Ad Albino la Pff Group soffre, ma trova due punti fondamentali per restare in alto

La tensione e la paura rischiano di fare un brutto scherzo alla Pff Group, che però alla fine riesce seppure con tanta fatica a prevalere sull’Edelweiss Albino. Evidentemente le scorie lasciate dalla debacle di Alpo hanno minato le certezze del gruppo di Iurlaro, chiamato ora a ricominciare il proprio percorso di crescita.

La cronaca. L’inizio è difficoltoso per Ferrara che soffre Vorlova in difesa e combina davvero poco in attacco. Dopo 4′ il punteggio vede Albino avanti 5-1 quando i cambi difensivi chiamati da Iurlaro e un paio di fiammate in attacco permettono alla Pff Group di impattare sull’8-8 quando mancano 3’44” alla fine del primo quarto. L’attacco estense continua comunque a soffrire, mentre le padrone di casa sprecano davvero poco e logica conseguenza dell’equilibrio in campo è il 12-12 al 10′. L’inizio del secondo parziale non è particolarmente brillante per le ferraresi, che soffrono le iniziative della squadra di Lombardi e pasticciano davvero tanto in attacco, costringendo Iurlaro a chiamare time-out sul -3 (16-13) a -8’34”. La reazione biancorossa non si fa attendere e Miccio porta le compagne per la prima volta a un vantaggio significativo sul 18-24. Ferrara sembra a quel punto mentalmente più in partita e riesce a chiudere avanti il parziale sul 25-30.

La pausa lunga non scrolla completamente i fantasmi dalla testa della Pff Group che rientra appannata. Fortunatamente Albino non punisce le disattenzioni biancorosse e così, quando Rulli finalmente si accende, Mini e compagne riescono a scappare sul +10, 26-36, a metà del terzo periodo. Il vantaggio si rivela però illusorio perché le estensi si fermano e Vorlova e Locatelli confezionano un contro parziale di 12-4, che porta il punteggio al 30′ sul 38-40 per la squadra di Iurlaro. Negli ultimi dieci minuti la paura letteralmente attanaglia la squadra biancorossa, incapace di trovare il canestro su azione per lunghi minuti e Albino ne approfitta mettendo la testa avanti sul 45-44 quando mancano quattro minuti al termine. Sul 49-46 e palla in mano ad Albino, a due minuti al termine, Ferrara è sull’orlo del baratro ma il recupero di Mini con bomba realizzata da Rosset ridá ossigeno alla Pff Group, brava poi a riportarsi avanti (49-51 a 55” dalla fine). Gli ultimi secondi sono davvero una battaglia e diventano decisivi i due liberi realizzati da Miccio che portano a distanza di sicurezza la squadra, vincente per 54-53.

Edelweiss Albino-Pff Group Ferrara 53-54
Parziali: 12-12, 23-30, 38-40, 53-54

Edelweiss Albino: Sozzi 2, Celeri, Racchetti 2, Locatelli 12, Fumagalli 8, Isacchi 3, Carrara 2, Devincenzi 4, Lussana 3, Pintossi, Vorlova 11, Marulli 6; All. Lombardi
Pff Group: Nori 10, Rosier 4, D’Aloja ne, Cecconi ne, Rulli 14, Aleotti, Rosset 16, Miccio 10, Missanelli, Bertaccini ne, Mini; All. Iurlaro

Tiri liberi: Albino 11/15, Ferrara 11/20

LINK: La situazione nel girone B di serie A2

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0