Si riparte dall’Acqua&Sapone, Calzolari: Vogliamo prenderci la rivincita

Marzo è stato un mese decisamente incandescente per il calcio a 5 italiano: tra Final Eight e Winter Cup, tanti sono stati gli appuntamenti che hanno animato questo ultimo periodo. Vittima di tutto ciò rimane una serie A che procede un po’ a singhiozzo. Ma dopo lo stop della settimana scorsa causa Final Four di Winter Cup Peugeot, torneo iniziato a dicembre e che ha visto trionfare l’Asti sul Real Rieti nella finale disputata domenica a Bassano del Grappa, si ritorna a pensare al campionato, ormai agli sgoccioli e sempre più prossimo ai play off. Il Kaos Futsal – secondo in classifica – è atteso al PalaRoma di Montesilvano per l’insidiosissima trasferta contro l’Acqua&Sapone (16ma giornata) – l’altra seconda – di Massimiliano Bellarte, reduce dal successo in Coppa Italia. Quello di sabato sarà il terzo incrocio stagionale per le due squadre in questione, dopo l’andata al PalaBoschetto terminata con un pirotecnico, ma amaro per i colori estensi, 6 a 6 e l’incontro nella Final Eight che ha visto l’eliminazione dei “neri” ad opera degli abbruzzesi, futuri vincitori della manifestazione.

La delusione per l’uscita dalla Coppa Italia, condita da diverse lamentele e polemiche, sembra essere stata smaltita dalla società di Marco Calzolari, ma la rabbia ancora no, e proprio sabato sarà l’occasione perfetta per pareggiare i conti, come dichiara lo stesso patron ferrarese: “La voglia di riscattarci dall’episodio di Coppa Italia è tanta, speriamo di riuscire nel nostro intento. Sabato si gioca una partita decisiva per quella che sarà la posizione che andremo a ricoprire in questa ultima parte della stagione. I ragazzi dovranno dare il 100% e stare attenti a non sbagliare niente. I nostri avversari faranno di tutto per dimostrare di aver vinto meritatamente contro di noi qualche settimana fa e noi dovremo provare il contrario”. Calzolari è soddisfatto del percorso della sua squadra in questa seconda parte di stagione: il gruppo di Capurso ultimamente sta collezionando solo risultati positivi, portando avanti quello che è stato definito dallo stesso patron “un girone di ritorno da incorniciare”: “Stiamo bene e siamo molto fiduciosi. La squadra è in forma e nella condizione adeguata per affrontare con carica e grinta questo rush finale che ci aspetta. Il nostro momento positivo sta andando avanti da mesi e stiamo lavorando in modo che continui ancora. Calzolari e ColombariniSabato anche un pareggio sarebbe sicuramente un buon risultato, considerato il livello dei nostri avversari, ma nonostante ció noi vogliamo andare là e fare bottino pieno. Diciamo che non ci vogliamo accontentare.”

Anche gli abruzzesi, d’altro canto, non possono lamentarsi della loro posizione in classifica: come il Kaos si trovano a quota 24 punti dietro la capolista Asti e vincere sabato, per entrambe le squadre, significherebbe mettere le mani sulla seconda piazza: “Loro stanno molto bene, sono una grande squadra. Sono reduci dal trionfo in Coppa Italia e vorranno dimostrare al loro pubblico di essersi guadagnati il trofeo. Ma noi non ci lasceremo intimidire, siamo consapevoli della nostra forza e andiamo là per giocarcela a viso aperto. Sarà un incontro molto equilibrato e combattuto. Loro avranno il fattore campo dalla loro parte, ma non si può considerare un vero e proprio vantaggio: finora il pubblico si è sempre dimostrato un elemento positivo per lo sport e per lo spettacolo in generale, sia nelle partite casalinghe che nelle trasferte. Piuttosto speriamo di non essere penalizzati da decisioni arbitrali affrettate o superficiali come purtroppo è accaduto ultimamente. Ovviamente l’errore dell’arbitro ci sta, basta che non avvenga sempre in maniera unilaterale”. Come a ricordare che errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0