Ancora una settimana per fare affari: il punto sul girone A di Seconda Divisione

A otto giorni dalla conclusione della sessione invernale del calciomercato (venerdì 31 gennaio) proviamo a fare il punto sulle trattative delle avversarie della SPAL avvenute nella fase centrale del mese. In neretto le trattative effettivamente concluse.

BASSANO VIRTUS – Il ko rimediato a Ferrara con la difesa in piena emergenza non ha inciso più di tanto sulla classifica dei giallorossi, che continuano la corsa in testa appaiati al Santarcangelo. Pochi movimenti da segnalare: in entrata il difensore centrale e all’occorrenza terzino sinistro Edoardo Scrosta (’92) in prestito dalla Virtus Lanciano (lo scorso anno 13 presenze in B). Per l’attacco si è pensato a Gianluca Lapadula (’90) ex compagno di squadra dello spallino Lebran al Nova Gorica in Slovenia e autore di sette reti. Con il tecnico Mario Petrone nel 2011-12 segnò 24 reti che valsero il salto di categoria. Voci anche riguardanti il mediano figlio d’arte Elia Ballardini (’91) fin qui poco utilizzato all’Entella e dalla sua stagione d’esordio al Bellaria ha poi trovato poco spazio.

SANTARCANGELO – I gialloblu puntellano una rosa che sta meravigliando con l’arrivo del difensore Daniele Gizzi (’93) dell’Aquila, solo 5 presenze per lui. In uscita sembra si sia definitivamente convinto al trasferimento all’Ischia il giovane Manuel Spadafora  (’94) attaccante autore di 5 reti in avvio di stagione col Riccione (serie D).

REAL VICENZA – Obiettivo della sessione invernale: respingere le richieste per il cannoniere Danilo Alessandro. Per lui sirene dalla B (Trapani) e anche dal Chievo. A centrocampo si cerca un fantasista: i nomi che circolano sono Lorenzo Degeri (’92) del Pavia e accostato anche alla Spal nell’affaire D’Orsi e Bardelloni (’90) della Pergolettese. Dalla Virtus Lanciano è arrivato in prestito l’attaccante Gianmarco De Feo (’94) ex scuola Milan e  Varese.

RENATE – Il talento Jacopo Scaccabarozzi (’94) è inseguito da mezza seria B, ma è il Parma ad averlo messo fortemente nel mirino. Le pantere operano in direzione Bellaria. In Romagna via Parma finisce l’ex centrocampista della Berretti spallina Filippo Lauricella (’94). Vestirà il nerazzurro il portiere Andrea Caroppo (’90). Rinforzo in attacco: dal Castiglione via Lumezzane arriva in comproprietà Maccabiti (’91). In partenza anche la mezzala Teggi e il mediano Gianola.

VIRTUS VECOMP VERONA – Alla fine è saltato l’affare Daniel Bradaschia (’89). L’ex punta di Lumezzane e Treviso ha attesa invano il transfer dopo la sua militanza nel campionato sloveno. Arriverà Luca Pompilio (’92) attaccante con esperienze al Foggia e Varese. In uscita: il secondo portiere Marco Pavanello. Il Chievo dovrebbe riavere il centrocampista Oviahon (’93) per girarlo in prestito in Seconda Divisione.

RIMINI – Porte girevoli a tinte biancorosse. In entrata: gli attaccanti Radoi e Cesca rispettivamente da Santarcangelo e Bellaria. Per la difesa dal Bellaria potrebbe arrivare anche Masullo. Poi si cerca un rinforzo per la mediana. Due i nomi caldi: il senegalese Yaw Asante (’91) del Grosseto e l’argentino del Latina Maximiliano Cejas, che però ha un ingaggio eccessivo. Altre ipotesi: Lunardini del Fano e Nigro dell’Ischia. In uscita: la Torres insegue il difensore Rosini (’91), mentre Spal e Forlì sono su Sereni. Dopo Zanigni e Morga hanno lasciato Rimini: Valeriani (’91) mezz’ala accostata anche alla Spal passato al San Marino e Amati (’95) al Bellaria. Sondaggio per il giovane Sensi (’95) del San Marino, mentre il colpo del diesse Traini è il prestito del trequartista panamense Eric Herrera (’92) dall’ Avellino.

