Parmeggiani e Albertini guidano i granata al successo sul campo della Salus Bologna

La Despar 4 Torri passa anche sul difficile campo della Salus Bologna. Nel turno infrasettimanale la squadra di coach Cavicchioli conferma la propria forza e con una prova di carattere espugna la Palestra Alutto, campo di una squadra che non cela le proprie velleità di play off. La partita inizia con le due squadre, orfane da una parte di Fimiani e dall’altra di Brandani e Govi, ma disposte ad un faccia a faccia senza paure. Ne esce una prima fase di gioco spumeggiante dove i punti per i granata arrivano da un ritrovato Parmeggiani, dall’ex Albertini e da capitan Agusto. Il quarto termina in sostanziale equilibrio con comunque un + 4 a favore dei ferraresi. Il secondo quarto è probabilmente quello che fa capire ai granata che la partita si sarebbe potuta portare a casa. Una difesa attenta che ha lasciato poco spazio alle buone bocche da fuoco avversarie ne è stata la principale artefice e infatti alla pausa lunga la SALUS si ritrovava un “misero” (per il suo potenziale) 30 punti sul tabellone. Dall’altra parte grazie anche al bottino in doppia cifra già raggiunto da Parmeggiani e Albertini, la Despar va al te caldo con un confortante, ma non rassicurante, + 14.

Il terzo quarto scorre più nervosamente di quanto in campo stesse succedendo. Capita infatti che agli estensi siano fischiati alcuni falli non condivisi con il metro arbitrale (e ci sta) e che questi episodi generino un nervosismo che in quel momento poteva solo danneggiare chi aveva il comando delle operazioni. Il risultato conseguente è la possibilità, offerta ai padroni di casa, di ridurre lo svantaggio e iniziare l’ultimo, decisivo, quarto a sole 8 lunghezze dagli estensi. Buon per la Despar che, anche grazie alla lunga panchina (pur se falcidiata da infortuni) le cose si rimettano ad andare per il verso giusto. La netta supremazia sotto le plance permette spesso il lusso di rigiocare i palloni in attacco e non concedere ulteriori chance agli avversari. La partita freme fino a circa tre giri d’orologio dalla fine quando anche la SALUS, fino a quel momento mai doma, è costretta ad accettare il risultato, che ci pare giusto. Seppur per una notte, in attesa del big match tra Tigers e Imola, la Despar si ritrova, dopo cinque mesi (allora si era in C Silver) in vetta alla classifica assieme a Tigers e Piacenza (che martedì sera ha fatto capire di essere una delle squadre con i pronostici a favore). Palla al centro, sabato sera arriva al Pala 4T il Pontevecchio e bisognerà capitalizzare l’ottimo risultato del turno infrasettimanale.

Salus Bologna – Despar 4 Torri 59-72 (15-19, 15-25, 21-15, 8-13)
Salus Bologna: Savio 9, Nucci 3, Zuccheri, Percan 23, Granata, Pellacani 2, Parma Benfenati 1, Emilio Fimiani, Stojkov 17, Trentin 4. All Giuliani
Despar 4T: Chiusolo 5, Tommaso Fenati, Parmeggiani 17, Lugli 7, D’Angelo, Martini 4, Pasquini 4, Magni 3, Agusto 15, Albertini 17, Bergamin. All: M. Cavicchioli ; vice A. Paggetti

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0