Baroni presente a Roma alla riunione nazionale: Situazione avvilente

C’era anche Roberto Baroni, allenatore e presidente della New Team, a Roma, martedì scorso, alla riunione presso il Dipartimento Nazionale Femminile, due anni dopo l’ultimo appuntamento. “La situazione è avvilente – denuncia il numero uno del sodalizio ferrarese – bisogna capire che in Italia non è come nel Nord Europa o in Spagna. Dobbiamo migliorare un passo per volta, per gradi, prima a livello Provinciale, poi Regionale, infine Nazionale se vogliamo creare le basi per un movimento che possa durare nel tempo. Ma ancora non è possibile”. E’ stata un’assemblea, per così dire sui generis, come racconta Baroni: “Ci si basa prevalentemente su di un’autocandidatura per eleggere un consiglio che, tra le altre cose, non è esecutivo: tre presidenti di Serie A e tre presidenti di Serie B guideranno il calcio femminile per il prossimo quadriennio senza avere un ‘tecnico’ alle loro spalle, senza quindi avere una guida che conosca il calcio, la materia. Se questi sono i presupposti si fa fatica”. Ma cosa c’è in Spagna e in Scandinavia di diverso rispetto all’Italia? “C’è che da noi ci sono ancora troppi pregiudizi: in Italia se giochi a calcio sei un maschio, punto. I genitori la pensano così e non c’è rimedio. Chi lo dice lo inviterei comunque a vedersi una partita delle mie ragazze, altroché uomini – dice Baroni – senza dimenticare che un ruolo fondamentale, come sempre in questi casi, ce l’ha il Dio ‘danaro’: le televisioni e i media non hanno alcun interesse a investire in uno sport che, in Italia almeno, quando lo guardi ti fa venire l’abbiocco”. Ma Baroni perché non si è candidato a un ruolo di primo piano in Federazione? “Perché non vedo le condizioni perché questo movimento, al momento, migliori, non vedo nulla di propositivo”.

FALEGNAMERIA GILLI – Nella giornata di ieri la New Team ha presentato ufficialmente la maglia per la stagione 2013/2014. La tenuta, la stessa che ha già esordito in campionato contro Cavarzere, avrà per tutta la stagione la sponsorizzazione della Falegnameria Gilli in bella evidenza: “Si tratta di un sodalizio importante, non c’è dubbio, con un’azienda che opera prevalentemente nell’area locale e produce e vende infissi e porte in legno – dice Baroni – ; Massimiliano Gilli lo conosco già da due anni e voglio pubblicamente ringraziarlo perché ci ha consentito di poter prendere parte con maggiore serenità a questo primo, ma importantissimo per noi, campionato di Serie B”.

DAL CAMPO – Oggi, venerdì 1 novembre, alle 15 amichevole della New Team contro i Giovanissimi del Kaos maschile. Domenica, lo ricordiamo, le ferraresi giocheranno in Romagna contro la capolista San Zaccaria, in una gara che si annuncia praticamente a senso unico.

JOLANDA DI SAVOIA E RENO CENTESE – La New Team fino alla fine del girone d’andata giocherà, come detto in svariate occasioni, le proprie partite interne divisa tra il campo di Jolanda di Savoia e quello di Reno Centese. Fatta eccezione per l’incontro di domenica 8 dicembre contro l’Imolese, le partite contro Virtus Romagna (10/11), Foligno (24/11) e Jesina (22/12) che chiuderà il girone di andata, si giocheranno sempre a Jolanda di Savoia.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0