Anno nuovo, girone nuovo: la prima giornata di ritorno inaugura il 2017 del campionato di Serie A di calcio a 5, che torna dopo la parentesi della prima fase di Winter Cup. Il Kaos Futsal di mister Julio Fernandez, delusa dall’uscita prematura dalla coppa invernale, cerca punti preziosi per garantirsi il miglior piazzamento possibile nel tabellone dei play-off. Più facile a dirsi che a farsi perché di fronte gli estensi si trovano il Futsal Isola di Ciccio Angelini, fanalino di coda della graduatoria, in cerca di un risultato positivo per allontanarsi dalla scomoda zona play-out e già in grado all’andata di bloccare Ercolessi e compagni sull’4-4 al Pala To Live. Così come nel doppio impegno di Winter Cup giocato alla fine del 2016 (in cui non hanno giocato Fernandao, Kakà, Nora e Saad), l’allenatore galiziano dei neri anche questa sera non potrà contare contare sulla rosa al completo, ma i ragazzi dell’Under 21 e il probabile esordio di Nora offrono comunque valide alternative alla formazione di casa.
1° tempo
1′ Calcio d’inizio. Kaos in completo bianco, Futsal Isola in verde.
2’21” bell’assist di Perìc per Ercolessi che con il piatto trafigge Leofreddi per il punto dell’1-0.
6′ Tira debole di Kaka che grazie ad una deviazione di Nora stava per trasformarsi nel raddoppio, peccato, la palla a lato.
7′ Capovolgimento di fronte: Marcelinho spara tra mani di Timm.
8′ Ancora Kaos pericoloso: uno schema da calcio d’angolo libera Ercolessi che però calcia a lato.
10’32” Pareggio Isola, Emer non perdona a tu per tu con Timm.
12’51” Kaos di nuovo avanti! Gran gol di Titon che con tempismo perfetto impatta in scivolata un cross diretto sul secondo palo.
14′ Kakà si divora il 3-1 a porta sguarnita calciando addosso all’unico difensore rimasto.
15′ TIki-Tika Kaos: Nora per Ercolessi che a sua volta trova Perìc, sventa tutto Leofreddi con un miracolo.
17’41” Arribas è il più lesto ad approfittare di un batti e ribatti nell’area estense e di punta calcia verso la porta: la palle sbatte addosso a Vinicius e finisce la sua corsa in fondo al sacco. Fissata la nuova parità.
19′ Palo di Vinicius, la cui staffilata rasoterra da lontano avrebbe meritato miglior fortuna.
20′ L’ultimo tiro del match lo scocca ancora Vinicius ma Leofreddi non si fa sorprendere e respinge di piede. Squadre negli spogliatoi in perfetta parità.
2° tempo
2′ Si riparte con una punizione a favore dei padroni di casa, Nora tocca per Peric che pero conclude a lato.
3’08 Gol di Perìc!!! Punizione da cineteca e palla che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali! 3-2.
5′ Bella azione in solitaria di Titon che si invola verso la porta avversaria ma per lui solo l’esterno della rete.
7′ Secondo montante colpito dalla squadra di casa, risultato che rimane invariato sul 3-2.
10’20” Pareggio Isola!Arribas! Ospiti che battono velocemente il calcio d’angolo e colgono impreparata la difesa ferrarese.
12’01” 4-3 Vinicius! Gol con la G maiuscola, forse tra i più belli visti fin’ora! Palla ad uscire sul secondo palo e botta al volo ad incrociare, standing ovation del PalaHiltonPharma!
13’20” Marcelinho! 4-4 , bella discesa sull’esterno e bomba sotto la traversa!
14′ Kaos che ci prova, schiera Nora portiere in movimento.
15’40” Vantaggio Isola 4-5. Con il Kaos tutto in avanti Zoppo appoggia dalla metà campo.
19’53” Tuli! Praticamente sulla sirena infila Leofreddi da fuori area e porta la sua squadra sul 5-5
20′ Ennesimo pareggio per il Kaos che sembrava indirizzato sulla retta via soprattutto nella prima frazione di gioco. Un punto che sa di sconfitta dopo la buona prestazione offensiva degli uomini di Fernandez, va però rivista la fase difensiva : troppi i gol subiti e gli spazi concessi agli avversari. Unica nota positiva sembra il rientro di Nora, in campo per buona parte del match.
Kaos Futsal – Futsal Isola 5-5
Kaos Futsal: Timm, Nora, Ercolessi, Perìc, Kakà. Putano, Salas, Di Guida, Schininà, Vinicius, Titon, Tuli. All. Fernandez.
Futsal Isola: Leofreddi, Espindola, Zoppo, Arteiro, Marcelinho. Cerulli, Galati, Arribas, Emer, Tiveron, Mazzucca. All. Angelini.
MARCATORI: 2’21” Ercolessi (K), 10’32” Emer (I), 12’51” Titon (K), 17’41” aut. Vinicius (I), 3’08”Perìc (K), 10’20” Arribas (I), 12’01” Vinicius (K), 13’20” Marcelinho (I), 15’40” Zoppo (I), 19’53” Tuli (K).
AMMONITI: Schininà (K), Marcelinho (I), Di Guida (K), Arteiro (I).
ARBITRI: Alberto Vantini (Verona), Vincenzo Francese (Battipaglia). CRONO: Manuel Lontani (Ravenna).