Maina gela il Kaos a 38” dalla sirena, l’Axed Group vince 3-2 e supera gli estensi in classifica

Ci siamo, è in programma alle 21,00 al Pala Bianchini di Latina il fischio d’inizio del match tra i padroni di casa dell’Axed Group e il Kaos Futsal, che spera di chiudere bene l’anno dopo il successo di dieci giorni fa su Corigliano che ha rilanciato la squadra estense all’inseguimento delle zone di alta classifica. Di fronte a Maina e compagni (e anche alle telecamere di Rai Sport), gli estensi cercano tre punti importantissimi per lasciarsi alle spalle un 2015 controverso e aprire il 2016 con il piglio giusto, e per tentare l’impresa il tecnico serbo Velimir Andrejic si affida al rientro del suo capitano, Gio Pedotti, di nuovo tra i convocati dopo il turno di squalifica. Assenti Tuli e Putano, così la porta è ancora saldamente nelle mani di Timm. Minuti in vista per Coco? Il funambolo italo brasiliano ha pienamente recuperato dall’infortunio alla caviglia, sarà al mister decidere se rischiarlo o no.

AXED GROUP LATINA – KAOS FUTSAL 3 a 2

Axed Group Latina: Chinchio, Avellino, Battistoni, Borja Blanco, Manina. Landucci, Corso, Bacoli, Terenzi, Arnaldo, Rosati, Franza, All.: Basile

Kaos Futsal: Timm, Pedotti, Duio, Vinicius, Kakà. Luan, Titon, Coco, Halimi, Schininà, Pedro, Peric. All.: Andrejic.

Marcatori: 12’07” Maina (L). Secondo tempo: 5’23” Schininà (K), 13’23” Duio (K), 17’17” Arnaldo (L), 19’24” Maina (L)

Arbitri: Tupone di Lanciano, Parente di Como, Campi di Ciampino. CRONO: Dante di Ciampino
Ammoniti: Avellino (L), Halimi (K), Vinicius (K), Schininà (K)
Espulsi: Corso (L) per somma di ammonizioni
Note: Maina sbaglia un rigore al 6′ della ripresa, parato da Timm

**1° tempo**
1′ Partiti! Andrejic, a sorpresa, decide di lasciare in tribuna Turmena, inserendo Titòn nei 12.
2′ Miracolo di Chinchio su Kakà lanciato a rete da un retropassaggio avventato di Avellino. Calcio d’angolo per il Kaos.
3′ Palo di sostegno colpito da Duio dalla distanza.
5′ Titòn calcia per due volte da buona posizione ma le sue conclusioni trovano sempre Battistoni sulla traiettoria.
6′ Ancora Kaos. Pedro, ignorando lo smarcatissimo Titòn nel cuore dell’area di rigore laziale, calcia sull’esterno della rete da posizione defilata.
8′ Bella volèe di Battistoni su una palla spiovente da un corner ma Timm si distende bene sulla propria sinistra e para.
10′ Conclusione velleitaria di Vinicius da quasi metà campo. Il brasiliano calcia forte dimenticandosi però la precisione, palla sul fondo.
11′ Maina si fionda come un avvoltoio su un disimpegno sbagliato di Halimi ma il numero 9 nero-blu è prontamente fermato da Timm in uscita, abile poi a rialzarsi velocemente e chiudere anche sull’accorrente Avellino.
12’07” Nuovamente un errore in uscita dalla zona pressing per gli estensi e, questa volta, l’errata lettura della situazione di Vinicius costa cara: Latina in vantaggio con Maina, rapinatore d’area.
13′ I ferraresi non ci stanno e provano a rispondere colpo su colpo. I tentativi di Perìc e Duio però vanno a sbattare contro il muro eretto da Chinchio.
15′ Il portiere dei padroni di casa è efficace anche con i piedi. Respinto al mittente un insidioso cross sul secondo palo messo dentro da Pedotti.
18′ Assist al bacio di Schininà che mette Titòn a tu per tu con il portiere, ancora una volta però a vincere la contesa è l’estremo difensore nero-blu.
19′ Titòn con uno stop a seguire si smarca bene in prossimità dell’area di rigore ma poi calcia a lato.
20′ Duio tira fuori da buona posizione, poteva forse aspettare e servire l’accorrente Perìc.
20′ Finisce qui il primo tempo tra l’Axed Group Latina e il Kaos Futsal. Le squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo con i padroni di casa in vantaggio di misura. Per ora è il cinismo dei laziali ad avere la meglio, gli estensi (molto propositivi nella prima metà della frazione), invece, pagano caro un black out di un paio di minuti a cavallo del decimo minuto. Inutile il forcing finale prima della sirena, poco precise le conclusione ferraresi: molte finiscono fuori dallo specchio, le altre sbattono sul muro di Chinchio.

