Come sono cambiate le avversarie della SPAL? Il quadro completo (con pagelle)

Quello chiuso da pochi giorni è stato un mercato invernale con tanti scambi e pochi veri colpi. Sono arrivati nel girone tanti big over 30 dai piani superiori con esperienze in A, B e Prima Divisione. Gente come Allegretti, Fissore, Melucci, Soligo e il 39enne Davide Baiocco. Di seguito il prospetto completo di quanto avvenuto nel mese di gennaio, con una sommaria valutazione d’insieme. Le squadre sono elencate in ordine di classifica.

BASSANO VIRTUS – voto 6
La capolista non è praticamente intervenuta sul mercato. Due arrivi per allungare la panchina: il giovane difensore Scrosta dalla Virtus Lanciano e il centrocampista Arati dalla Reggiana con Fondi che passa in granata. La società punta sul blocco che ha conquistato la vetta della classifica e spera di convincere a restare anche la famiglia Rosso, che ha annunciato il suo disimpegno.
ACQUISTI: Scrosta (difensore, ’92, Virtus Lanciano), Arati (centrocampista, ’90, Reggiana)
CESSIONI: Pellizzari (difensore, ’94, Trissino), Fondi (centrocampista, ’89, Reggiana)

SANTARCANGELO – voto 6
I romagnoli sono la sorpresa della Seconda Divisione. Una rosa che necessitava di pochi cambiamenti grazie al lavoro estivo del diesse Melini. In Romagna alla difesa bunker (solo undici reti subite) viene aggiunto il difensore Gizzi da L’Aquila. Il poco impiegato Benedetti ceduto alla Torres, mentre vanno in prestito i giovani attaccanti Spadafora e Radoi. Obeng ceduto alla Roma.
ACQUISTI: Gizzi (difensore, ’93, L’Aquila), Raparo (centrocampista, ’91, svincolato)
CESSIONI: Dell’Acqua (attaccante, svincolato), Spadafora (attaccante, ’94, Ischia), Radoi (attaccante, ’90, Rimini), Obeng (centrocampista, ’86, Roma), Benedetti (difensore, ’92, Torres)

ALESSANDRIA – voto 7
I grigi sono in crescita. Con gli investimenti fatti in estate sono fin troppo in ritardo sulla tabella di marcia. Sul mercato invernale il diesse Menegatti ha puntato sull’esperienza e rafforzato i vari reparti. In difesa dal Teramo è arrivato Ferrani. In mediana una vecchia conoscenza di Serie A: il 39enne Davide Baiocco, ex di Perugia, Catania e Brescia arrivato dalla Cremonese. Francesco Morga, centravanti del Rimini il colpo in attacco per dare un cambio all’ex Spal Marconi e al francese Rantier. Ma, in avanti, un acquisto importante potrebbe arrivare dall’infermeria con il recupero dell’attaccante Ferrari ai box nei primi sei mesi per un infortunio al ginocchio. Poi via agli scambi con Forlì e Pergolettese. L’esterno Sampaolesi dai galletti e Buonocunto dalla Pergolettese. Fanno il percorso inverso Ferrani e Filiciotto. Caciagli ceduto al Gavorrano, rescissione per Mazzuoli.
ACQUISTI: Baiocco (centrocampista, ’75, Cremonese), Ferrani (difensore, ’87, Teramo), Morga (attaccante, ’86, Rimini), Sampaolesi (centrocampista, ’92, Forlì), Buonocunto (centrocampista, ’86, Pergolettese)
CESSIONI: Viviani (difensore, ’82, svincolato), Ferrani (centrocampista, ’85, Forlì), Filiciotto (centrocampista, ’92, Pergolettese), Mazzuoli (centrocampista, ’92, svincolato), Caciagli (centrocampista, ’89, Gavorrano)

REAL VICENZA – voto 7
Altra isola felice della Seconda Divisione. Ripescati in estate, i biancorossi hanno pescato il jolly con il tandem offensivo Alessandro-Strizzolo. Primo obiettivo raggiunto in sede di mercato invernale la conferma dell’attaccante inseguito da mezza serie B. Altra mossa importante l’acquisto del centravanti Omar Torri, ex Albinoleffe in B e con otto reti cannoniere del Cuneo, ora privato del terminale offensivo principe nella rincorsa al treno playoff. Sempre in avanti arriva il giovane De Feo, in mediana l’esperto Catinali dall’Ischia, mentre sull’isola si trasferisce il difensore Tricoli in uscita da tempo. Ci si aspettava un intervento massiccio in difesa. E’ arrivato il solo Fissore, con tanta B alle spalle, ma l’esordio (espulso) non è stato dei più fortunati.
ACQUISTI: Torri (attaccante, ’82, Cuneo), Fissore (difensore, ’80, svincolato), Catinali (centrocampista, ’82, Ischia), De Feo (attaccante, ’94, Virtus Lanciano)
CESSIONI: Tricoli (difensore, ’83, Ischia)

