Serve un supplementare per conquistare la finale di Coppa: Fiorenzuola sconfitta

Bellissima partita quella andata in scena martedì sera al Pala4Torri tra i padroni di casa della Despar e la Pallacanestro Fiorenzuola, valida per la finale della Coppa Emilia Romagna. Decisasi all’ultimo possesso, la gara ha visto vincitori i ferraresi, che si sono imposti sugli avversari per 91-89. Ottima prova per Agusto (17 punti) e Burresi (18) tra le file della 4Torri, mentre dal’altra parte spicca la partita di Verri autore di 28 punti.

Grande inizio offensivo per la squadra allenata da coach Cavicchioli: tre bombe dalla lunga distanza di Brandani e Burresi, e capitan Agusto che spadroneggia a rimbalzo d’attacco concludendo con facilità al ferro (7 punti per lui a fine quarto). Tutto idilliaco, se non fosse per una difesa troppo molle che concede tiri comodi agli avversari (complice anche il loro ottimo movimento di palla) e commette falli sciocchi con canestro e fallo degli avversari. I primi 10 minuti di gioco scadono sulla tripla di Brandani che sancisce il vantaggio Despar (27-26) dopo che Fiorenzuola aveva messo per la prima volta la testa avanti. Tutto cambia nel secondo quarto: la 4 Torri riesce a sistemare gli errori difensivi del primo periodo e piazzare un parziale di 20-2 con una serie di triple o ottime azioni in velocità. Gli ospiti non possono fare altro che stare a guardare la loro retina infuocata dai canestri dei ferraresi. A 2 minuti dall’intervallo lungo ecco la reazione di Fiorenzuola, con i padroni di casa che alzano un po’ le mani dal manubrio, soprattutto in difesa, permettendo un mini rientro in partita degli avversari che concludono il secondo periodo sotto di 15 punti (54-39).

Tornano in campo le due squadre e Fiorenzuola sembra entrare con una faccia diversa rispetto ai primi 20 minuti. La difesa forte mette in difficoltà l’attacco granata, completamente raffreddatosi dalla lunga distanza, mentre la manovra offensiva riesce a ricucire lo svantaggio rientrando prepotentemente in partita con le giocate di Verri e Galiazzo, riuscendo ad arrivare anche a -3 (61-58) dopo 5 minuti di gioco. A togliere le castagne dal fuoco per la Despar ci pensa Agusto sotto il tabellone e Lugli dalla lunga distanza, ridando un po’ di respiro ai loro e concludendo il periodo sul 73-67. Ultimi 10 minuti e sono quelli decisivi. Apre le marcature Galiazzo con la tripla del nuovo -3, ma ancora Agusto con un gran movimento spalle a canestro segna in long two. Da qui la partita diventa maschia, con le due squadre che non vogliono cedere un solo centimetro agli avversari sacrificando un po’ la fluidità del gioco in favore della fisicità. A 3:51 dalla fine della ostilità arriva la tripla del secondo vantaggio di serata Fiorenzuola targata Avanzini (75-76), ma il canestro e fallo di Burresi riporta i padroni di casa in vantaggio di 3 punti (79-76). Per questo ultimi due minuti di partita il vantaggio della Despar è che gli avversari abbiano già esaurito il bonus, quindi ogni fallo vale 2 tiri liberi: Brandani fa un clamoroso 0/2 dalla lunetta e dall’altra parte la tripla di Galiazzo rimette le cose in parità a quota 79 con pochi secondi sul cronometro. La preghiera da centro campo dei granata non viene accolta dagli dei del basket: è supplementare.

5 minuti per decidere chi disputerà la finale di Coppa Emilia Romagna. La partita è più fisica che mai e le due squadre faticano a trovare la via del canestro con continuità. Ne escono bene i padroni di casa che riescono a piazzare un mini parziale di 5-1, ma gli avversari riescono a restare in contatto grazie ai tiri liberi. La gara sembra finita sull’and one di Pasquini che segna e realizza il libero del +5 (89-84), ma dall’altra parte una tripla pesantissima di Avanzini e un canestro di Roma, rimettono le cose in parità sul (89-89). 7 secondi da giocare, palla in mano 4 Torri: raddoppio su Agusto dalla linea dei 3 punti, assist per Pasquini dimenticato dalla difesa che .appoggia il canestro della vittoria (91-89). La Despar 4 Torri si aggiudica un posto di diritto in finale.

DESPAR 4 TORRI – PALLACANESTRO FIORENZUOLA  91-89
PARZIALI: (27-26); (54-39); (73-67); (79-79); (91-89)

DESPAR 4 TORRI: Burresi 18, Bertocco 5, Fenati 2, Brandani 12, Parmeggiani 5, Lugli 12, Marchetti, Martini, Ardizzoni, Pasquini 13, Magni 3, Agusto (k) 17. All.: Cavicchioli

PALLACANESTRO FIORENZUOLA: Galiazzo 17, Sichel, Avanzi, Moscatelli 12, Roma 4, Avanzini 2, Vecchio 4, Avanzini 15, Garofalo, Castagnaro 8, Verri 28. All.: Brotto

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0