La schiettezza di Gattuso: Spero che domenica vinca la SPAL, è una squadra più pronta di noi

Gattuso alza bandiera bianca nei confronti della Spal? Conoscendo il carattere del tecnico pisano e conoscendo più in generale l’uomo di sport, alla domanda iniziale rispondiamo con un secco “No”. Allo stesso tempo, però, lo spunto di riflessione offerto dall’allenatore del Pisa nella conferenza stampa di presentazione di Pisa-Savona è veramente interessante poiché riguarda direttamente la SPAL e il big match dei biancazzurri di domenica contro la Maceratese. Queste le parole di Rino Gattuso, riportate dai colleghi di Tuttopisa.it, in un contesto di esternazioni per nulla banali e dal sapore particolarmente polemico:

Chi spero vinca tra le due(SPALe Maceratese ndr)? Sinceramente? La SPAL. Noi abbiamo avuto tante occasioni per fargli sentire il fiato sul collo, ma una squadra che vuol vincere non può pareggiare tante gare contro le piccole. La SPAL è più pronta di noi, non sono mai in difficoltà, soffrono e stanno là, non fanno fatica, alle volte mi sembra non sudino nemmeno: quando noi invece dobbiamo vincere o ci affidiamo agli episodi o fatichiamo. Basta fare l’esempio della Lupa Roma: noi ad Aprilia abbiamo strappato un pari sofferto, loro le hanno rifilato cinque pappine“.

Giochino psicologico per spostare tutta la pressione su Semplici e i suoi ragazzi, oppure onesto riconoscimento del divario tra le due squadre? Altre dichiarazioni rilasciate nel pomeriggio aiutano a farsi un’idea: “[…] alle volte sembriamo una banda quando giochiamo, e io alle volte non mi capacito del perché va così. Qua non si può pensare ai playoff, qua dobbiamo svegliarci: se il problema sono io faccio anche un passo indietro, per il bene di tutti e della società […] con il Tuttocuoio non sappiamo nemmeno noi come abbiamo fatto a vincere, l’unica partita positiva è stata quella contro l’Arezzo: anche domenica scorsa contro il Rimini si era detto di andare a prenderli alti, non lo abbiamo mai fatto. Ripeto che siccome non siamo una squadra a pezzi, ma lavoriamo a mille allora, sono preoccupato“.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

2