Guida rapida alla A2 Silver 2014-2015, prima parte: da Ravenna a Scafati

In attesa di vedere in azione tutte le squadre del campionato di A2 Silver, diamo uno sguardo generale alle partecipanti allo scopo di conoscerle meglio. Questa guida minima si snoda in due parti, di seguito il primo capitolo.

Per quanto riguarda l’organico le nuove arrivate di questa stagione sono: l’unica retrocessa dalla precedente DNA GOLD Andrea Costa Imola, le tre promosse dalla DNB Givova Scafati, Derthona Basket Tortona e Legnano Basket Knights. In virtù del fallimento della Mens Sana Siena, della rinuncia all’iscrizione in Serie A2 Gold della Sutor Montegranaro e dei conseguenti ripescaggi a cascata nelle serie superiori, sono state ammesse al campionato anche Latina Basket e Pallacanestro Piacentina. Ammessa anche l’Universo Treviso Basket (rinata dalle ceneri di quella che fu la gloriosa Benetton Treviso) che ha acquistato i diritti sportivi della Torrrevento Nord Barese.

ACMAR RAVENNA
Coach: Antimo Martino
Ultimo campionato disputato: DNA Silver (6° classificata)
La stella: Michael Singletary (USA, 1988, ala piccola/ala grande, 198 cm)
I veterani: Francesco “Charlie” Foiera (1975, ala grande/centro, 207 cm), Andrea Raschi (1979, ala piccola, 201 cm)
La giovane promessa: Matteo Tambone (1994, playmaker, 192 cm)

Nonostante la partenza dell’ormai ex allenatore Lanfranco Giordani e l’arrivo sulla panchina di Antimo Martino, la politica della società romagnola è stata quella di attuare diverse riconferme, a partire dalla coppia in cabina di regia Rivali-Tambone. Alla loro firma sono seguite quelle di Foiera, Cicognani, Amoni e l’americano Singletary, mentre il posto vacante lasciato dall’altro colored Sollazzo sarà preso dal playmaker nativo della California Emmanuel Naylon, proveniente dal campionato svizzero, con altre esperienze europee alle spalle e ottimo realizzatore. Una squadra ostica da affrontare, sicuramente vogliosa di rivalsa dopo l’eliminazione al primo turno di playoff dell’anno scorso, proprio ad opera della nostra Mobyt.

ANDREA COSTA IMOLA
Coach: Giampiero Ticchi
Ultimo campionato disputato: DNA Gold (retrocessa)
La stella: Jesse Perry (USA, 1989, ala piccola/ala grande, 200 cm)
Il veterano: Patricio Prato (1979, ala piccola, 194 cm)
La giovane promessa: Federico Guazzaloca (1994, playmaker, 190 cm)

Squadra completamente nuova, a partire dallo staff tecnico, per Imola dopo la brutta stagione precedente che ha visto la sua retrocessione dalla DNA Gold con solo una vittoria all’attivo. Quest’anno l’Andrea Costa prova a voltare pagina, nonostante un roster ultimato solo qualche settimana fa con l’arrivo del playmaker dalla Robert Morris University, Karvel Anderson. Il secondo americano sarà l’ala grande Jesse Perry, in arrivo dal campionato libanese, al quale sono affiancati giovani di tutto rispetto come il riminese di adozione Hassan e l’ex virtussino campione d’Italia giovanile Federico Guazzaloca. Non mancano le vecchie conoscenze per questa categoria, due veterani del calibro di Patricio Prato e Franko Bushati chiamati ad Imola per cercare di riscattare la squadra in questa nuova avventura.

