I granata non sbagliano un colpo: ottava vittoria consecutiva, respinta la Giorgina Saffi

La Despar 4 Torri mantiene l’imbattibilità nell’ottava giornata di campionato. I granata hanno infatti respinto l’assalto dei forlivesi della Giorgina Saffi, formazione allenata da Alessio Agnoletti che poteva fregiarsi del quarto posto in classifica. L’inizio dei giochi vede, come nelle scorse partite in casa, una Despar determinata e incisiva. I romagnoli vengono un po’ presi in contropiede dall’intensità e a poco più di un minuto giocato il risultato è già sull’ 8-0. La Giorgina Saffi fatica a trovare soluzioni in attacco merito di una difesa mobile ed attenta di Ferrara, capace di allungare fin sul 15-4. Con il passare dei minuti però l’intensità cresce anche nel gioco dei forlivesi che con una zona arcigna e molto fisica mettono in difficoltà i padroni di casa. La sirena del primo parziale di gioco suona sul 19-16.
Nei primi minuti del secondo quarto gli avversari agganciano i padroni di casa sul 20-20, frutto anche delle scarse percentuali da 3 punti dei granata, ai quali mancherà l’apporto dei tiri da lontano di Brandani. Nelle file dei romagnoli è Conocchiari che fa muovere più spesso la retina, sarà infatti il miglior marcatore degli avversari con 22 segnati. Per la 4Torri invece va sicuramente menzionato l’ottimo apporto della panchina: Magni, Lugli e Fenati all’ingresso sul parquet non peccano in intensità e concentrazione. Con il passare dei minuti si delinea sempre più l’ottima prestazione di Parmeggiani che dimostra di essere sul pezzo su entrambi i fronti di gioco. Il fischio degli arbitri manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 35-27.

Non è in seguito ad un parziale netto  che la Despar aumenta il proprio vantaggio al ritorno sul campo, piuttosto grazie ad una gestione ragionata dei possessi e un’intensità maggiore sul piano fisico. I ferraresi infatti possono appoggiarsi a Pasquini (12 punti segnati) che riesce spesso a concludere dopo la ricezione in post basso. 54-40 alla fine del terzo quarto. L’ultimo parziale di gioco si apre con le due squadre che si affrontano a viso aperto: la 4Torri si affida anche ad Agusto che col passare dei minuti prende confidenza col campo. Il capitano chiude con 12 punti segnati per la maggior parte  nella seconda metà di gara. Anche i forlivesi non mollano però: Frigoli (17 punti) e Conocchiari grazie al loro gioco vivace e di indubbia qualità offensiva guidano i romagnoli fin sul -7. Proprio nel momento in cui la Giorgina Saffi avrebbe potuto cambiare le sorti della partita arriva la bomba di Lugli, provvidenziale nel fermare l’incedere degli avversari. La 4Torri si riconferma capolista del campionato, chiudendo il turno infrasettimanale con un importante vittoria 72-58.

DESPAR 4T – GIORGINA SAFFI BASKET    72-58
(19-16, 16-11, 19-13, 18-18)

DESPAR 4T: Burresi 6, Bertocco, Fenati 6, Brandani 2, Parmeggiani 13, Lugli 13, Marchetti, Martini 2, Pasquini 12, Magni 6, Agusto 12.
GIORGINA SAFFI BASKET: Frigoli 17, Pena Mejia, Conocchiari 22, Ravaioli 6, Piazza 2, Soldati 2, Serrani, Emiliani, Agatensi 9.

Nel post partita abbiamo raccolto il commento di coach Cavicchioli: “Stasera eravamo un po’ scarichi dalla partita di sabato, prestazione di Parmeggiani a parte. Volevo fare scelte di rotazione diverse, perché abbiamo dei giovani che meritano di giocare di più visto che si allenano bene. Ma il risultato sempre in bilico mi ha reso titubante. Siamo partiti per fare un bel campionato ma il progetto è sicuramente quello di far crescere tutti i giocatori del roster, c’è sicuramente ancora da migliorare. Comunque il gruppo si è trovato bene fin da subito e neanche noi ci aspettavamo di esser qui ora, ma grazie agli ottimi allenamenti, alla coesione e all’impegno stiamo facendo un ottimo lavoro e i risultati lo dimostrano”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0