Albinoleffe e Pordenone riammesse in Lega Pro, si va verso la formula a tre gironi da 18

Il Consiglio Federale della Figc ha ufficializzato i ripescaggi per la stagione 2015-2016, al netto delle eventuali conseguenze dei processi sportivi inerenti alle inchieste Dirty Soccer (Calcioscommesse) e Treni del Gol (Catania). Al momento a festeggiare sono solo in tre: il Brescia ripescato in B al posto del Parma e la coppia formata da Albinoleffe e Pordenone, ammessi in Lega Pro. Resta invece a bocca asciutta il Seregno, che aveva presentato domanda di ripescaggio completa indicando lo Speroni di Busto Arsizio come campo casalingo.

Quel che è interessante è che nel comunicato stampa pubblicato sul sito della Figc si allude esplicitamente al varo del format da 54 squadre in Lega Pro: “Attualmente la Lega Pro ha un organico complessivo di 53 squadre, quindi si procederà all’inserimento dell’ultimo club in base al criterio delle graduatorie di merito stilate per la Serie D la scorsa stagione“. L’ultimo posto disponibile per formare tre gironi da 18 squadre spetta a una società di serie D vista la rinuncia del Castiglione all’iscrizione, nonostante la vittoria del girone B nella stagione 2014-2015.

Per vedere definito un organico definitivo della terza serie bisognerà comunque attendere l’esito dei processi sportivi in corso: il Catania quasi certamente libererà un altro posto in serie B che verrà preso dalla Virtus Entella. Rischia anche il Teramo: se gli abruzzesi venissero condannati a beneficiare della promozione a tavolino sarebbe probabilmente l’Ascoli. Se poi dovessero esserci conseguenze anche per il Savona bisognerebbe procedere ad un’altra riammissione. Si rischia seriamente di dover aspettare la fine di agosto per conoscere i gironi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0