A settanta giri d’orologio (naturalmente più i tradizionali tre di recupero) dal termine della stagione regolare, diverse squadre hanno già la testa ai play off, altre non hanno più nulla da chiedere e pregustano giù la pausa estiva, mentre alcune si giocano ancora tanto, per non dire tutto. Abbiamo voluto fare un riassunto completo delle diverse situazioni nei tre gironi dei campionati Csi (A1, A2, B) per capirne di più.
Nella Serie A1, si sono già giocati due anticipi dell’ultimo turno. Il Jolly Bar battendo di misura il Vo d’Or, ha escluso i codigoresi dalle fasi finali del campionato e si è guadagnato aritmeticamente il terzo posto che gli consentirà di giocare il play off tra le mura amiche contro il Medelin’s di Rovereto. Nell’altra gara disputata, è bastato un punto al Sea Officina di Final di Rero contro il già campione Portoverrara (2-2 il finale) per qualificarsi come quinta squadra ai play off dove affronterà il Moda Baraldi (si gioca a Coccanile di Venerdì sera). Da calendario, quindi, Medelin’s-Comacchiese e Buontemponi-Moda Baraldi risultano due gare sostanzialmente amichevoli.
Non sarà di certo amichevole (sportivamente parlando), per la posta in palio, l’incontro di Cologna, tra i padroni di casa e il Saletta di Mazzanti. Ai copparesi, classifica alla mano, andrebbe bene anche il risultato di parità, mentre per i bianconeri di Cologna servirà solo la vittoria per ottenere una salvezza che solo qualche settimana fa sembrava insperata. Sarà sicuramente una grandissima partita da vivere.
Scendiamo in A2 dove la Roese campione ha già completato la stagione regolare con l’ultima ininfluente sconfitta subita contro un motivatissimo Corlo che vincendo per 2-1 si è garantito la salvezza: sono retrocesse infatti, Buonacompra e Pable’s Bar Cassana battuto nell’altro anticipo per 1-3 dall’Atletico Bar H. Ultimo turno da brividi per il Country Club di Pansini che cerca i tre punti promozione sul campo di un Calcio Caselle senza obiettivi di classifica. E’ invece davvero avvincente la lotta per la conquista dei play off. Tutto si deciderà sabato con le due partitissime tra Pontegradella – Gelateria Arcobaleno e Nonno Socrate – Dosso Agriturismo.
Nella Serie B, alla capolista San Pio X, serve un punto sul campo della Denorese per festeggiare la vittoria del campionato. Il Monticelli dovrà comunque fare il suo dovere sul campo del fanalino di coda Maddalenese per ottenere il secondo posto valido per il salto di categoria. Altrimenti attenzione alla Dinamica che se la vedrà con il Mesola.