La Pff Group vince la settima partita stagionale contro Ariano Irpino per 78-60 e mantiene la testa della classifica insieme a La Spezia. Un’affermazione giunta al termine di una gara sostanzialmente condotta dall’inizio e nella quale Stibiel ha avuto buone risposte da tutte le sue giocatrici, di cui ben cinque in doppia cifra.
Le squadre si schierano con gli attesi quintetti: Ferrara parte con Innocenti, Rosset, Miccio, Rulli e Nori mente Ferazzoli schiera Cupido, Maggi, Valerio, Zanetti e Celmina. Proprio la comunitaria delle campane è la protagonista del primo allungo delle padrone di casa, 8-4 al 3′. Fortunatamente Rosset appare ispirata e la tripla di Miccio permette alla Pff Group di accorciare le distanze, 11-10. Anche Bona a quel punto entra in gara e proprio un suo gioco da tre punti porta avanti le compagne, 13-15 al 6′. Stibiel a quel punto inizia a ruotare le sue giocatrici ed è Rossi, subentrata a Innocenti nel frattempo, a segnare i liberi del +3, 19-22 con cui si va alla prima pausa. Anche con l’ingresso di Nori la Pff Group continua a lavorare bene a rimbalzo e sono otto punti della lunga cervese a dare il massimo vantaggio alle ospiti, 23-32 al 15′. Celmina prova a scuotere le compagne (26-32 al 18′), subito respinta dalle iniziative di Savelli e Miccio che mettono a segno i canestri del 26-37 con cui si chiude il tempo.
Alla ripresa delle ostilità inizia lo show del capitano biancorosso che con quattro triple consecutive permette di scavare un solco ancora più ampio, 31-49 al 25′. Innocenti commette prematuramente il proprio terzo fallo ma Stibiel la tiene in campo e il play gestisce bene il gioco, anche se Cupido non sembra volere alzare bandiera bianca e la fa soffrire in difesa. La tripla di Falanga smorza gli entusiasmi estensi e accende il pubblico di casa, 39-49 al 27′. È il momento più difficile per Ferrara che si aggrappa ancora a Nori e Rossi per placare l’ardore delle Farine Magiche, 44-57 al 30′. Nell’ultimo periodo le lunghe estensi continuano a spadroneggiare sotto le plance e sia Bona che Nori vanno subito in doppia cifra per il 46-62 al 34′. Anche Rulli inizia a scaldare la mano ma è la sesta tripla di Miccio a dare il colpo decisivo alla gara, 51-70 al 37′. Ormai il match è segnato e la Pff Group dimostra di avere cuore e carattere da vendere, anche quando deve fronteggiare situazioni logistiche difficili, andando a vincere sull’ostico campo arianese per 78-60.
I tabellini:
Farine Magiche Ariano Irpino-Pff Group Ferrara 60-78
Farine Magiche Ariano Irpino: De Luca, Valerio 7, Falanga M. 3, Santabarbara 3, Fa-langa A. ne, Vargiu, Albanese, Maggi 9, Cupido 16, Celmina 10, Zanetti 9, De Michele 3; All. Ferazzoli
Pff Group Ferrara: Nori 13, Rossi 4, D’Aloja, Cecconi ne, Rulli 10, Innocenti, Rosset 10, Miccio 22, Savelli 6, Nako Moni, Missanelli, Bona 13; All. Stibiel
Tiri liberi: Ariano 12/17, Ferrara 19/24