Caccia alla testa di serie. Obiettivo quarto posto, ma con un po’ di fortuna…

Ora si fa sul serio. Dopo il doppio week end di stop dovuto alla Nazionale Italiana, impegnata in Polonia per le qualificazioni agli Europei di Serbia 2016 – esordio vincente per 4 a 0 contro La Finlandia, ma senza Kakà -, riprenderà tra venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo il campionato di Serie A di Calcio a 5 con la 19esima giornata. Il torneo nostrano entra dunque nella suo fase clou: dal momento che mancano solamente quattro turni alla fine della regular season, nessuna squadra può più commettere passi falsi. Nonostante l’intermezzo azzurro, la vittoria al Pala San Quirico di Asti contro gli orange di Polido ottenuta dal Kaos Futsal nell’ultimo impegno è ancora negli occhi e nella mente di giocatori, staff e tifosi. L’impresa piemontese ha difatti cancellato la prestazione sotto tono alle Final Eight di Pescara e, soprattutto, ha dato nuovamente linfa alle aspirazioni di alta classifica nutrite dalla compagine guidata da Leopoldo Capurso. L’obiettivo dichiarato del tecnico pugliese sin da inizio stagione è il quarto posto in classifica, necessario per essere testa di serie ai Play Off. Impresa possible o utopia estiva? Difficile, ma cogliere il pass tra le prime quattro non è una chimera. Di certo i neri adesso viaggiano verso il primo traguardo con il vento in poppa grazie all’iniezione di fiducia avuta dopo la vittoriosa campagna piemontese; ora sesti, in coabitazione con Acqua&Sapone a quota 24 punti, gli estensi non vedono più le squadre davanti con il binocolo e possono tranquillamente mettere nel mirino il Real Rieti, 4° a sole due lunghezze di vantaggio (ma con una partita in più da giocare).

Per gli amanti delle statistiche e non, proviamo, dunque, a snocciolare qualche possibile risvolto, giornata per giornata, per cercare di pronosticare quale possa essere il piazzamento finale del Kaos. Intanto bisogna considerare due presupposti: uno assodato, l’altro ancora da constatare, ma molto plausibile. Iniziamo dalla certezza: i neri devono ancora osservare il loro turno di riposo – lo faranno nella penultima giornata -, quindi hanno ancora nove punti a disposizione. E fin qua… Non scontata invece è la vittoria nel prossimo turno casalingo – sabato 28 marzo – Capursocon Latina, ma comunque auspicabile per via dell’evidente superiorità tecnica del roster estense rispetto alla rotazione di Giampaolo. Certo, nulla è scritto, in particolar modo nel futsal, bello perché imprevedibile, e Latina, benchè nona, è ancora in corsa per l’ultimo tagliando utile per accedere ai PO, quindi non verrà a Ferrara in gita turistica. In caso di bottino pieno, però, gli estensi sarebbero aritmeticamente certi di avere un posto in griglia – andando a +11 proprio nei confronti dei laziali -, e inoltre si garantirebbero quasi sicuramente almeno il settimo posto, allungando sul Fabrizio Corigliano (8°), che nella prossima giornata riposerà. Nella speranza di vendicare il 4 a 3 dell’andata subito al PalaBianchini, la squadra di Capurso può comunque concedersi di buttare un’occhio alle zone più nobili della classifica; infatti, davanti le cose potrebbero farsi interessanti e la possibilità di rosicchiare punti pesanti è dietro l’angolo. Se la matematica non è un’opinione, con il calendario che propone due imminenti scontri diretti come Luparense – Lazio e il derbyssimo Pescara – Acqua&Sapone, è preventivabile sia scalare qualche posizione, che accorciare ulteriormente il divario dal terzo posto.

Il week end successivo – quello di Pasqua – il Kaos sarà impegnato in Calabria, nell’insidiosa trasferta di Corigliano. Ancora una partita sulla carta abbordabile, contro un avversario più indietro in classifica e che, dopo l’inaspettato exploit del girone d’andata, si è ridimensionato col passare del tempo. Vittoria facile? Guai prendere l’impegno sottogamba. In primis perché il Fabrizio Corigliano, come detto prima, è ancora in piena lotta per l’ottavo posto, e poi, anche se neopromosso, in casa ha dato filo da torcere a chiunque e in stagione è già stato capace di vittorie a sorpresa, come l’8 a 5 rifilato a domicilio alla Lazio. Anche questo turno, se affrontato con lo spirito giusto e con la determinazione di chi vuol fare il salto di qualità per davvero, può avere risvolti positivi per i neri. Il palinsesto, infatti, offre altri due scontri di fuoco: Acqua&Sapone – Real Rieti e Asti – Pescara. Che vincano tutte e 4 è impossibile, quindi ecco l’ennesima occasione ghiotta che il Kaos non può assolutamente farsi sfuggire dalle mani.

Nella penultima giornata – quella in cui gli estensi osserveranno il proprio turno di riposo – sono in programma altre sfide dal pronostico imprevedibile: l’Acqua&Sapone di Bellarte se la dovrà vedere in trasferta con la Luparense, mentre il Real Rieti di Jeffe ospita Asti. Di sicuro qualcosa succederà, e – indipendentemente dagli altri risultati – il Kaos avrà la possibilità di giocarsi gli ultimi verdetti nella sfida di chiusura contro il non irresistibile Napoli, in piena bagarre per evitare i play out, mentre le due attuali capoliste – Asti e Luparense – si scontreranno in quella che ha tutta l’aria di essere una finale Scudetto anticipata. Da osservare attentamente anche Acqua&Sapone – Lazio, altro match Titonche potrebbe riservare liete sorprese agli estensi.

Abbiamo messo troppo le mani avanti? Forse, ma il ragionamento è stato fatto basandosi semplicemente su un calendario tutt’altro che proibitivo per Capurso e i suoi ragazzi. Ovvio che le partite debbano essere vinte sul parquet e non stabilite comodamente dalla poltrona di casa, però non sfruttare un intreccio di incontri per certi versi così favorevole lascerebbe non poco amaro nella bocca del Kaos Futsal, ora più che mai chiamato a darsi la definitiva scossa per poi affrontare i Play Off con quella voglia che solamente a sprazzi si è potuta ammirare tra le mura del Pala Hilton Pharma.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0