hobby e un gioco divertentissimo. In pratica… Si può venire a provare anche per una sola sera e così si entra in classifica…
Poi, se siete “conquistati” dal gioco e volete venire ancora… Le prospettive sono ancora più interessanti!
Di seguito il dettaglio delle classifiche del “circolo amichevole Subbito Gol Ferrara” aggiornate all’ultimo ritrovo valido, venerdì scorso 30 agosto 2013.
Classifica punti (prime dieci posizioni): Gasparetto punti 104, Ghirelli 101, Gargiulo 100, Billi 97, Di Gennaro S. 95, Rossi 86, Landi 85, Di Gennaro A. 79, Ferrarese 59, Gessi 36; Classifica media punti (prime dieci posizioni): Volpi media 8.00, Peluso 7.33, Gargiulo 7.14, Billi 6.93, Rossi 6.62, Di Gennaro A. 6.08, Gessi 6.00 (36), Balboni 6.00 (18), Accorsi 6.00 (12), Riccardi 6.0 (12)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0