La partita tra Despar 4 Torri e New Flying Balls di Ozzano è durata poco più di tre minuti e cioè il tempo, per i granata, di prendere le misure all’avversario. Di fatto già nel primo quarto, con due difese attente ma con un’evidente superiorità fisica per quella ferrarese, si capisce che la partita può essere condotta in porto dalla squadra di Cavicchioli. Il merito della 4T sta nell’aver interpretato in modo quasi perfetto la fase difensiva costringendo gli avversari a una grande fatica proprio nel loro punto di forza. Gli 11 punti concessi nel primo quarto (e i 56 totali – record negativo per Ozzano) testimoniano l’ottimo lavoro svolto dalle gambe e dalla testa dei granata in fase difensiva. Superata l’impasse iniziale la Despar torna alla vittoria in trasferta grazie ad un ottimo apporto dell’intera rosa, ma all’interno di essa c’è da evidenziare un Agusto decisamente in ripresa e tornato quello di inizio stagione, un Albertini che timona con sicurezza il secondo quarto, quello forse determinante, e i soliti Parmeggiani e Chiusolo a ben gestire gli spazi in campo.
Che Ozzano stenti in attacco grazie anche alla pressione granata lo dimostra lo strano 38% da due e l’ancor più strano 17% da tre ottenuti al tirar delle somme. Dalla parte ferrarese c’è invece un ottimo 45% da tre e un soddisfacente 41% da due. La differenza però, come detto in premessa, si è vista soprattutto nella fisicità delle due squadre. Gli 11 rimbalzi catturati in più dai granata (Govi mattatore assieme ad Agusto con 9) e le quattro stoppate sono la cornice di una prestazione tutta sostanza. Tra i ferraresi un cenno a parte merita il rientro, quasi completato nella forma, di “Lallo” Brandani. I suoi 12 minuti giocati sono il bel segnale che la guardia sta tornando ad essere una pedina importante nello scacchiere che Cavicchioli potrà disporre da qui in avanti per provare la difficile, ma possibile, rimonta verso la zona play off.
Con la vittoria di sabato sera la Despar rompe anche il digiuno da trasferta che durava da ben 4 turni. Per chi ha seguito la partita non è tanto la vittoria ad avere valore, quanto il modo e la sicurezza con la quale è stata portata a casa. Nelle partite precedenti, seppur ben giocate, non ci pareva di aver visto così evidente la sicurezza nei propri mezzi che i granata ci avevano abituato ad avere. Grazie alla prestazione di sabato sera si può tornare, con tranquillità e determinazione, a pensare che dal prossimo turno e fino alla fine la Despar 4 Torri saprà dire la sua con chiunque. E i conti si faranno alla fine. Prossimo impegno sabato sera al Pala 4T con Fiorenzuola.
New Flying Balls-Despar 4 Torri 56-70
(11-18, 12-16, 17-23, 16-13)
New Flying Balls: Lorenzo Saccardin, Matteo Pasquali 7 (2/3, 1/3), Filippo Verardi 6 (2/6, 0/2), Marco Mini 2 (1/2, 0/6), Riccardo Rossi 5 (2/6 da due), Aaron Lalanne 3 (0/3, 1/2), Marcello Carretti 13 (5/11 da due), Alessandro Guazzaloca 5 (0/3 da tre), Samuele Rambelli 6 (0/1, 2/7), Matteo Gianasi 9 (3/7 da due) N.E.: Felice Ballestri. All: F.Grandi, Vice: M.Dalpozzo
Despar 4 Torri Ferrara: Mario Chiusolo 10 (3/4, 0/1), Francesco Brandani 8 (1/3, 2/2), Filippo Govi 2 (0/2, 0/2), Simone Parmeggiani 6 (1/5, 1/4), Andrea Lugli 7 (0/1, 2/4), Aldo Martini, Fabio Pasquini 8 (3/5 da due), Matteo Magni, Giovanni Agusto 21 (5/8, 3/4), Filippo Albertini 8 (1/5, 2/3) N.E.: Denis Bergamin, Tommaso Fenati. All: M. Cavicchioli, Vice: A.Paggetti