**2° tempo**
1′ Si ricomincia!
2′ Timm respinge su Avellino.
3′ Chinchio esce infortunato, al suo posto Landucci.
4′ La partita si è bloccata di colpo. Latina, concentrata quasi esclusivamente sulla fase difensiva, non fa quasi nulla per offendere e impensierire il Kaos. Gli ospiti, invece, sembrano aver perso lo smalto e la verve della prima metà del primo tempo e faticano a costruire trame offensive interessanti.
5′ Kakà ci prova su punizione ma Chinchio è attento e risponde presente facendo sua la sfera in presa bassa.
5’24” Gol del Kaos! Titòn salta secco il suo marcatore sulla fascia destra per poi servire una palla con i contagiri nel cuore dell’area di rigore a Schininà che non deve fare altro che depositarla in porta. 1-1
6′ Lillo fa e disfa. Il nazionale italiano stende con una spinta Avellino nell’area estense: calcio di rigore. Ma Maina si fa ipnotizzare da Timm e gli spara addosso. Il risultato, quindi, non cambia, si rimane sull’1-1.
7′ Si invertono i ruoli: Avellino stende Lillo proprio sulla linea dell’area dei padroni di casa. Gli arbitri decidono per la punizione dal limite, poteva starci il rigore. Comunque, graziato il numero 20 nero-blu che ha rischiato il secondo giallo.
7′ Palo esterno di Perìc sugli sviluppi del calcio di punizione.
8′ Timm è prodigioso in uscita bassa su Terenzi.
9′ Corso in scivolata ferma Pedotti lanciato a rete. Colpisce prima il pallone, poi sullo slancio finisce sulle gambe del capitano estense; secondo giallo eccessivo, forse paga la mancata seconda ammonizione del suo compagno di squadra poco prima. Kaos, comunque, in superiorità numerica.
10′ Landucci si supera su una conclusione ravvicinata di Kakà.
11′ Ancora Kakà, ancora Landucci a dirgli di no con le manone.
12′ Ci prova nuovamente il pivot ferrarese ma calcia alto sopra la traversa.
13′ Gran giocata di Maina che con una “suolata” di tacco libera Terenzi che però sciupa tutto calciando a lato della porta ospite.
13’23”Il Kaos completa la rimonta, sfondando di nuovo sulla corsia destra. Questa volta è Vinicius a farsi la sgroppata sulla fascia e mettere la palla in mezzo, dove arriva Duio che stoppa, prende la mira e calcia una sassata nel sette alto a sinistra. Landucci fulminato: 1-2.
15′ Arnaldo cerca il golaso con il tacco mettendosi sulla traiettoria di tiro di Borja Blanco.
17′ Latina si schiera con il portiere di movimento.
17’17” Arnaldo, prende in contropiede Timm (che comunque riesce a toccarla, ma non a sufficienza) e segna il 2-2.
18′ Palo di Kakà su assist di Pedotti.
19’24” Doccia fredda per il Kaos, Maina segna il 3-2.
20′ Kaos con il portiere di movimento.
20′ Suona la sirena, finisce qua la partita: esplode il PalaBinchini di Latina, vince l’Axed Group che sorpassa proprio i ferraresi in classifica. Questa volta il finale thrilling non sorride al Kaos Futsal, anzi, è un diretto al volto da KO. Gli estensi tornano dalla trasferta laziale con 0 punti in saccoccia e altri tre gol sul groppone presi, sempre, nel finale. C’è da lavorare ancora tanto perché l’occasione non sfruttata questa sera costa caro: ottavo posto e nove distanze di lunghezza dalle prime della classe.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0