Le giovani australiane danno filo da torcere, ma alla fine esulta la Pff Group

Amichevole di lusso per la Bonfiglioli Basket che mercoledì ha incontrato, in uno scrimmage abbastanza insolito, una delegazione australiane di ragazze Under 20 (nessuna di esse arriva, però, ai 18 anni), in tour per affrontare una serie di squadre italiane, prima dell’inizio della propria stagione sportiva.

Partono male le ragazze di coach Piatti che subiscono l’iniziativa delle avversarie, le quali, con un paio di azioni ben fatte, si portano subito in vantaggio per 4-0. Ma il momento no delle biancorosse dura poco, dopo un paio di canestri dalla lunga distanza delle esterne ferraresi, la situazione torna in pugno alle padrone di casa che piazzano un parziale di 12-0, prima di ricadere in un momento no, sia difensivo (non riuscendo a contenere le penetrazioni delle avversarie) sia offensivo (pur andando bene a rimbalzo in attacco, non riescono a realizzare canestri anche facili), che permette alle ragazze d’oltreoceano di finire il primo quarto di gioco in svantaggio di soli 5 punti.

Il secondo parziale vede le padrone di casa in grave difficoltà: la difesa delle australiane si fa più serrata, la palla non entra più nel canestro per le ferraresi, mentre per le avversarie questa fase di gioco si trasforma in una sagra del tiro dai 3 punti, arrivando ad impattare il risultato sul 27 pari con 3 minuti abbondanti da giocare. Coach Piatti chiama time out per svegliare le sue giocatrici che lo ripagano con una fiammata di fine quarto che le riporta al comando della gara, seppur di soli 3 punti (32-29).

Con l’avvio del terzo periodo di gioco, la musica cambia in favore della Bonfiglioli: il tiro delle ragazze ospiti non entra più con la regolarità dal periodo precedente, anzi, anche i tiri più facili sembrano non voler entrare nel cesto. Le biancorosse vanno bene a rimbalzo d’attacco, sfruttando anche la loro maggior prestanza fisica, creando così più occasioni di segnare punti, che arrivano soprattutto nella figura del pivot Laffi e dell’ala Miccio (autrice anche di ottimi tiri dalla lunga distanza e di un paio di assistenze importanti per le compagne). Come nel secondo periodo, però, le avversarie ritornano in partita, raggiungendo il 39-38 con 2 minuti e mezzo sul cronometro, aiutate anche dalla poca attenzione delle padrone di casa che sembrano, ogni tanto, avere momenti di buio assoluto, soprattutto in attacco dove gli schemi non girano e di conseguenza le palle perse banali la fanno da padrone.

Comincia così il quarto e ultimo parziale di gara, con le biancorosse in vantaggio di 5 punti (43-38). Dalla prima rimessa in gioco si vedono i frutti dei discorsi fatti da coach Piatti nei vari time out, infatti la difesa si fa molto aggressiva, riuscendo a far andare nel pallone le avversarie, costringendole a perdere tanti palloni che generano contropiede e appoggi facili in solitaria dall’altra parte. Leitmotiv della gara, i blackout delle padrone di casa, anche in questo periodo le ferraresi tolgono le mani dal manubrio troppo presto, accendendo una mini rimonta delle ospiti, fortunatamente sedata prima che la situazione precipitasse. In questa frazione si sono visti sprazzi di ottimo gioco di squadra, soprattutto con le penetrazioni della guardia Barlati che, muovendo la difesa, è riuscita a trovare passaggi molto intelligenti per facili appoggi della compagne. La gara fila liscio fino allo scadere dei tempi regolamentari, con le biancorosse che gestiscono bene il vantaggio, finendo sul punteggio di 61-54.

Con la fine della partita è arrivato il momento dei saluti tra le giocatrici delle due squadre; c’è pure tempo per una bella foto ricordo con tutte e due le squadre a centro campo, come souvenir di viaggio per queste ragazze che hanno fatto migliaia di chilometri per confrontarsi con realtà diverse dalle loro.

PARZIALI: (18-13); (14-16); (11-9); (18-16)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0