MANTOVA – I virgiliani nella prima fase del mercato invernale hanno puntato a blindare i talenti che si trovano in casa. Prolungati i contratti fino al 2017 del bomber tascabile Roberto Floriano, del giovane attaccante esterno Alessandro De Respinis e del portiere Festa. In prova il portiere croato Josip Bender (’95) dall’Hajduk Spalato e in prestito dal Chievo il difensore centrale Davide Sbampato (’96) che andrà a rinforzare la Berretti di mister Pavesi (seconda nel girone della Spal alle spalle dell’Albinoleffe). Si seguono il difensore Garattoni (’95) del Modena e il mediano Francesco Uliano (’89) del Catanzaro (16 presenze in B con l’Ascoli nel 2010-11).

ALESSANDRIA – I grigi provano a risalire la classifica affidandosi all’usato sicuro. Dalla Cremonese arriva Davide Baiocco (mediano classe 1975) ex di Perugia, Juventus, Catania e Brescia. Dopo aver rescisso il contratto con il Teramo ha firmato con i grigi anche il difensore Manuel Ferrani (’87). A questo punto in uscita dovrebbe esserci il pari ruolo Federico Viviani (’81). Per la difesa sondaggio anche per il giovane Capitanio (’93) della Reggiana.

MONZA – In Brianza hanno ritrovato Gasbarroni dopo una lunga assenza e tale rientro vale quanto un colpo di mercato. Arrivato il centrocampista esperto in grado di dare compattezza alla mediana molto giovane dei brianzoli: si tratta di Riccardo Allegretti (’78) che ha rescisso col Barletta, ma con una lunga esperienza con Empoli, Como, Triestina, specialista dei calci piazzati. In uscita sembra esserci il giovane attaccante della Berretti Giovanni Laraia (tra Bellaria e Pro Sesto in serie D). Monza interessato al centrocampista Degeri del Pavia (accostato a diverse squadre) e all’attaccante De Cenco. Altri nomi che circolano per il mercato del sodalizio caro al presidente Armstrong: il giovane centrocampista del Cesena Arrigoni (’94), Gotti difensore del Grosseto, l’attaccante Malatesta e il difensore  Fochesato (’94) della Pro Vercelli. Intanto si prova a blindare Alessio Vita (’93) monitorato da Pescara e Avellino.

PERGOLETTESE –  A disposizione di mister Giunta è arrivato il terzino sinistro Federico Rizzi (’81) dalla Salernitana. In avanti, dal Prato, è arrivato l’ex promessa della primavera dell’Atalanta Christian Tiboni (’88). Per un attaccante che arriva, due giovani punte che lasciano. Dejan Tosetti (’95) richiesto dal Montichiari in serie D, mentre Zerbo (’94) dovrebbe rientrare al Palermo per poi essere girato al Bellaria.

FORLì – I galletti puntano un obiettivo di mercato dei cugini del Rimini: il regista argentino del Latina, ex Benevento e Taranto Maximiliano Cejas. Dal Varese è arrivato Alex Benvenga (’91), difensore esterno ex Valenzana, Pisa e Como. In mediana dal Cesena è arrivato in biancorosso Marco Djuric (’92), mentre lascia il Forlì destinazione Romagna Centro in serie D Francesco Torelli (’94). Sul piede di partenza l’attaccante scuola Palermo Umberto Nappello. In alternativa a Cejas si pensa ad un altro giocatore esperto per la mediana: Manolo Pestrin dell’Ascoli ed ex Salernitana e Messina.

CUNEO – Il Cuneo ha cambiato gestione in panchina. Esonerato Andrea Sottil al suo posto è arrivato l’esperto Ezio Rossi. Nella Langhe è arrivato l’ex trequartista spallino Matteo Montorsi (’94) scuola Bologna che non ha avuto modo di esprimersi in biancazzurro. Sono arrivati in biancorosso l’esterno Elia dal Chieti, il difensore centrale del Pavia Michele Rinaldi (’87) e dalla serie B il centrocampista Cristiano Camillucci (’81). Preso anche il talento nel giro dell’Under 20 Guido Gomez attaccante classe 1994 in comproprietà tra Pro Vercelli e Sassuolo.

DELTA PORTO TOLLE – Nel Delta si sono diffuse voci – presto sopite – di addio dell’ex Spal Laurenti. Di ufficiale però ci sono gli arrivi dell’attaccante portoghese Gomes De Pina dal Sassuolo e del terzino Federico Frigerio (’92) dall’Aprilia e già agli ordini del tecnico Favaretto al tempo della sua avventura laziale. In uscita confermata la partenza dell’attaccante italo-argentino De Petris sceso in serie D con la maglia della Triestina.