BAKERY SPORT PIACENZA
Coach: Claudio Coppeta
Ultimo campionato disputato: DNB (3° classificata, ripescata in Serie A2 Silver)
La stella: Alexander Hill (USA, 1990, guardia, 193 cm)
Il veterano: Rodolfo Rombaldoni (1976, ala piccola, 193 cm)
La giovane promessa: Lorenzo Ziotti (1996, playmaker, 180 cm)

Spazio ai giovani in casa Basket Piacenza che, dopo la riconferma di coach Coppeta, ha deciso di tenere solo il veterano pluripremiato Rombaldoni e i due prodotti del settore giovanile Ziotti e Mazzocchi. Per il resto organico completamente nuovo in cui spiccano i nomi di Francesco Infante, già resosi protagonista l’anno passato nella seppur orribile stagione della Liomatic Group Bari, e di Stefanini ex Recanati. Per quanto riguarda i due posti per giocatori non comunitari, la società ha scelto di rivolgersi a un canadese, Alex Whitney dall’università di Toronto e ad un lituano, il giovane Paulius Sorokas in arrivo dal massimo campionato della sua nazione.

BASKET RECANATI
Coach: Giancarlo Sacco
Ultimo campionato disputato: DNA Silver (11° classificata)
La stella: William Mosley (USA, 1989, centro, 203 cm)
I veterani: Dimitri Lauwers (1979, guardia, 187 cm), Attilio Pierini (1981, ala grande/centro, 201 cm)
La giovane promessa: Lorenzo Galmarini (1995, ala grande, 180 cm)

Organico completamente rinnovato anche per il Basket Recanati, nonostante la conferma alla guida della panchina di coach Sacco e un nuovo anno in compagnia dell’ormai veterano Attilio Pierini, alla sua 12° stagione con i colori gialloblù. Il primo colpo di mercato in terra marchigiana arriva con la firma di un altro super veterano, la guardia Dimitri Lauwers, vecchia conoscenza del basket italiano con le maglie di Virtus Bologna, Avellino e Montegranaro, per citarne alcune.  Roster di alto livello, completato con l’arrivo dei due giocatori “passaportati”: il lungo William Mosley reduce dall’ottima stagione a Ferentino in DNA Gold e Isaiah Sykes, ala piccola di grande talento proveniente dal college. Altri nomi importanti di quest’anno sono il lungo Eliantonio, l’italo-senegalese Ousmane, il playmaker Zanelli, più tutta una serie di under che si alterneranno durante la stagione. Insomma, una buona squadra, capace di fare molto bene in questa stagione e che spera in uno di quei 4 posti validi per i playoff.

BENACQUISTA LATINA
Coach: Luigi Garelli
Ultimo campionato disputato: DNB (1° classificata, ripescata in Serie A2 Silver)
La stella: Kyle Austin (USA, 1998, ala piccola/ala grande, 2013 cm)
I veterani: Riccardo Santolamazza (1983, playmaker, 194 cm), Diego Banti (1983, centro, 206 cm)
La giovane promessa: Lorenzo Uglietti (1994, guardia, 196 cm)

Dopo il ripescaggio rilancia anche Latina con un roster di estremo spessore e di grande esperienza. Partita ad inizio estate con alcune riconferme importanti (coach Garelli, Santolamazza, Tagliabue, e Uglietti), il primo vero colpo di mercato è stato l’arrivo di Francesco Iedioha, reduce da una stagione non proprio brillante a Treviglio ma conosciuto da tutti per le sue grandi doti atletiche e tecniche, e di Diego Banti, che andranno a rinforzare il reparto lunghi insieme al già citato Tagliabue. Molto interessante l’innesto di due ex giocatori della Bawer Matera, protagonisti della scalata ai playoff della compagine lucana: Cantone e la stella Kyle Austin, pronti a mettersi al servizio della società laziale. Ultimo tassello del roster è stato l’altro americano Anthony Fisher, reduce da un’ottima stagione in Francia. Una realtà da tenere sott’occhio quella del Basket Latina; nel caso in cui i nuovi innesti riescano ad integrarsi completamente, ne vedremo delle belle.