VIRTUS VECOMP VERONA- voto 5,5
Ok,  i rossoblu stanno viaggiando oltre le previsioni della vigilia grazie al gruppo dello scorso anno. Serviva un rinforzo offensivo per mister Fresco. Si è atteso invano il transfer dell’ex Lumezzane e Taranto Daniel Bradaschia, poi si è virato sull’ex Nalini, poco utilizzato a Salerno, ma alla fine è arrivato Luca Pompilio, attaccante classe 1992, svincolato, qualche gettone in B col Varese, ma che non gioca da fine 2012 (al Pavia). La mancanza di acquisti di peso in avanti viene parzialmente compensata dal colpo in retroguardia: Angelo Iorio, difensore (’82) con un passato in B con le maglie di Grosseto, Piacenza e Cremonese.
ACQUISTI: Pompilio (attaccante, ’92, svincolato?), Iorio (difensore, ’82,Grosseto), Boldini (centrocampista, ’92, Castellana),
CESSIONI: Pagan (centrocampista, svincolato)

SPAL – voto 7,5
La società biancazzurra è intervenuta massicciamente sul mercato alzando il tasso d’esperienza e di qualità della rosa cercando di rimediare a qualche errore commesso in estate per il passaggio da Giacomense a Spal. Dietro sono partiti D’Orsi, che ha deluso a Ferrara e i giovani Panizzi, Cenerini e Rosseti. Al loro posto Lebran, Giani e Sereni. In mezzo al campo cercata un’alternativa a Paro. Al giovane incontrista Tessari e a Calvetti, si è unito il talento del Cesena Arrigoni, vero e proprio jolly della mediana. In avanti è arrivato l’esperto Falomi, punta da doppia cifra in Prima Divisione.
ACQUISTI: Berretti (centrocampista, ’85, Giulianova), Lebran (difensore, ’87, Nova Gorica), Giani (difensore, ’86, Vicenza), Tessari (centrocampista, ’93, Poggibonsi), Falomi (attaccante, ’85, Gavorrano), Sereni (difensore, ’88, Rimini), Calvetti (centrocampista, ’94, Pavia), Arrigoni (centrocampista, ’94, Cesena)
CESSIONI: Falcier (difensore, ’91, svincolato), Cenerini (difensore, ’92, Gavorrano), Rosseti (difensore, ’90, Poggibonsi), Panizzi (difensore, ’94, Vicenza), Montorsi (centrocampista, ’94, Cuneo), Banzato (centrocampista, ’94, Sambonifacese), D’Orsi (difensore, ’87, Pavia)

MANTOVA – voto 6
I virgiliani hanno investito tanto in estate e dopo varie vicissitudini sembrano aver trovato la quadratura giusta. I botti di mercato sono i rinnovi contrattuali del bomber tascabile Floriano, il portiere Festa e il giovane attaccante De Respinisi. Dal Catanzaro arriva Uliano a rafforzare la mediana e Sabatini avrà una pedina in più sul fronte offensivo con Daniele Fioretti (’90), sei reti col Bellaria in avvio di stagione.
ACQUISTI: Uliano (centrocampista, ’89, Catanzaro), Fioretti (centrocampista, ’90, Bellaria), Sbampato (difensore, ’96, ChievoVerona),
CESSIONI: Favarin (difensore, ’94, svincolato), Alberti (attaccante, ’85, svincolato), Cocci (centrocampista, svincolato)

RENATE – voto 6
Le pantere nerazzurre si rinforzano con il portiere del Bellaria Andrea Caroppo. Per il resto si è pensato di allungare la panchina: l’attaccante esterno Maccabiti dal Castiglione via Lumezzane e il difensore ex Novese Malgrati. Il difensore Gianola sceglie il Qormi, serie A maltese, mentre vanno vi ai giovani Lauricella (Bellaria), Teggi (L’Aquila) e Elazaj (Caratese).
ACQUISTI: Caroppo (portiere, ’90, Bellaria), Maccabiti (attaccante, ’91, Castiglione), Malgrati (difensore, ’83, Novese)
CESSIONI: Lauricella (centrocampista, ’94, Bellaria), Teggi (centrocampista, ’93, L’Aquila), Gianola (difensore, ’89, Qormi), Elazaj (centrocampista, ’95, Caratese),