TORRES – Il mercato di gennaio serve a poco. Andatelo a dire ai sardi. Dopo gli acquisti di dicembre e gennaio, quattro vittorie nelle ultime cinque gare. Prosegue la campagna di rafforzamento dei sardi con elementi esperti, anche se a livello societario non tutto fila liscio come dimostra l’esonero del diesse Albieri (al suo posto Nucifora).  Alla corte di Cari arrivano il laterale del Bellaria Gaetano Capogrosso (’89) e il difensore-goleador Roberto Di Maio (’82) anche lui da L’Aquila come Infantino e Ciotola. L’ex difensore di Lecce, Nocerina e Catanzaro prenderà il posto del maltese Agius passato all’Aprilia. Mandato in prestito in Eccellenza con la Pro Cisterna il difensore De Gennaro (’95). Sardi interessati anche al difensore Impagliazzo (’92) dell’Aprilia e a Lazzoni (’93) centrocampista dello Spezia. Si tratta anche il difensore Rosini del Rimini.Si cerca ancora una mezza punta. Nelle ultime ore voci di fantamercato hanno accostato il nome del bomber e capitano del Benevento Felice Evacuo al sodalizio sardo (l’attaccante nativo di Pompei giocò con la Torres nel 2005-2006 siglando sedici gol).

CASTIGLIONE – In molti sottovalutano gli aloisiani. La salvezza sarà impresa difficile, ma a Castiglione ancora non hanno mollato come dimostra la serie di cinque risultati utili consecutivi (4 pareggi e una vittoria). Sfumato Nicola Falomi (’85) del Gavorrano lungamente inseguito e ormai passato alla Spal, il Castiglione ha ripiegato sul gigante, con i suoi duecento centimetri, Niccolò Romero (’92) del Pavia, che tuttavia non sembra avere i numeri e l’esperienza di Falomi. E’ tornato al Lumezzane per essere poi girato al Renate l’attaccante Maccabiti. Dal Lume sono arrivati: il centrocampista Talato (’92) e lo stopper Guagnetti (’92), mentre ha rescisso il difensore  Petacchiola (’91).

BELLARIA – Giro di movimenti di mercato da far venire il mal di testa. Dopo l’esonero di Iacobelli sono andati via i giocatori più rappresentativi sostituiti da giovani alle prime armi. Sarà dura raggiungere la salvezza. Perso il centravanti Cesca passato al Rimini, il Bellaria ha dovuto dire addio anche al centrocampista Marco Perini passato al Grosseto. Altro addio pesante quello di Gaetano Capogrosso (’89), ex di Ascoli, Gubbio e Piacenza, esterno che va a rafforzare la Torres in netta ripresa. Lascia anche il portiere titolare Andrea Caroppo (’90), ex Brescia, che si trasferisce al Renate. Tragitto opposto via Parma per l’ex Berretti spallino Filippo Lauricella che ritrova così l’ex compagno biancazzurro Nicholas Izzillo. Ceduto al Verona Mattia Zaccagni (’95) che già militava nella Primavera scaligera. In entrata si insegue il centrocampista Lazzoni (’93) dello Spezia, mentre è stato tesserato il centrocampista della Primavera della Ternana Ferrari (’94). In avanti è andato via anche l’attaccante scuola Inter ed ex Monza Giovanni Kyeremateng (’91) che raggiunge gli ex spallini Agnelli e Pambianchi al Foggia. Dal Rimini arriva fino a giugno il giovane centrocampista Amati (’95).

BRA – Per il fanalino di coda poche speranze di salvarsi e dunque si punta al futuro con arrivi under in casa giallorossa. E’ arrivato il transfer per il portiere Andrea Montrucchio (’94) che giunge in prestito dalla Juventus dopo una prima parte di stagione disputata col Chania, club della ‘B’ greca. Per il duo Daidola-Calamita anche il giovane Francesco Cavaglià (’95) punta della Berretti del Torino. Tesserati anche il difensore Gianluca Rubin (’93) dal Sud Tirol e scuola Juventus, infine è arrivato in casa Bra anche il difensore mancino Marco Arcari (’92) di proprietà della Cremonese ed ex Cuneo. Potrebbe partire anche l’attaccante Stefano Santoni (’89).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0