Il calore del PalaCaneparo non basta: anche Desio assesta un indigesto 3-0

Al PalaCaneparo sono accorsi in tanti questa settimana per provare a spingere Ferrara nel Cuore verso una vittoria da mettere sotto l’albero di Natale. Ma il regalo se lo sono fatto le ragazze della Easy Volley Desio che hanno avuto la meglio per 3-0, lasciando le biancazzurre ancora una volta sul fondo della classifica, ferme a due punti.

Parte bene il primo set con Ferrara che resta sempre ad una o due lunghezze da Desio. La difesa di casa è ben impostata – da sottolineare due ottimi recuperi di Valentina Rivaroli – ed il time out tecnico arriva sul 6-8. Nonostante alcuni errori in battuta, le ragazze restano attaccate alle ospiti che, dopo aver commesso un errore di formazione, entrano nel pallone. Tempo due punti ed il tecnico avversario chiama un time out discrezionale per rimettere ordine. Questo passaggio è fondamentale, perché le brianzole ricominciano a dettare il ritmo partita lasciando Ferrara indietro. Tani e compagne provano a rincorrere arginando l’attacco avversario: entra Giulia De Marchi al posto di Federica Corradini per alzare il muro sul 21 a 24, ma Desio ha preso il volo ed il primo set si chiude 21-25.

Il secondo set parte in sordina, caratterizzato da alcune contestazioni arbitrali: per citarne due, ci sono una doppia fischiata a Federica Corradini e quattro tocchi effettuati da Desio non sanzionati. Il pubblico del PalaCaneparo si scalda, le ragazze in campo entrano leggermente in confusione, e tanti sono gli errori sia da una parte che dall’altra. Coach Benini chiede a Giulia De Marchi di rientrare in campo, e diventa palese il suo ruolo: alzare il muro per arginare l’attacco avversario. Il time out tecnico sul 15-16, come accade di frequente è il punto di non ritorno per le ferraresi, che lasciano margine alle avversarie. Desio chiude il secondo set con un ace su Tani, e si va al cambio campo sul 18-25.

Dopo due set, la scalata per Ferrara nel Cuore si fa ripidissima, ma le biancazzurre mostrano di volerci provare. Partono bene, con un parziale di 4-0, ma Desio non smette di combattere: un paio di scambi lunghi mettono alla prova Valentina Rivaroli, cui va il merito di un ottimo recupero, reso inutile però da una invasione fischiata a Laura Legnani. Si va al time out tecnico su un 8-5 che fa ben sperare. Buona la battuta di Linda Cervellati, che nonostante una percentuale di errore ancora abbastanza alta, mette a segno un ace con i fiocchi. Sull’11-12 entra in campo Giulia Tamagnone al posto di Federica Corradini, che si siede in panchina a riposare. Il time out tecnico arriva sul 14-16 e per Ferrara iniziano i problemi. Con un paio di battute sbagliate ed una doppia fischiata alla Pgs le distanze si allungano, e si va al time out discrezionale sul 20-24. Con molta tenacia le ragazze di casa recuperano tre punti per poter continuare a lottare, ma sul 23-24 scende il gelo al PalaCaneparo. Il punto messo a segno dalle ferraresi fa gioire tutti, ma nel frattempo l’arbitro fischia una invasione a Giulia Tamagnone. Desio esulta, il pubblico ammutolisce, il set si chiude sul 23-25.

POST PARTITA

Nicola Benini resta al fianco di Daniele Legnani, che è di poche parole: “È inutile nascondersi, questa è la nostra squadra e questo, evidentemente, è quel che possiamo fare. Linda Cervellati, nonostante i molti errori, ha dimostrato di averci provato, ed è già qualcosa. Mi aspettavo qualcosa di più da Valentina Solmi, anche perché oggi la difesa ha dimostrato di saper tenere bene gli attacchi avversari. Abbiamo alzato il muro quando lo ritenevamo necessario, abbiamo messo le ragazze in condizione di fare meglio possibile. Evidentemente non si può chiedere loro di più. Vedrò cos’altro di può fare durante le vacanze.

TABELLINO

F.Corradini; L. Legnani 6; I. Caggio 6; L. Cervellati 14; B. Tani 8; V. Solmi 8; G. De Marchi 1; G. Tamagnone 1; V. Rivaroli (L); A. De Vivo (n.e.); G. Antonellini (n.e.); C. Martina (n.e.)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0