MONZA – voto 6,5
I brianzoli vanno oltre la sufficienza. In mezzo al campo hanno puntato su elementi d’esperienza come Riccardo Allegretti dal Barletta, ma con centinaia di presenze in cadetteria tra Empoli, Como e Triestina e Briganti dal Gubbio, utilizzabile anche in difesa, per ovviare agli alti e bassi dei talentuosi Valagussa, Finotto, Vita, Candido, tutti confermati. Ritorna Caio De Cenco dal Pavia, ma Tonino Asta spera di potere contare sul pieno recupero dei due big Gasbarroni e Sinigaglia.
ACQUISTI: Allegretti (centrocampisti, ’78, Barletta), De Cenco (attaccante, ’89, Pavia), Said (attaccante, ’93, Genoa), Briganti (centrocampista, ’82, Gubbio)
CESSIONI: Laraia (attaccante, ’94, Pro Sesto)

RIMINI – voto 6,5
La squadra di Osio è stata rivoluzionata e ha bisogno di tempo per amalgamarsi. In avanti via Morga, ormai fuori dal progetto. Dentro l’esperto Cesca (’80) dal Bellaria e il giovane Radoi dal Santarcangelo. In mezzo al campo preso Degeri inseguito da mezza Seconda Divisione, Nigro dall’Ischia in cambio di Lozzi e il trequartista panamense Herrera dall’Avellino. Per il reparto difensivo: il centrale Ramzi Aya dalla Reggiana cercato a lungo in estate dalla Spal  e per sostituire il neo spallino Sereni è arrivato Tomi dal Pavia ed ex Lecce. Resta Rosini richiesto dalla Torres.
ACQUISTI: Radoi (attaccante, ’90, Santarcangelo), Cesca (attaccante, ’80, Bellaria), Herrera (centrocampista, ’92, Avellino), Nigro (centrocampista, ’86, Ischia), Tomi (difensore, ’87, Pavia), Degeri (centrocampista,’92, Pavia), Migani (portiere, San Marino), Stirati (centrocampista,’93, Torres), Aya (difensore, ’90, Reggiana),
CESSIONI: Sereni (difensore, ’88, Spal), Zanigni (attaccante, Sambonifacese), Morga (attaccante, ’86, Alessandria), Valeriani (centrocampista, ’91, San Marino), Amati (centrocampista, ’95, Bellaria), Lozzi (attaccante, ’90, Ischia), Catalano (attaccante, ’94, Vigor Lamezia)

FORLI’- voto 6,5
Sempre in attesa del miglior Bernacci, il Forlì si consola con la crescita di Melandri e Docente. Il mercato porta a Forlì un giocatore di valore assoluto per la categoria: Maximiliano Cejas, regista argentino (’80), dal Latina ma tassello fondamentale nelle stagioni precedenti per Benevento, Taranto e Ternana in Prima Divisione.  Sempre per la mediana l’acquisto Ferrini dall’Alessandria e Drudi dal Romagna Centro, ma ex del Cesena. Anche il laterale Benvenga inserito da subito nell’undici titolare da Rossi.
ACQUISTI: Cejas (centrocampista, ’80, Latina), Benvenga (difensore, ’91, Valenzana), Djuric (centrocampista, ’92, svincolato), Ferrini (centrocampista, ’85, Alessandria), Drudi (centrocampista, ’87, Romagna Centro),
CESSIONI: Torelli (centrocampista, ’94, Romagna Centro), Sampaolesi (centrocampista,’92, Alessandria)

PERGOLETTESE – voto 6
La terza difesa del campionato ha perso Emanuele Sembroni passato alla Salernitana. Da Salerno è arrivato il terzino mancino Rizzi e dal Venezia il centrale Giovannini (’83) Per il centrocampo le novità Filiciotto dall’Alessandria e Puccio dal Savona. L’attacco (l’ultimo del girone) aveva bisogno di una bocca di fuoco in più, in attesa di ritrovare il miglior Jeda. Salvatore Giunta spera nel dinamismo dell’ex Feralpi Cogliati e dell’attaccante ex Udinese e Atalanta in arrivo da Prato Christian Tiboni.
ACQUISTI: Rizzi (difensore, ’81, Salernitana), Tiboni (attaccante, ’88, Prato), Giovannini (difensore, ’83, Venezia), Filiciotto (centrocampista, ’92, Alessandria), Cogliati (attaccante, ’92, Feralpi Salò), Puccio (centrocampista, ’89, Savona)
CESSIONI: Tosetti (attaccante, ’95, Fidenza), Zerbo (attaccante, ’94, Feralpi Salò), Madiotto (attaccante, ’91, Venezia), Sembroni (difensore, ’88, Salernitana), Buonocunto (attaccante, ’86, Alessandria)

