Capurso avverte Bellarte: Gli auguro il meglio, ma a Montesilvano voglio vincere

Il Kaos Futsal è già in Abruzzo, dove sabato alle 18,30 al PalaRoma di Montesilvano affronterà l’ Acqua&Sapone in uno dei match di cartello della sesta giornata del campionato di Serie A di calcio a 5. Partita assolutamente da non perdere per diversi motivi: prima di tutto perchè il Kaos cerca quella continuità di risultati positivi che nella scorsa stagione le è valso il quarto posto al termine della regular season. E poi perchè pesa – e non poco – sull’economia del morale estense lo 0 alla voce “punti fuori casa”. Il 9 a 2 rifilato al Città Sestu sarà il giusto trampolino di lancio per sfatare questo tabù?

Può essere, ma di fronte, però, Andrè e compagni si troveranno l’Acqua&Sapone, una delle squadre più accreditate del torneo che, per di più, sta attraversando un periodo tutt’ altro che positivo: penultima in classifica con 3 punti e una sconfitta bruciante sul groppone contro Corigliano da vendicare. Quindi, non vincere anche in questo fine settimana, per gli abbruzzesi vorrebbe dire aumentare il ritardo nella corsa alle Final Eight e, nella peggiore delle ipotesi, un’abdicazione anticipata, dato che non potrebbero difendere il trofeo vinto nel 2013. Il match, dunque, si preannuncia teso, data l’importanza che ha per entrambe le formazioni, e inoltre lo si può interpretare come una sfida nella sfida visto la grande amicizia che lega i due allenatori, Leopoldo Capurso e Massimiliano Bellarte: il classico allievo contro il maestro.

Ed è proprio con un sincero elogio al collega che il tecnico del Kaos inizia a presentare la partita: “Massimiliano è una grandissima persona, oltre che un allenatore molto capace e intraprendente. Infatti, con il suo modo di fare futsal, oramai è diventato un punto di riferimento per i giovani tecnici emergenti”. E il difficile inizio di stagione dell’A&S non tragga in inganno: “Non mi stupirei affatto di vedere la sua squadra di nuovo nei piani alti a fine campionato. Gli auguro di riprendere in fretta a vincere, ma magari dalla prossima giornata”, scherza il più esperto dei due contendenti. Queste ultime parole del mister del Kaos vogliono essere da monito: non bisogna farsi ingannare da una classifica che non dice il vero riguardo le reali capacità dell Acqua&Sapone. Pare scontato, quindi, che gli estensi non avranno assolutamente vita facile, e Capurso mette in guardia i suoi: “Sì, è vero, hanno avuto un inizio sicuramente non facile, ma bisogna anche prestare attenzione sul modo in cui sono arrivate le loro sconfitte: un errore Timmindividuale a pochi secondi dalla fine è costato caro contro Corigliano, mentre contro Sestu hanno perso a tavolino una partita vinta. Solo con Asti hanno avuto un passaggio a vuoto, quindi è sbagliato pensare ad una squadra in crisi”. Dunque, sabato più che mai, la partita dovrà essere affrontata con attenzione e sagacia tattica, perché comunque non va dimenticato che l’Acqua&Sapone è detentrice della Coppa Italia e vice campione d’Italia. In più il roster abruzzese, oltre a far registrare poche defezioni rispetto allo scorso anno, è stato rafforzato con tre pedine importanti come De Oliveira, Schiochet e Cavinato.

Ma questo non deve intimidire il Kaos, che si presenta a Montesilvano per la prima volta in stagione con la rosa al completo. Un’ottima notizia per Capurso, che ha potuto valutare tutti i suoi uomini nel corso di questi ultimi allenamenti, ad eccezione di Timm, impegnato in Portogallo con la maglia della Nazionale Under 21: “Abbiamo lavorato bene in settimana con tutti i giocatori a disposizione. Però, per quanto riguarda Kaka – che migliora giorno dopo giorno, precisa il mister pugliese – non so ancora se sarà in rotazione o meno poiché il suo inserimento comporterebbe l’esclusione di un altro giocatore. Decidero. Sicuramente, però, so di poter contare su un gruppo solido, che finalmente ha ritrovato fiducia dopo qualche incertezza. Scenderemo in campo per vincere, non vogliamo accontentarci e sappiamo di avere le carte in regola per portare a casa l’intera posta in palio”. Tutto lascia presagire ad una sfida tattica altamente spettacolare che mister Capurso spera vivamente non venga macchiata da errori arbitrali. E’ evidente, infatti, che le quattro ammonizioni finite a referto ai danni dei suoi giocatori nella facile vittoria contro Sestu non sono state ancora digerite dall’allenatore degli estensi: “Credo che in quella partita sia mancato un po’ di buonsenso. Dopo 10′ avevamo già chiuso i giochi, non c’era motivo di incidere in quella maniera con decisioni rivedibili. Spero che anche gli arbitri si rivelino all’altezza della situazione nel match del PalaRoma e quando dico che tutti noi dobbiamo migliorare per far crescere questo sport mi riferisco anche ai direttori di gara”. Avere tanti giocatori in diffida in un momento così delicato – il week end prossimo ci sarà Kaos Futsal-Asti – non è certo un bene, ma comunque ora la mente dei neri è completamente rivolta alla partita contro l’Acqua&Sapone, potenzialmente quella della svolta, dato che vincere in un campo ostico come quello di Montesilvano non può che dare ai neri una piena consapevolezza nei propri mezzi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0