Che precampionato per il Kaos Futsal! Continua a marciare a velocità di crociera la squadra di mister Capurso, tornata dal quadrangolare di Pescara con qualche consapevolezza in più in valigia. Messe in fila Martina Franca, Lazio e Pescara e Memorial Patriarca finito nelle tasche dei neri, ridotti all’osso per qualche sfortunato infortunio di troppo, ma comunque mai domi al cospetto di formazioni ugualmente attrezzate per tentare l’assalto al campionato 2013/2014. La prima semifinale ha visto il Kaos prevalere sul Martina Franca per 4 a 3 grazie alla tripletta di Kakà e al sigillo di Pereira, mentre in finale, al cospetto dei padroni di casa, è arrivato un buon 1 a 1 nei tempi regolamentari firmato Andrè, risultato ulteriormente migliorato con il successo ai calci di rigore con il portiere Juninho tra i pali.
Secondo il CapursoPensiero è un successo che fa morale, ma per un perfezionista come lui c’è ancora molto da lavorare: “Non posso dire di essere soddisfatto, guai se lo dicessi, vorrebbe dire che non c’è quasi nulla da migliorare. Sono contento al punto giusto. Abbiamo vinto contro squadre importanti e per noi si è trattato di un ulteriore passo in avanti”. In ottica 5 ottobre, data dell’esordio in campionato: “E’ lì che la concentrazione dev’essere ai limiti della perfezione. Stiamo facendo progressi e quello che più mi fa piacere è che i giocatori, nonostante una rosa così ristretta, stianodando anche più di quello che era stato chiesto loro inizialmente senza risparmiarsi. L’impegno è sempre massimo e ogni match, fino a questo momento, è stato onorato come la gente merita”.
Cosa manca al bicchiere per essere del tutto pieno?
“Commettiamo ancora qualche errore di troppo in fase di possesso palla, troppe disattenzioni e cali di concentrazione. Ma a questo punto della preparazione è anche normale, soprattutto se a ruotarsi sono solo 7/8 giocatori. E’ più avanti che dovremo essere lucidi”.
Magari già dall’esordio a Ferrara in programma domani pomeriggio al PalaBoschetto contro i campioni della Marca?
“Sì, speriamo che il pubblico risponda con entusiasmo alla prima uscita stagionale della squadra. Abbiamo anticipato la sfida alle ore 16 proprio per evitare la concomitanza con Inter-Juventus e permettere a tutti di godere, in orari diversi, di entrambi gli spettacoli. Sarò sincero, potremmo andare in difficoltà contro un avversario così blasonato. Noi siamo pochi e veniamo da diversi impegni. Ma l’impegno ci sarà, questo è certo, e daremo battaglia fino al fischio finale”.
Assenti sicuri i lungodegenti Vinicius, Scandolara e Boaventura. Qualche altro acciacco?
“Coco Wellington soffre di un risentimento muscolare, speriamo che non sia nulla di grave. Scandolara sta seguendo una terapia per rimettersi in piedi, mentre Vinicius non ha più la febbre e contiamo di riaverlo tra noi a breve. Per quanto riguarda Boaventura, invece, c’è poco da dire. La rottura del crociato richiede un intervento chirurgico. La nostra decisione è di farlo operare in Italia”.