DELTA PORTO TOLLE -voto  7
Arrivi di peso nel Delta per centrare la rimonta che varrebbe la Lega Pro unica. In avanti oltre al giovane Gomes De Pina dal Sassuolo è arrivato nell’ultimo giorno di mercato l’esperto centravanti Longobardi ex Gubbio e Bassano. A sorpreso è tornato in Italia dopo l’esperienza nei Melbourne Heart l’ex spallino (dal 2009 al 2012) Andrea Migliorini. Poi altri colpi da cadetteria con gli esperti Evans Soligo (’79) ex Spal e Salernitana tra le altre e Melucci, difensore preso dalla Carrarese, ma in B con Ascoli e Grosseto.
ACQUISTI: Gomes De Pina (attaccante,’93, Sassuolo), Frigerio (difensore, ’92, Aprilia), Fochesato (difensore, ’94, Pro Vercelli), Longobardi (attaccante, ’82, Gubbio), Migliorini (centrocampista, ’88, Melbourne Heart), Soligo (centrocampista, ’79), Melucci (difensore, ’78, Carrarese), Cano (portiere, ’86, svincolato)
CESSIONI: Ghosheh (difensore,’87, Pro Vercelli), Caciagli (centrocampista, ’86, Gavorrano), Fiorini (difensore,’93, Ravenna), Albertini (centrocampista, ’94, Marano), Depetris (attaccante, ’88, Triestina)

CUNEO – voto 5,5
Nella provincia Granda iniziano a preoccuparsi. Il Cuneo è costantemente in difficoltà. Si prova a rilanciare il gruppo con l’arrivo di Ezio Rossi in panchina. Gli arrivi del brevilineo Lauria (dal Matera ed ex Venezia) e del centravanti Girardi (’85), ex Matera, Paganese e in B con Salernitana e Modena non sembrano compensare gli addii del duo Omar Torri (’82) al Real Vicenza e Corsetti all’Aprilia. Soprattutto l’ex Albinoleffe è una perdita importante. L’esterno offensivo Elia dal Chieti e il giovane Gomez dalla Pro Vercelli le scommesse. In difesa la coppia del Pavia: Ungaro e Rinaldi. Il botto di mercato potrebbe essere Camillucci, esperto centrocampista dell’Empoli. E’ arrivato a Cuneo anche l’ex spallino Montorsi.
ACQUISTI: Montorsi (centrocampista, ’94, Spal), Elia (centrocampista, Chieti), Rinaldi (difensore, ’87, Pavia), Camillucci (centrocampista, ’81, Empoli), Gomez (attaccante, ’94, Pro Vercelli), Ungaro (difensore, ’87, Pavia), Girardi (attaccante, ’85, Matera),
CESSIONI: Martini (attaccante, svincolato), Torri (attaccante, ’82, Real Vicenza), Bassi (difensore, ’94, Pavia), Quitadamo (difensore, ’94, Colligiana), Quacquarelli (centrocampista, ’93, Chieti), Tempesti (attaccante, ’94, Gavorrano), Corsetti (attaccante, ’86, Aprilia),

TORRES – voto 8,5
La regina del mercato per l’immediato impatto del mercato sulla classifica, nonostante il caos interno fra i due presidenti e il cambio di diesse con l’esonerato Albieri sostituito da Nucifora. Una squadra completa arrivata nella sessione invernale. Tra i pali il giovane Leone della Reggiana, ai lati della difesa Capogrosso dal Bellaria e Bolzan (’84) dal Messina (in B con la Nocerina). Poi una coppia di centrali di difesa da zona d’alta classifica in Prima Divisione: Vincenzo Migliaccio (’80) dal Matera (con Cari al Taranto) e Roberto Di Maio (’82) da L’Aquila (ex Nocerina, Catanzaro, San Marino e Lecce). In difesa si registrano gli arrivi di Benedetti dal Santarcangelo e Cossentino dalla Reggiana. A centrocampo è arrivato il fantasista Potenza dal Gavorrano, poi in avanti da L’Aquila: Infantino e Ciotola (in B con Avellino e Pisa). Nell’ultimo giorno di mercato è arrivato anche l’ex centravanti Bra e Cuneo Ferrario.
ACQUISTI: Capogrosso (difensore, ’89, Bellaria), Di Maio (difensore, ’82, L’Aquila), Rosti (portiere, Vigor Lamezia), Bolzan (difensore,’84, Messina), Ferrario (attaccante, ’86, Bra), Leone (portiere, ’93, Reggiana), Migliaccio (difensore, ’80, Matera), Potenza (centrocampista, ’86, Gavorrano), Infantino (attaccante, ’86, L’Aquila), Ciotola (attaccante, ’84, L’Aquila), Benedetti (difensore, ’92, Santarcangelo), Cossentino (difensore, ’88, Reggiana)
CESSIONI: De Gol (difensore, svincolato), Agius (difensore, Aprilia), De Gennaro (difensore, Pro Cisterna), Pagliaroli (difensore, Messina), Pingue (centrocampista, ’92, Bra), Angelilli (centrocampista, L’Aquila)

