Salutate la capolista: anche Cavriago deve arrendersi contro i granata

servizio a cura di Lorenzo Manfredini

Nella sfida al vertice della quarta di campionato la Despar 4 Torri coglie un’importante vittoria contro Cavriago, issandosi al vertice della classifica del proprio girone. I granata si trovavano ad affrontare una squadra pericolosa e ambiziosa, guidata dal miglior marcatore Simone Cervi, sorvegliato speciale per l’occasione. Il primo quarto si apre con grande aggressività da parte della squadra di coach Cavicchioli, che con cinque punti consecutivi di capitan Agusto piazza il break a bruciapelo, portando il tabellino sul 13-0. Cavriago si sblocca con Cervi solo dopo 5 minuti, ma non può nulla contro la grande concentrazione difensiva di Brandani che anticipa forte: la prima sirena ferma il gioco sul 26-16.
Con l’inizio del secondo quarto e le riserve in campo la Despar 4 Torri sembra in grado di gestire comunque il gioco, tenendo a distanza di sicurezza i reggiani. Complice un fisiologico calo nell’intensità difensiva dei granata, Cervi comincia ad ingranare e porta la sua squadra a -5 ad appena due minuti dalla fine del quarto. Con l’alzarsi del ritmo di gioco gli arbitri non si rivelano propriamente all’altezza. Nonostante il metro fiscale dei primi minuti, che porta Pasquini a commettere il quarto fallo ben prima della fine del primo tempo, tendono a lasciar correre in alcune situazioni piuttosto clamorose. La prima metà si chiude con i direttori di gara ancora protagonisti con l’assegnazione di un primo tecnico alla panchina e un secondo ad Agusto in seguito ad un discutibile fallo in attacco. Anche il capitano deve andare a riposo con quattro falli sul referto. Con i tiri liberi concessi dalla direzione e la 4 Torri in bonus Cavriago si porta sul punteggio di 40-38.

In apertura di secondo tempo le squadre entrano in campo leggermente contratte. A rimetterci è la Despar 4 Torri che subisce la difesa a zona dei reggiani e a 3′ minuti dal termine si fa sorpassare dalla tripla di Cervi: è 38-40. La partita si trascina punto a punto e le due squadre vanno a sedersi sul punteggio di 54-53. L’ultimo quarto comincia con buone notizie per la 4 Torri: viene infatti fischiato il quarto fallo a Leonardi. L’ala ospite è comunque autore di una buona prova con 14 punti. La squadra di casa  può invece contare su Parmeggiani che oltre ai 16 punti segnati dà intensità e vitalità al gioco offensivo dei ferraresi. A 6:30 dal termine Pasquini è la prima vittima del metro arbitrale non omogeneo e si deve sedere per cinque falli. Gli ospiti fanno girare bene la palla mettendo in moto i propri lunghi, le squadre si fermano per il time-out sul 57 pari. I primi tre punti di Brandani sono davvero oro colato in una partita ostica e dal punteggio basso. A 3 minuti dalla fine esce per falli anche Martini e la 4 Torri si ritrova con Agusto unico lungo sul campo Sono comunque i granata a muovere il tabellino: dopo tre possessi consecutivi in attacco la tripla di Brandani porta la squadra di Cavicchioli a +3. La partita continua punto a punto, con Cervi che tiene a ruota i reggiani con sette consecutivi, a un minuto dalla fine Cavriago è a -1. Lugli però è freddo dalla lunetta e porta a +4 i padroni di casa. Gli ultimi possessi sono gestiti bene dai granata che rubano palla dalla rimessa e mandano in lunetta Parmeggiani. Viene fischiato un terzo tecnico, questa volta alla panchina di Cavriago e i liberi mettono la parola fine sulla partita. La pratica viene archiviata con il punteggio di 70-64: è la quarta vittoria consecutiva per la Despar 4 Torri.

DESPAR 4T – S.B. CAVRIAGO 70 – 64
(26-16, 14-22, 14-15, 16-11)

Despar 4T: Burresi 8, Bertocco 2, Fenati 2, Brandani 6, Parmeggiani 14, Lugli 11, Marchetti, Martini, Pasquini 12, Magni 3, Agusto (k) 12. All. M.Cavicchioli, vice A.Fels

S.B. CAVRIAGO: Fantini 5, D’Amore 4, Codeluppi. Pellicciari, Cervi 30, Leonardi 15, Pezzi 9, Zecchetti, Baroni (k), Giardina 1. All. D. Degl’Incerti Tocci, vice M. Minardi.

Note: Usciti con 5 falli Pasquini (D), Martini (D), Fantini (C), Pezzi (C). Fallo tecnico a Cavicchioli (D) e Agusto (D) e Degl’Incerti (C).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0