Biancorosse a gonfie vele verso la nuova stagione, squadra e girone già definiti

Dopo aver riposto in archivio la pratica riguardante la stagione 2013-2014 la Bonfiglioli sta procedendo spedita verso una nuova stagione nel campionato nazionale di A2.

IL COACH – Dopo la gestione Piatti è iniziata l’era di coach Francesco Iurlaro. Pesarese di adozione, nato nel 1981, il nuovo allenatore della Pff Group, tra l’altro laureato in Scienze Motorie all’Università di Urbino, ha iniziato ad allenare a 22 anni la formazione juniores femminile di Pesaro, dove è stato assistente in B d’Eccellenza e poi in B regionale. Quindi il salto in Emilia, a Borgo Val di Taro dove ha guidato la locale formazione prima dalla B1 alla A2 e poi ha conquistato rispettivamente salvezza e playoff. La voglia di crescere l’ha portato poi a Marghera dove sempre con i Giants ha collezionato un sesto e un quinto posto, sempre in A2. Nell’ultima stagione, la chiamata del Lavezzini Parma come Capo Allenatore in A1 ma è stata un’esperienza chiusa anticipatamente con le dimissioni, nonostante un brillante quarto posto in classifica, per mancanza di feeling con l’ambiente ducale. Ora la possibilità di ripartire da Ferrara con un progetto ambizioso. A fargli da vice sarà Jonata Chimenti, che avrà responsabilità anche per quanto concerne le squadre giovanili biancorosse.

L’ORGANICO – Nei due mesi e mezzo di off-season il ds Andreotti si è mosso con celerità, confermando tre pilastri come Mini, Miccio e Aleotti e inserendo ben quattro nuovi acquisti nel roster a disposizione di Iurlaro. Nomi di alto profilo che denotano la volontà di condurre una stagione molto meno sofferta a quella chiusa ad aprile. Come quelli di Giulia Rulli (classe 1991, ex Cagliari), Jomanda Rosier (1989, ex Vigarano), Alice Nori (1993, ex Libertas Bologna) e Macarena “Maqui” Rosset, classe 1991, argentina con passaporto italiano reduce dall’esperienza a Chieti. A completare – per ora – il cast biancorosso ci sono le giovanissime D’Aloja, Barlati e Missanelli, ma non sono da escludere altri colpi nelle prossime settimane.

IL CAMPIONATO – Dopo un anno nell’insolita collocazione del Centro Sud, Ferrara torna al Nord Est. Non ci saranno i derby con Bologna e Castel San Pietro, trasferte agevoli ed economiche, ma nel complesso non è andata male alla Pff Group. La squadra di Iurlaro assaporerà la novità della duplice trasferta in Sardegna contro Virtus e Astro Cagliari, mentre in “continente” se la vedrà con Crema, Muggia, Vicenza, la ripescata Biassono e le neo-promosse Alpo Verona e Albino Bergamo. E’ ancora prematuro dire chi reciterà la parte della favorita, anche se gli addetti ai lavori indicano proprio nella squadra di Iurlaro la potenziale regina del girone.

LA PREPARAZIONE – Praticamente certo il raduno ufficiale fissato per l’1 settembre, una settimana più tardi rispetto alla tradizione ma il neo-coach estense preferisce aspettare per avere il roster quasi al completo (l’italo-argentina Rosset arriverà infatti solo il 9). E’ però molto probabile che l’ultima settimana di agosto sia dedicata a una full-immersion di fondamentali per le giovani aggregate alla prima squadra (Barlati, D’Aloja, Missanelli insieme auspicabilmente a Nako Moni, Furlani e Salvadego) e per le senior che vorranno aderire.

ASSETTI SOCIETARI – Il main sponsor della società estense sarà ancora Pff Group. Giovane azienda ferrarese diretta da Ivano Malaguti e Simone Toffanin, dallo scorso dicembre ufficialmente entrati anche nel consiglio direttivo societario biancorosso.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0