CASTIGLIONE – voto 6,5
I rossoblu, pur con poche risorse, hanno messo a segno degli acquisti utili ad agganciare l’ultimo posto valido per gli spareggi. Il centroboa di duecento centimetri Romero in avanti con il trequartista Orlandi dalla Carrarese e l’esterno offensivo Talato dal Lumezzane a potenziare il reparto offensivo. In mediana l’esperto Taddei dal Venezia. Dalla Laguna è arrivato anche l’ex spallino Battaglia che si ritrova a far reparto con il giovane Guagnetti dal Lumezzane.  Dal Pavia è arrivato anche il mediano Redaelli.
ACQUISTI: Romero (attaccante, ’92, Pavia), Redaelli (centrocampista, ’92, Pavia), Talato (centrocampista, ’92, Lumezzane), Guagnetti (difensore, ’92, Lumezzane), Battaglia (difensore, ’85, Venezia), Taddei (centrocampista, ’81, Venezia), Orlandi (attaccante, ’88, Carrarese), Trevacchini (Lumezzane), Galuppini (attaccante, ’93, Lumezzane)
CESSIONI: Maccabiti (attaccante, ’91, Renate), Petacchiola (difensore, ’91, svincolato), Lanzolla (difensore, ’89, svincolato), Cafferata (centrocampista, ’94, Pavia), Sevieri (centrocampista, Lumezzane), Chiazzolino (centrocampista, ’86, Bra).

BELLARIA – voto 4.5
E’ un fuggi fuggi generale da Bellaria. Sono andati via tutti i giocatori esperti e con contratti ‘pesanti’. In entrata qualche giovane come l’ex Berretti spallino Lauricella del Renate. Via i titolari: Caroppo, Capogrosso, Masullo, Fioretti, Perini, Kyeremateng, Cesca. Si punta sulla voglia di emergere dei giovani, ma ormai la salvezza è andata.
ACQUISTI: Lauricella (centrocampista, ’94, Renate), Ferrari (centrocampista, ’94, Ternana), Amati (centrocampista, ’95, Rimini), Aguai (difensore, ’91).
CESSIONI: Cesca (attaccante, ’80, Rimini), Perini (centrocampista, Grosseto), Capogrosso (difensore, ’89, Torres), Caroppo (portiere, ’90, Renate), Zaccagni (centrocampista, ’95, Hellas Verona), Kyeremateng (attaccante, ’91, Foggia), Masullo (difensore, ’92, Teramo), Guerci (portiere, Pavia), Fioretti (centrocampista, ’90, Mantova)

BRA – voto 4.5
Vedi Bellaria. Via Ferrario che non ha aggiunto molto alla classifica dei giallorossi. Dentro giovani di terza fascia delle scuderie di Juventus e Torino e qualche rinforzo già in ottica serie D come Chiazzolino, Trabace, Pingue e il brasiliano Ceolin con esperienze nella A bielorussa e ungherese (Honved e Gyori). La consolazione per i giallorossi (alla prima esperienza tra i professionisti nel centenario della nascita) arriva dalla possibilità di giocare a Bra in questa seconda parte di torneo.
ACQUISTI: Montrucchio (portiere, ’94, Chania), Cavaglià (attaccante, ’95, Torino), Rubin (difensore, ’93, SudTirol), Arcari (difensore, ’92, Cremonese), Pingue (centrocampista, ’92, Torres), Ceolin (attaccante, ’86, Verbania), Chiazzolino (centrocampista, ’86, Castiglione), Trabace (centrocampista, ’88, Seregno).
CESSIONI: Ferrario (attaccante, ’86, Torres), Serino (difensore, ’90, svincolato), Passero (difensore, ’91, svincolato), Diarra (Centrocampista, ’93, svincolato), Vavassori (portiere, ’92, svincolato).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0