Scatta l’ora dei playoff LNP: tutto quello che c’è da sapere e l’analisi delle partecipanti

Siamo giunti alla fine di un’altra stagione cestistica e già si sente nell’aria il profumo e l’elettricità dei playoff. Sì. perché quest’anno, non ci si gioca solamente la classica promozione, ma in palio c’è un posto tra i grandi, nella massima serie italiana. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come si svolgeranno questi strani playoff.

Squadre partecipanti
Le squadre che di diritto si sono aggiudicate un posto ai playoff sono le prime otto classificate di A2 Gold, in ordine Verona (22-4), Brescia (18-8), Torino (16-10), Casale Monferrato (15-11), Biella (15-11), Ferentino (13-13), Trieste (13-13) e Agrigento (13-13), e le prime quattro classificate di A2 Silver ovvero Treviso (21-9), Ferrara (20-10), Recanati (19-11) e Treviglio (19-11).

Formula playoff
Il primo turno si svolgerà solamente tra le squadre di Silver e le “peggiori” quattro tra le otto di Gold, ovvero la 5°, 6°, 7° e 8° classificata, secondo il seguente schema:
Agrigento vs Treviso
Biella vs Treviglio
Trieste vs Ferrara
Ferentino vs Recanati

Le prime quattro classificate di Gold passano direttamente al turno successivo e quindi:
⁃ Agrigento/Treviso vs Verona
⁃ Biella/Treviglio vs Casale Monferrato
⁃ Trieste/Ferrara vs Brescia
⁃ Ferentino/Recanati vs Torino

Il primo turno si giocherà al meglio delle 3 partite con il fattore campo a favore delle squadre di Gold con sequenza casa-fuori-casa. Il secondo turno sarà al meglio delle 5 partite con il fattore campo a favore di chi proviene dalla Gold o, nel caso di partecipazione allo steso campionato, di chi ha avuto il miglior piazzamento in classifica e la sequenza sarà casa-casa-fuori-fuori-casa.

LE DATE
Gara 1 del primo turno si giocherà giovedì 23 aprile alle ore 20.30
Gara 2 del primo turno si giocherà domenica 26 aprile alle ore 18:00, tranne che per la gara Treviso/Agrigento in scena sabato 25 aprila.
L’eventuale gara 3 verrà giocata se necessaria mercoledì 29 aprile alle ore 20:30

Andiamo ora ad approfondire le gare del primo turno.

MONCADA AGRIGENTO – DE LONGHI TREVISO
Serie che si prospetta piuttosto combattuta: la prima classificata della Serie A2 Silver si troverà di fronte la “novizia” della Gold, alla prima stagione dopo la promozione dell’anno scorso, subito approdata ai playoff. Treviso la conosciamo tutti avendola vista in azione quest’anno, è una squadra che gioca molto bene assieme pur non avendo un grande roster sulla carta, merito probabilmente del gran lavoro e dell’esperienza di coach Pillastrini in cabina di regia. Classificatasi all’ottavo posto dopo la vittoria di Trieste a Ferentino e dopo la vittoria contro Mantova di due domeniche fa, Agrigento è reduce da una stagione passata tra alti e bassi, ma tutto sommato più che positiva visti gli obiettivi di inizio anno che la volevano solamente salva. Dall’anno scorso è una squadra piuttosto cambiata in estate: mantenuta l’ossatura principale con l’asse Piazza-De Laurentiis e i rispettivi cambi Portannese-Chiarastella, sono stati chiamati alla causa l’ex Omegna Saccaggi e l’esterno Evangelisti. Grande colpo di mercato quello fatto con il rookie Williams (15.4 punti, 4.7 rimbalzi) che si è dimostrato un gran giocatore sotto ogni punto di vista.

2° Turno: TEZENIS VERONA
Partita con un budget da categoria superiore, fin dall’estate scorsa era considerata la più papabile per il primo posto in classifica a fine stagione. E così è stato. Dominatrice assoluta dell’intera Lega, durante quest’anno solo quattro sono state le sconfitte subite nonostante una girandola tremenda di infortuni che ha visto coinvolta tutta la squadra. Per questo, in vista dei playoff, ha messo sotto contratto l’ex ala milanese Mike Hall in caso di infortunio del mattatore Darryl Monroe (17.7 punti, 9.4 rimbalzi e 3.3 assist di media). Da tenere in considerazione anche l’ex Basket Club Ndoja (11.1 punti e 5.6 rimbalzi) e l’altro USA Umeh (16.7 punti), giocatore molto versatile e pericolosissimo al tiro piazzato.

ANGELICO BIELLA – REMER TREVIGLIO
Piazza storica della pallacanestro italiana contro reginetta delle minors, reduce da una stagione splendida con la sua prima promozione nella seconda Lega e addirittura con la possibilità di giocarsi un posto per la Serie A. Treviglio è una squadra molto insidiosa, capace di grandi partite, ma anche di scivoloni tremendi. Composta da giocatori che si conoscono piuttosto bene come Marino, Rossi, Kyzlink e Carnevali, per ben due anni è partita senza grandi pretese di vittoria arrivando alla fine con ottimi risultati raggiunti e un posto ai playoff. Come detto la sua avversaria sarà l’Angelico Biella del capo cannoniere di stagione Benjamin Raymond (22 punti e 8 rimbalzi) beffata dalla differenza canestri nel confronto con la pari punti Casale Monferrato. Non certo una passeggiata quella della Remer che si troverà in una serie contro un’ottima squadra e con il fattore campo avverso… e non un campo qualsiasi, quello di Biella!

