Granata col pilota automatico al Pala4T, Modena letteralmente travolta

Con la vittoria contro Modena la Despar 4T conclude il girone d’andata al secondo posto, in solitaria, in un campionato che, meglio ricordarlo, vede i granata di coach Cavicchioli e capitan Agusto vestire la maglia della matricola. Questa premessa chiarisce bene quanto di buono la squadra ferrarese abbia fin qui fatto. L’avversario di sabato sera non era di quelli trascendentali, lo si sapeva, ma il buon senso e anche alcuni risultati, vedi la striminzita vittoria di Piacenza sul Pontevecchio acciuffata per soli due punti, insegnano che nessuna partita può esser snobbata. E così è stato perché con il piglio giusto la squadra ferrarese ha incanalato la partita, da subito, verso il risultato desiderato. Il 24 a 7 del primo quarto ha di fatto tarpato le ali alle speranze modenesi che poi, però, grazie soprattutto ad un secondo quarto molle in difesa della Despar, di fatto han fatto rifiorire. I gialloblu riescono nell’impresa di segnare nei secondi dieci minuti di più che nei restanti trenta e questo deve far riflettere. Il riposo arriva comunque con la Despar 4T avanti di 13 punti (43-30) ma con l’alone negativo di aver perso, in modo strano, il secondo quarto. Il terzo quarto scorre via veloce, tanto veloce che la truppa modenese si ritrova ancora a secco dopo oltre nove minuti e solo grazie a due tiri liberi di Tamagnini a 59 secondi dalla sirena riesce a sporcare la propria colonna del referto. Buon per lei che la Despar nel frattempo sia più impegnata a difendere che a offendere e concluda il quarto con 16 punti realizzati e molte occasioni sprecate. Ristabilito un gap ragguardevole l’ultimo quarto scorre via senza particolari patemi con la possibilità offerta ai ferraresi di schierare in campo tutti i presenti a referto.
Ora all’orizzonte per i granata c’è un tour de force molto impegnativo con le due trasferte in casa della prima (con merito) in classifica, i Tigers Forlì e con quella che continua ad essere una delle principali favorite alla vittoria finale, Imola. Tra quindici giorni la Despar saprà se il suo ruolo sarà quello di squadra da battere oppure quello di mina vagante. Di sicuro, qualunque risultato arrivi dai due incontri, nessuno potrà sottovalutare le possibilità dei granata di giocarsela fino in fondo. Ad Agusto e company il compito di trasformare un sogno in realtà.

DESPAR 4 TORRI-PSA MODENA 80-44 (24-7, 19-23, 16-2, 21-12)

Despar 4 Torri: Chiusolo 2, Bergamin 4, Fenati 2, Govi 2, Parmeggiani 17, Lugli 13, Martini, Pasquini 6, Magni 2, Agusto 22, Albertini 10, D’Angelo. All: M. Cavicchioli, vice: A. Paggetti
PSA Modena: Manzotti 6, Macchelli 2, Tinarelli, Pulvirenti, Tamagnini 5, Frilli 6, Ritacco, Manzo 4, Biscaro 21, Tejeda Castro. All: M.Solaroli, vice O.Vassalli

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0