Il Kaos si regala i quarti di finale di Winter Cup, Napoli fermato 4 a 1

KAOS FUTSAL-NAPOLI 4-1 (1-1 p.t.)

KAOS FUTSAL: Laion, Failla, Coco, Kakà, Vinicius, Di Guida, Tuli, Rafael, Halimi, Pedotti, E. Bertoni, Evandro. All. Capurso

NAPOLI: Soso, R. Bertoni, Botta, Milucci, Vega, Vicidomini, Rocha, Pantanella, Pazzi, Sinno. All. Oranges

MARCATORI: 13’13’’ p.t. Botta (N), 14’21’’ Kakà (K), 13’36’’ e 14’18’’ s.t. Coco (K), 15’20’’ Tuli (K)
ARBITRI: Francesco Bertini (Empoli), Marco Messina (Vasto) CRONO: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna)

Gara da dentro o fuori al PalaHiltonPharma, dove il Kaos Futsal ospita il Napoli nel turno preliminare per accedere ai quarti di finale di Winter Cup. Solo una settimana fa in terra campana finì 7 a 2 per gli estensi, ma si sa che in competizioni in sfida secca ogni discorso è ben diverso. Leopoldo Capurso lancia i suoi giovani d’oro, Failla, Di Guida e Ciavolela, oltre a Laion, confermato tra i pali. Fuori dalla rotazione Timm e Andrè. Oranges, invece, deve rinunciare a Rodriguez, Galletto e Bico.

La prima frazione è caratterizzata da un avvio a dir poco lento: il Kaos Futsal non riesce a inserire le marce alte e Napoli, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi. Il leitmotiv dell’incontro è dettato dall’atteggiamento compassato degli estensi, che, consapevoli delle loro maggiori qualità, non devono far altro che aspettare con pazienza il pertugio buono. Infatti, appena i ragazzi di Capurso decidono di accelerare, le occasioni fioccano ma la fortuna non ne vuole sapere; 4 pali nel giro di pochi minuti: prima Pedotti su punizione, poi Bertoni due volte e Vinicius. Ma il calcio a 5 è bello perché è imprevedibile,  e così al 13’13’’ è il Napoli a passare con Botta, abile a sfruttare un disimpegno errato dell’esordiente Di Guida: 0 a 1 partenopeo. La reazione del Kaos è immediata, con Kaka che al 14’21’’ gonfia la rete con un tapin di ginocchio un tiro cross di Coco: 1 a 1 e palla al centro. E fino all’intervallo il risultato non si schioda più.

Al rientro dagli spogliatoi, l’atteggiamento di Napoli è estremamente rinunciatario: il quintetto di Oranges decide di trincerarsi nella propria metà campo rinunciando ad ogni proiezione offensiva. Di questa scelta non ne beneficia di certo lo spettacolo. Infatti, pur facendo la partita, il Kaos non riesce a trovare spiragli. La pressione costante trova finalmente una valvola di sfogo al 13’16’’ quando Coco si getta con voglia in scivolata su un diagonale rasoterra di Tuli, siglando il punto del 2 a 1. Il vantaggio, indubbiamente meritato per i neri, fa crollare definitivamente la resistenza degli ospiti. Sfruttando l’inerzia favorevole, un Kaos cinico chiude definitivamente la partita in pochi minuti: prima Coco al 14’28’’ sigla la doppietta personale, poi Tuli, al termine di una serpentina ubriacante culminata con un missile mancino sotto l’incrocio, al 15’20’’ porta il risultato sul 4 a 1. Ko definitivo per Napoli, che già a metà ripresa alza bandiera bianca. I restanti minuti sono trascorsi solo in attesa del triplice fischio, che arriva puntuale e proietta il Kaos al quarto di finale con la Luparense, in programma domenica 28 dicembre al PalaBruel.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0