DERTHONA BASKET TORTONA
Coach: Demis Cavina
Ultimo campionato disputato: vincitrice palyoff DNB girone A (1° classificata)
La stella: Alexandre Simoncelli (1986, playmaker, 188 cm)
Il veterano: Rodolfo “Rudy” Valenti (1980, ala grande/centro, 198 cm)
La giovane promessa: Raphael Strotz (1993, centro, 205 cm)

Mercato scoppiettante quello della Derthona Basket a partire dal nuovo allenatore, Demis Cavina vecchio volpone delle panchine di categoria, uno che ha allenato per quasi tutta la sua carriera nella vecchia LegaDue. Con lui sono arrivate le firme del solido duo Simoncelli/Valenti e dell’ex Scafati Tavernari, pronto a mettere a disposizione della squadra le sue ottime capacità balistiche, oltre le riconferme di Venuto, Rotondo, Strotz e Gioria. Il primo straniero messo sotto contratto dai piemontesi è stato la guardia Christian Polk, del quale, però, appena una settimana fa la società ha deciso di rinunciare firmando un altro USA, Ramon Galloway. L’ultimo posto vacante per completare il roster è stato preso dal secondo americano in maglia Derthona, l’ala grande in uscita dalla prestigiosa Texas Tech Jeffrey Crockett. Un’altra squadra “nuova” per la categoria, ma che ha tutte le potenzialità sulla carta di mettere in difficoltà anche le reduci dell’anno passato.

EUROPROMOTION LEGNANO
Coach: Mattia Ferrari
Ultimo campionato disputato: vincitrice playoff DNB girone B (2° classificata)
La stella: Ousman Krubally (USA, 1988, centro, 203 cm)
Il veterano: Fabio Di Bella (1978, playmaker, 190 cm)
La giovane promessa: Alberto Navarini (1996, playmaker, 185 cm)

Scontata la conferma sulla panchina degli Knights per coach Mattia Ferrari dopo la promozione. Le facce nuove sono quelle dei due americani, il lungo ormai rodato in Europa (ottimo realizzatore) Ousman Krubally  e John Merchant, guardia scovata dal GM al torneo di Gorizia dove ha vinto il titolo di MVP e la gara del tiro da 3 punti. Per il resto si è data piena fiducia ai sei eroi della passata stagione: Navarini, Tavernelli, Penserini, Arrigoni e Milani. Ultimo, ma non di certo per importanza, quello che è considerato il vero jackpot del mercato dei lombardi, ovvero l’ex playmaker azzurro Fabio Di Bella, pronto a portare il suo talento e la sua enorme esperienza al servizio dei “Cavalieri” di Legnano, a riconferma dell’alto livello che dovremo aspettarci da questo campionato.

GIVOVA SCAFATI
Coach: Francesco Ponticiello
Ultimo campionato disputato: vincitrice playoff DNB girone D (1° classificata)
La stella: Reginald Lamont “Reggie” Hamilton (USA, 1989, playmaker, 180 cm)
Il veterano: Andrea Ghiacci (1981, ala piccola, 200 cm), Antonio Ruggiero (1981, playmaker, 190 cm)
La giovane promessa: Alin Ionut Zaharie (1994, ala piccola, 200 cm)

Grande ritorno nel basket che conta di una società storica della pallacanestro italiana, quest’anno affidata alle cure di Francesco Ponticiello dopo il suo addio a Reggio Calabria. Dopo un paio di riconferme ad inizio estate, come Di Capua, Ruggiero e il giovane Matrone, i gialloblù hanno finalmente potuto riabbracciare Andrea Ghiacci (ex Basket Club Ferrara, tra le altre) reduce da una stagione passata a riposo a causa degli infortuni. A loro sono stati affiancati il giovane Ionut Zaharie (ottimo prospetto di passaporto rumeno reduce da una stagione al CUS Bari) e il veterano uscente da Omegna Luca Bisconti. I due americani scelti dalla Givova hanno entrambi diverse esperienze da senior alle spalle: l’ala grande Simmons (Arabia Saudita, Giappone) e soprattutto il play Reggie Hamilton, già visto a Pesaro e Ferentino. Con questo roster, sicuramente è una delle squadre candidate ai piani alti della classifica.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0