Addio record casalingo e primo posto: la Pff cede ad Ariano Irpino all’overtime

La Pff Group incassa la prima sconfitta casalinga stagionale al cospetto di una volitiva Ariano Irpino, 52-54 al supplementare, al termine di una gara dove le precarie condizioni fisiche delle ultime settimane si sono fatte sentire. Con Rosset out sono brave le ospiti ad approfittarne, mentre per Ferrara (che dice addio a ogni velleità di primo posto), c’è un intoppo da cui è necessario riprendersi al più presto.

La Pff Group fatica a trovare gli equilibri senza la propria punta di diamante e l’inizio è da incubo, con uno 0-8 che non lascia presagire nulla di buono. Fortunatamente Rulli, subentrata a Nori, sembra ispirata e con Rossi le biancorosse risalgono fino al 9-8. Celmina però è un fattore sotto canestro e le ospiti chiudono avanti il primo periodo, 13-14. Si segna poco al PalaPalestre nel secondo quarto, ad eccezione di Cupido che con due triple consecutive dà il +3 ad Ariano, 19-22 al 15′. I falli iniziano a pesare per i due allenatori ma, nonostante la panchina più lunga, la Pff Group non ne beneficia. Ferrara infatti ha davvero troppo poco dalle sue esterne per sperare di tenere la testa avanti e, la logica conseguenza è che alla pausa lunga si va sul 25-28 per Ariano Irpino.

Alla ripresa delle ostilità le estensi non sembrano trovare il bandolo della matassa e Ariano si porta sul +4, 26-30 al 23′. Buon per Stibiel che Nori sia in grande serata e con sei punti consecutivi guidi le compagne avanti, 32-30 al 25′. E’ il migliore momento per la Pff Group che dura però solo un attimo perchè la gara a quel punto diventa una sequenza infinita di errori da ambo le parti e si trascina stancamente sino alla fine del terzo periodo, illuminato dalla prima tripla di Ferrara messa a segno da Innocenti che inchioda il tabellone sul 35-32. All’inizio dell’ultimo periodo le estensi ottengono il massimo vantaggio, 37-32 ma è destino che la partita scorra sul filo dell’equilibrio e Valerio con sei punti consecutivi ridà alle compagne il vantaggio, 37-39 al 35′. Nori è ancora eroica e le tenta tutte per dare alla propria squadra la vittoria ma le ragazze di Stibiel fanno davvero troppa confusione e al 37′ il -4, 40-44, in una partita a punteggio basso, non sembra di buon auspicio. Il canestro di Rulli e un rimbalzo difensivo sembra riaprire la gara ma una “sanguinosa” persa di Rossi permette a Valerio di segnare il 43-46 quando mancano appena 26”. La panchina ferrarese chiama minuto di sospensione e il tiro di Miccio non va, ma Nori è caparbia, recupera il rimbalzo offensivo e Rossi si fa perdonare infilando la tripla del pareggio, 46-46, che porta al supplementare.

Ormai è scritto che la gara, per quanto piena di errori, sarà vibrante fino termine ed è Rossi la più pronta al 44′, quando infila il 52-50. Sembra fatta per Ferrara ma Rulli esagera nell’altruismo nel tentare di servire Nori e sulla palla recuperata Cupido è glaciale dalla lunetta, 52-53 quando mancano appena 16”. Stibiel riprova l’ultimo assalto ma questa volta il colpo non riesce e Ariano porta a casa il match per 54-52.

Pff Group Ferrara-Le Farine Magiche Ariano Irpino 52-54

Pff Group Ferrara: Nori 16, Rossi 7, D’Aloja ne, Cecconi ne, Rulli 13, Innocenti 3, Rosset ne, Miccio, Savelli, Najo Moni, Missanelli 4, Bona 7; All. Stibiel

Le Farine Magiche Ariano Irpino: Paparo, Valerio 18, Falanga M., Santabarbara, Falanga A., Albanese, Maggi 1, Cupido 18, Celmina 12, Zanetti 5, De Michele ne; All. Ferazzoli

Tiri liberi: Ferrara 14/18, Ariano Irpino 8/11

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0