2° Turno: NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO
Grande stima per questa squadra, partita senza tante pretese dopo l’estate con l’obiettivo di una salvezza tranquilla magari in anticipo sul ruolino di marcia, che si ritrova con un saldo quarto posto in mano e il riposo al primo turno. Obiettivi principali da tenere in considerazione: il giovane top scorer Jermaine Marshall (15.8 punti e 4.7 rimbalzi), il lungo Martinoni (12.4 punti e 7.4 rimbalzi) e Brett Blizzard (9.5 punti), vecchio volpone dei nostri campionati abituato a questo tipo di situazioni; magari un po’ avanti con l’età, ma ancora capace di colpi grossi.

PALLACANESTRO TRIESTE – MOBYT FERRARA
Alla Mobyt è capitata forse la migliore tra le possibili candidate al ruolo di avversarie (Agrigento o Ferentino), sia per quanto riguarda il chilometraggio del viaggio sia per la qualità del gioco. Con questo non si sta assolutamente dicendo che sarà una passeggiata, sia chiaro. A detta di tutti la Mobyt è la squadra più in forma e più carica del momento tra Gold e Silver con all’attivo un girone di ritorno da 12 vittorie su 15 partite. Guidata fin dall’inizio da bomber Hasbrouck (20.6 punti e 2.9 assist), con l’arrivo di coach Martelossi la squadra è totalmente cambiata diventando davvero un gruppo tra i più pericolosi della Silver. Dal canto suo Trieste è riuscita a conquistarsi un settimo posto in classifica grazie alla vittoria in extremis all’overtime contro Ferentino, escludendo dalla corsa per la Serie A la Dinamica Mantova. Anche quest’anno un roster molto giovane quello a disposizione di coach Dalmasson, a cui bisogna dar merito per aver costruito un gruppo così, guidato dalla leadership sempre in crescita di Stefano Tonut (19.2 punti e 2.4 assist) e dal re delle doppie-doppie Murphy Holloway (17.3 punti e 10.7 rimbalzi). Si prospetta una bella serie, presumibilmente molto equilibrata.

2° Turno: CENTRALE LATTE BRESCIA
Ad aspettare la vincitrice tra Trieste e Ferrara ci sarà la seconda classificata in Gold, ovvero la Leonessa Brescia. Esclusa dai playoff per un soffio l’anno scorso, la compagine lombarda è stata autrice di una solida regular season da 18 vittorie trascinata dal talento offensivo di Brownlee (16.7 punti e 8.4 rimbalzi) e dall’esperienza di Alessandro Cittadini (12.1 punti e 6.4 rimbalzi) e di Marco Passera (6.5 punti). Un’ottima squadra, molto ostica da affrontare soprattutto sul piano fisico a causa dei tanti giocatori adattabili a diversi ruoli.


FMC FERENTINO – BASKET RECANATI

L’ultima sfida di questo primo turno di playoff vedrà schierate da una parte il Basket Recanati, ancora al centro di tante polemiche per le dichiarazioni societarie contro la Lega, mentre dall’altra la FMC Ferentino reduce, come sopra, dalla batosta della sconfitta ai supplementari contro Trieste. Recanati quest’anno ha disputato una stagione davvero di alto livello, come molti auspicavano al termine del mercato estivo, grazie soprattutto agli innesti dei due USA Sykes (17.2 punti, e 8.2 rimbalzi) e William Mosley (14.4 punti e 10.6 rimbalzi), a detta di Benfatto il suo diretto avversario più ostico da affrontare. A loro si aggiungono poi Dimitri Lauwers (11 punti e 4.2 assist) e il veterano Pierini (8.7 punti). Anche Ferentino è reduce da una grande stagione, sempre passata nella parte alta della classifica, conclusasi con un meritato 6° posto. Squadra molto solida e fisica i suoi punti di forza stanno nell’ex Sassari e Avellino Omar Thomas (15.2 punti, 5.7 rimbalzi e 2 assist) e nel veterano Ryan Bucci (12.5 punti) oltre ad una serie di giovani dalle ottime speranze.

2° Turno: MPS TORINO
Affrontata l’anno scorso nei quarti di finale di Coppa Italia dalla Mobyt (partita poi vinta dai biancazzurri), Torino quest’anno è riuscita ad accaparrarsi il 3° posto in classifica grazie alle super prestazioni offensive di Ronald Lewis (20.3 punti, 4.2 rimbalzi e 2.2 assist). Stagione non di certo tutta rose e fiori per i torinesi: prima l’esclusione dalla rosa di Amoroso per diverbi con l’allenatore (poi trasferito a Pistoia), poi alcuni infortuni che hanno costretto Mancinelli a quattro mesi di stop e infine il cambio di americano da Devion Barry all’ex Jesi Ian Miller (10.3 punti di media in 8 partite). Se Torino ha il secondo attacco più prolifico della Lega, un motivo ci sarà…

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0