La doppietta è servita: i granata alzano anche la Coppa Emilia dopo una battaglia con Bologna

Ennesimo grande successo per la Despar 4 Torri, che dopo quaranta minuti di pura intensità può alzare la Coppa Emilia, strappata con decisione alla Ghepard Bologna. I ferraresi si aggiudicano il grande slam dopo una partita avvincente, giocata da due formazioni agguerrite, pronte a darsi battaglia giocando una pallacanestro vivace.

Bando alle presentazioni, sin dai primi minuti gli ospiti si rendono conto di dover fare i conti con una formazione dall’atteggiamento vincente. Sono le difese a farla da padrone, entrambe le squadre faticano a trovare il fondo della retina. Il tabellone inizia a muoversi grazie a Pasquini che ingrana una buona marcia nel pitturato e mette 6 punti nei primi 5 minuti. Anche sotto il canestro dei padroni di casa c’è movimento: Nieri con le sue giocate energiche tiene a ruota i suoi. La prima sirena suona sul 17-17. Il secondo quarto inizia con una novità: Cavicchioli mette a zona i suoi. Ghedini dal canto suo ringrazia e mette due bombe da vero fuoriclasse. Anche i direttori ci mettono del loro: prima due fischi assurdi ai danni di Agusto, un anti-sportivo quantomeno dubbio sanzionato a Magni e, ciliegina sulla torta, tecnico sulle proteste del coach.  Bologna può avanzare sul +7, è 29-36 a 5 minuti dalla pausa lunga. I granata suonano la carica, alzano la difesa e affidano la gestione della palla a Lugli che smista bene per Fenati: all’intervallo il numero sei è già a quota 10. Con l’alzarsi dell’intensità la 4T riaggancia i bolognesi appena prima di andare negli spogliatoi: è 40-40.

La Ghepard torna in campo decisamente più grintosa: le bombe di Ghedini, Beccaletto e Riguzzi propiziano il parziale di 11-2 che porta il tabellone sul 42-51 in soli 3 minuti. Ma la 4 Torri non ci sta, rattoppa la zona e inizia a macinare in attacco: si mette in moto Brandani che mette tre bombe di fila, con l’aiuto dei 5 di Agusto e la tripla di Lugli la Despar riaggancia i ragazzi di coach Rossi. Gli estensi cavalcano l’onda, il loro impeto sfocia nel +10 di fine terzo quarto. 67-57. La Libertas sembra un po’ disorientata, ma è capitan Nieri che si impone a rimbalzo e quasi da solo ricuce le distanze, grazie anche ai numerosi errori al tiro della 4T. Il 71-70 dopo 5 minuti lascia intendere che se ne vedranno delle belle. Ci si mette Ghedini a guidare i suoi: 8 punti consecutivi in risposta ai canestri di Agusto e Lugli. L’intensità è tale che spesso le squadre mancano di lucidità: saltano gli schemi e i ripetuti errori trascinano le squadre nell’ultimo minuto sul 78-76.  Nel momento del massimo bisogno ci pensa Lugli a togliere le castagne dal fuoco: batte l’uomo dal palleggio ed offre a Pasquini un pallone che è solo da mettere dentro. Con 30 secondi sul cronometro i due liberi di Agusto mettono in cassaforte la partita: il capitano e i suoi compagni possono continuare la grande festa cominciata sabato scorso con la promozione in C1 nazionale.

Coach Cavicchioli a fine partita è entusiasta: “E’ un traguardo meraviglioso, non posso dire di più, i ragazzi sono stati fantastici. Coroniamo così un anno sportivo eccezionale. Avevo chiesto di vincere questa coppa perché era la prima volta che partecipavo e loro l’hanno portata a casa con la qualità e il cuore che contraddistingue le grandi squadre”.

DESPAR 4T – LIB. GHEPARD  84 – 80 (17-17, 23-23, 27-17, 17-23)

Despar 4T: Burresi 7, Bertocco, Fenati 12, Brandani 11, Parmeggiani 12, Lugli 16, Martini, Ardizzoni, Pasquini 10, Magni 2, Agusto 14. All. Cavicchioli, vice A.Fels

Libertas Ghepard: Frabetti ne, Sanna ne, Riguzzi 13, Verdi, Nieri 17, Beccaletto 8, Rossi ne, Beccari 10, Scagliarini ne, Botteghi 10, Ghedini 22, Martelli. All: P.Rossi, vice A. Gemelli

Arbitri: D. Sidoli, L. Savelli

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0